Cimitero delle streghe
- Energia Kcal 800
- Carboidrati g 87.2
- di cui zuccheri g 65.7
- Proteine g 10.4
- Grassi g 45.5
- di cui saturi g 23.05
- Fibre g 3.8
- Colesterolo mg 139
- Sodio mg 121
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il cimitero delle streghe è un dolce lugubre e supergoloso immaginato per la notte stregata di Halloween.
La base di questo dolce sono dei facilissimi e cioccolatosi brownies che spostati e leggermente sovrapposti uno all’altro vogliono rendere l’idea del terreno dissodato tipico dei cimiteri abbandonati.
Le finte lapidi nient’altro sono che biscotti secchi glassati e decorati secondo fantasia; questo cimitero delle streghe è spaventosamente gustoso e mostruosamente invitante, soprattutto per una merenda accompagnato da una tazza di ottimo infuso delle streghe, ovvero un buon tè caldo!
Accompagnate questi dolcetti anche con altre scenografiche e mostruose torte di Halloween!
INGREDIENTI
- per i brownies
- Burro 150 g
- Farina 00 120 g
- Uova (medie) 2
- Cioccolato fondente 200 g
- Cacao amaro in polvere 2 cucchiai
- Zucchero 120 g
- Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
- Nocciole 60 g
- Baccello di vaniglia 1
- per la glassa al cioccolato
- Zucchero a velo 5 cucchiai
- Cacao amaro in polvere 2 cucchiai
- Acqua bollente q.b.
- per la glassa neutra
- Zucchero a velo 6 cucchiai
- Acqua bollente q.b.
- per decorare
- Biscotti secchi 6
- Codette al cioccolato fondente q.b.
- Cioccolato fondente in scagliette q.b.
- Coloranti alimentari in gel q.b.
Come preparare il Cimitero delle streghe
Per preparare il cimitero delle streghe, iniziate dai brownies seguendo il procedimento che trovate qui, ma utilizzando le dosi indicate negli ingredienti di questa ricetta. Versate l’impasto nello stampo rettangolare di 20x28cm 1 rivestito di carta forno; fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti, dopodichè togliete dal forno e fate freddare nello stampo.
Estraete la “torta” dallo stampo e tagliatela 2 in quadrotti “brownies”; ora iniziate a creare il cimitero sovrapponendo i quadrotti uno sull’altro 3 a vostro piacere in modo da creare la sensazione del terreno smosso.
Per la glassa al cioccolato setacciate lo zucchero a velo con il cacao e unite poca acqua bollente alla volta. Mescolate bene per non creare grumi: dovreste ottenere una glassa abbastanza densa quasi come una crema (potete correggere la densità della glassa o con un altro cucchiaio di zucchero a velo e mezzo di cacao o con dell’acqua). Decorate il cimitero con la glassa al cioccolato 4 facendolo colare da un cucchiaio a vostro piacimento; coprite con le codette di cioccolato 5 fondente e poi anche le scagliette di cioccolato 6.
Preparate la glassa bianca unendo in una ciotola lo zucchero a velo e poca acqua bollente alla volta 7 fino a ottenere una crema densa (potete correggere la densità con un altro cucchiaio di zucchero a velo o con dell'acqua) 8, con cui poi glasserete i biscotti secchi 9.
Fate asciugare per bene la glassa e con una penna da decorazione ( o la glassa al cioccolato, con l'aiuto di un cornetto di carta forno), scrivete "RIP" 10) su ogni biscotto-lapide e fate asciugare di nuovo; disponete i biscotti-lapidi 11 sul “terreno” di brownies in maniera sconnessa o a vostro gusto personale.
Il vostro cimitero stregato è pronto per essere gustato 12.
Consiglio
-
Moselinasabato 30 ottobre 2021mi sono accorta, una volta in forno, che non ho messo il lievito in quanto nella ricetta base non c'è....speriamo che venga bene lo stesso. ma ci va o non ci va????Redazione Giallozafferanosabato 30 ottobre 2021@Moselina: ciao! non preoccuparti non è necessario!
-
annaboncivenerdì 02 novembre 2018Ho fatto i brownies seguendo la ricetta base trovata sempre su Giallo Zafferano. Sono venuti molto buoni, anche se nella ricetta base non si impiega il lievito che invece c'è nel cimitero delle streghe.