
Cinnamon rolls
- Vegetariano
- Energia Kcal 379
- Carboidrati g 73
- di cui zuccheri g 34.1
- Proteine g 6.6
- Grassi g 6.7
- di cui saturi g 3.67
- Fibre g 1.6
- Colesterolo mg 35
- Sodio mg 177
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 1 h 15 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
- Nota +1 ora per la lievitazione
PRESENTAZIONE

Arrotolati, soffici e profumati, in Svezia sono conosciuti come Kanelbulle, e vengono serviti durante la fika, la tradizionale pausa al caffè con dolcetto. Ma è negli Stati Uniti che poi sono diventati famosissimi e hanno spopolato in tutto il mondo con il nome di cinnamon rolls. Una pasta brioche preparata con un metodo molto diffuso in America, dove le polveri vengono mischiate insieme e da parte si mescolano i liquidi e infine vengono unite insieme per ottenere l’impasto soffice. Ma ciò che rende davvero irresistibili i cinnamon rolls è la presenza di un delizioso mix di zucchero e cannella e la glassa di copertura colata poco prima di servirli.
Il momento migliore per servire queste girelle? Ovviamente a colazione o durante il famoso brunch all’americana. Ma a noi sono piaciuti talmente che ve li proponiamo praticamente per qualunque occasione: i cinnamon rolls sanno davvero conquistare tutti!
Provate anche queste varianti:
INGREDIENTI
- Zucchero 60 g
- Farina 00 615 g
- Lievito di birra secco 5 g
- Sale fino 5 g
- Acqua a temperatura ambiente 120 g
- Latte intero a temperatura ambiente 120 g
- Burro 80 g
- Uova (circa 1) 55 g
- per aromatizzare e spennellare
- Zucchero 110 g
- Cannella in polvere 15 g
- Burro (per ungere la teglia e per spennellare l'impasto) 15 g
- per glassare
- Zucchero a velo 200 g
- Acqua a temperatura ambiente q.b.
Come preparare i Cinnamon rolls

Per preparare i cinnamon rolls cominciate facendo sciogliere il burro a fuoco dolce e lasciandolo poi intiepidire una volta pronto. Versate quindi in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina e lo zucchero 1, il lievito secco (oppure fresco sbriciolato direttamente in ciotola, 18 g) 2 e il sale e mescolate 3.

Fate lo stesso con gli ingredienti liquidi. In una ciotola versate l’acqua 4 insieme al latte 5 e l’uovo leggermente battuto 6.

Continuate poi con il burro fuso che avrete lasciato intiepidire 7 e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno 8. A questo punto unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi 9

e, aiutandovi con il cucchiaio, mescolate fino ad ottenere un composto amalgamato 10. Trasferitelo sul piano da lavoro 11 e impastate a mano fino ad ottenere una sfera liscia ed omogenea 12 Potete unire un pizzico di farina se necessario per lavorare più facilmente. L'impasto è pronto quando impastando le vostre mani risulteranno pulite.

Ungete con del burro una bacinella 13 e riponete l’impasto al suo interno 14, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 30 minuti ad una temperatura tra i 20° e i 25° (in alternativa potrete tenere la ciotola in forno spento ma con la luce accesa) 15.

Passate alla preparazione del mix per aromatizzare. In una ciotola versate lo zucchero 16 e la cannella in polvere 17, mescolate per bene e tenetelo da parte 18.

Riprendete l’impasto lievitato 19 e sgonfiatelo su una spianatoia leggermente infarinata con l’aiuto di un matterello 20. Ottenete un rettangolo di 50x35 cm 21

poi spennellate con il burro fuso 22 e cospargete con ¾ del mix aromatizzante 23 avendo cura di distribuirlo su tutta la superficie 24.

Arrivati a questo punto dovrete procedere ad arrotolare l’impasto. Cominciate sollevando delicatamente il lembo inferiore lungo tutto il lato più lungo, in questo modo vi aiuterete a staccarlo dalla spianatoia 25. Dopodiché procedete ad arrotolare un po’ alla volta e facendo attenzione ad arrotolare strettamente e senza schiacciare l’impasto 26. Ottenuto il rotolo dovrete modellarlo con le mani in modo da ottenere una lunghezza di 48cm, perciò tenete ferma un'estremità con la mano e con l'altra fate delle leggere pressioni verso l'estremità che state bloccando, per dare una forma omogenea 27.

Con una lama affilata dividete a metà il rotolo 28, dividete una delle metà ancora a metà 29 e da ciascuna suddivisione dovrete ottenere 3 dischi delle stesse dimensioni (circa 3-4 cm). Proseguite allo stesso modo anche per l'altro pezzo. Otterrete con queste dosi 12 rotelle 30; potete modellarle leggermente con le mani per arrotondare la forma.

Ungete una teglia rettangola da 30x20cm e cospargetela con il ¼ restante del mix profumato 31. Sistemate i rotolini nella teglia tutti nello stesso verso distanziandoli tra loro 1 cm circa 32. Una volta disposti tutti i pezzi schiacciate delicatamente con le dita per rendere omogenea la forma di ogni rotolino 33

e infine coprite con pellicola trasparente lasciando lievitare per altri 30 minuti almeno 34. Trascorso il tempo le girelle saranno raddoppiate 35, quindi passate alla cottura. I cinnamon rolls cuociono in forno preriscaldato, in modalità statica, a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente 36.

Per preparare la glassa versate lo zucchero a velo in un recipiente e unite un po’ d’acqua fredda poco alla volta e iniziate a mescolare 37, continuate ad aggiungerne se necessaria, sempre un cucchiaio alla volta, fino ad ottenere una consistenza vischiosa 38 e per finire cospargete i vostri cinnamon rolls con la glassa prima di gustarli 39!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
LEG73mercoledì 23 agosto 2023buongiorno, un consiglio....potendo usare solo il forno ventilato, quale temperatura devo mettere e per quanto tempo? grazie milleRedazione Giallozafferanogiovedì 24 agosto 2023@LEG73 : Ciao, per i forni casalinghi non c'è molta differenza tra statico e ventilato. Generalmente per i grandi lievitati, pane e pizza, biscotti e crostate consigliamo il forno statico, ma è possibile usare anche il ventilato con la sola accortezza di abbassare la temperatura di qualche grado e inserire una ciotolina d'acqua sul piano del forno.
-
ChiaraDuesognilunedì 27 marzo 2023che cioccolato devo usare per farcirli?Redazione Giallozafferanomartedì 28 marzo 2023@ChiaraDuesogni: ciao! puoi usare delle gocce di cioccolato fondente!