Cime di rapa in padella

/5

PRESENTAZIONE

Le cime di rapa in padella sono uno dei contorni più amati nel Sud Italia. Tutto l'inverno è il periodo giusto per prepararle, ma durante il pranzo di Natale non possono mai mancare, come ad esempio le tipiche cime di rapa con salsiccia. Oggi vi mostriamo come cucinare le cime di rapa al meglio: sbollentandole prima in acqua e ripassandole poi in padella risulteranno tenere e gustose! Aglio e peperoncino sono insostituibili in questa ricetta, ma se non amate il piccante provate a scegliere dei peperoncini dolci, rilasceranno comunque il loro gusto. Le cime di rapa in padella si abbinano a tantissimi secondi piatti e potrete utilizzarle in cucina per preparare tante sfiziose ricette, a partire dai primi piatti con le cime di rapa, come le intramontabili orecchiette con le cime di rapa!

Se siete amanti di questo ortaggio scoprite altre ricette con le cime di rapa:

 

INGREDIENTI
Cime di rapa (pulite 360 g) 1 kg
Aglio 2 spicchi
Peperoncino fresco 1
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Cime di rapa in padella

Cime di rapa in padella - 1 Cime di rapa in padella - 2 Cime di rapa in padella - 3

Per preparare le cime di rapa in padella come prima cosa occupatevi della pulizia delle verdure. Eliminate i gambi più duri e le foglie esterne 1. Una volta pulite otterrete circa 360 g di cime ri rapa 2, lavatele più volte con acqua fredda 3 e scolatele.

Cime di rapa in padella - 4 Cime di rapa in padella - 5 Cime di rapa in padella - 6

Mettete sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua e quando arriverà a bollore versate le cime di rapa 4 e lasciatele cuocere per 15 minuti. Quando mancheranno 2-3 minuti preparate in una padella un soffritto con olio, 2 spicchi d'aglio interi ed un peperoncino a pezzetti 5. Non appena le cime saranno ben appassite scolatele 6.

Cime di rapa in padella - 7 Cime di rapa in padella - 8 Cime di rapa in padella - 9

Quando l'aglio sarà ben dorato versate le cime di rapa 7, regolate di sale 8 e saltatele a fiamma medio-alta per una decina di minuti 9. Spegnete il fuoco e servite.

Conservazione

Le cime di rapa si conservano in frigorifero ben chiuse in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Potete congelare le cime di rapa dopo averle lessate in sacchetti per alimenti. Prima di ripassarle in padella basterà lasciarle scongelare.

Consiglio

Potete aggiungere a piacere dei filetti di acciughe al soffritto di aglio e peperoncino.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • dacerbo
    giovedì 23 febbraio 2023
    Come faccio a togliere un po' dell'amaro? quale fra bollitura, cottura vapore o in padella toglie più amaro alle cime di rapa?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 23 febbraio 2023
    @dacerbo: ciao! prova con la bollitura!
  • renatino72
    mercoledì 19 gennaio 2022
    Ma perché prima sbollentarle?! Mettete le rape ancora umide direttamente in padella con olio, aglio schiacciato e peperoncino.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto