Cime di rapa con salsiccia

PRESENTAZIONE

Le cime di rapa con salsiccia sono un secondo piatto con contorno molto ricco e gustoso, diffuso in molte zone del sud Italia.

Si tratta di cime di rapa precedentemente lessate e poi saltate in padella con aglio e peperoncino, che accompagnano bocconi di salsiccia piccante abbrustolita.

Scoprite in quanti modi appetitosi si possono utilizzare le cime di rapa, a partire dal più classico abbinamento con le orecchiette, con il pancotto fino alla realizzazione di fragranti panini!

INGREDIENTI
568
CALORIE PER PORZIONE
Cime di rapa 1 kg
Salsiccia piccante 500 g
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Peperoncino fresco 1
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Cime di rapa con salsiccia

Per preparare le cime di rapa con salsiccia iniziate pulendo le verdure: lavate bene le cime di rapa ed eliminate i gambi più coriacei e le foglie rovinate, tagliate le foglie a pezzi mantenendo le cimette intere (1-2). Sbollentatele per 5 minuti in acqua bollente salat 3 e scolatele bene.

Nel frattempo tagliate la salsiccia in piccoli pezzi 4 e mettetela a rosolare in una padellina antiaderente 5, aggiungendo dopo qualche minuto un paio di cucchiai dell’acqua di cottura delle cime di rapa 6.

Portate a cottura le salsicce 7. Pelate l'aglio e affettate il peperoncino 8 In una padella ponete l’olio extravergine di oliva, aggiungete lo spicchio d’aglio tagliato a metà e il peperoncino tagliato a fettine. Fate dorare l’aglio e poi aggiungete le cime di rapa bollite, che andrete a saltare per qualche minuto 9, infine salate.
Servite le cime di rapa con la salsiccia croccante e ben calda!

Consiglio

Se preferite potete saltare la salsiccia a pezzettini più piccoli con aglio e peperoncino e poi cuocere le cime di rama nella stessa padella!

30 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Daniele
    sabato 09 dicembre 2017
    Un chiarimento urgentissimo: la salsiccia prima di rosolarla va tolta dal budello?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 09 dicembre 2017
    @Daniele:Ciao, dipende dai gusti. Se preferisci puoi tenere il budello, così la salsiccia manterrà meglio la forma, al contrario potrebbe sbriciolarsi!
  • Daniela
    martedì 30 maggio 2017
    Come va tagliata la salsiccia? E che posso mettere al posta delle cime di rapa?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 30 maggio 2017
    @Daniela: ciao Daniela puoi tagliarla a metà oppure lasciarla intera! Al posto delle cime di rapa puoi preparare un altro contorno a parte, come patate o carciofi trifolati e servirli insieme! 
8 FATTE DA VOI
vale9793
salsiccia rigorosamente calabrese doc 😅😘
poetessa900
🤩
reale78
hmm che buono!!
s.demarco
anche sensa
franciditri
con salsiccia sbriciolata 😋
AnnalisaMorelli
@ cime di rapa con salsicce ;