Ciffe e ciaffe

/5

PRESENTAZIONE

Con la ricetta del Ciffe e Ciaffe vi portiamo oggi nella campagna abruzzese: questa preparazione rappresenta un’antica tradizione delle famiglie contadine che in occasione della macellazione del maiale si riunivano per contribuire alla lavorazione di tutti i prodotti. Questa era un'attività che vedeva riuniti tutti i membri della famiglia, ciascuno con il suo ruolo, nella realizzazione di salumi e salsicce. La concia del maiale diventava così un’occasione di festa e di aggregazione durante la quale, con le parti meno adatte agli insaccati, si realizzavano prelibati piatti come il Ciffe e Ciaffe. Questo secondo di carne molto saporito è realizzato con costine, guance e lonza di maiale arrostite in padella con peperoni dolci secchi. Il curioso e insolito nome Ciffe e Ciaffe deriva dal termine “acciaffare”, ovvero sbrigare frettolosamente delle faccende, e si riferisce proprio al tipo di preparazione che in origine si improvvisava con la carne fresca non ancora frollata e i dosaggi variavano in base alle disponibilità del momento. Il risultato è una pietanza rustica e dai sapori veraci che è giunta fino ai giorni nostri per rievocare il gusto delle usanze di un tempo. Dopo aver provato i Ciffe e Ciaffe venite a scoprire altre prelibatezze dell'Abruzzo come i famosi arrosticini e i golosi soffioni!

Preparazione

Come preparare il Ciffe e ciaffe

Ciffe e ciaffe

Per preparare il Ciffe e Ciaffe per prima cosa tagliate la carne a pezzi grossolani: la lonza 1, la pancetta 2 e le guance 3.

Ciffe e ciaffe

In un tegame capiente scaldate l’olio, aggiungete le foglie di alloro e i rametti di rosmarino per insaporire e poi versate la carne: le costine intere 4 e i restanti pezzi tagliati grossolanamente 5. Rosolate la carne per 5-7 minuti a fuoco vivace e poi sfumate con il vino 6. Lasciate evaporare.

Ciffe e ciaffe

Coprite con un coperchio 7 e lasciate cuocere a fuoco basso, mescolando spesso, per circa 30 minuti. Controllate che la carne non si asciughi, poi versate 100 g di brodo di verdure 8, mescolate e coprite di nuovo con il coperchio 9. Il Ciffe e Ciaffe dovrà cuocere in totale per circa 50 minuti ma i tempi possono variare in base alla grandezza della carne.

Ciffe e ciaffe

Nel frattempo spezzettate i peperoni secchi in una ciotolina eliminando i semini interni 10. Quando mancano 10 minuti alla fine versate i peperoni secchi 11 e l’aglio in camicia 12.

Ciffe e ciaffe

Salate 13, pepate e portate a termine la cottura 14. Servite il Ciffe e Ciaffe ben caldo 15.

Conservazione

Il Ciffe e Ciaffe si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, scaldate bene prima di servire. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Provate anche la variante di questa ricetta tipica che prevede l’uso di peperoni freschi in alternativa ai peperoni secchi!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto