
Cinnamon rolls
- Vegetariano
- Energia Kcal 379
- Carboidrati g 73
- di cui zuccheri g 34.1
- Proteine g 6.6
- Grassi g 6.7
- di cui saturi g 3.67
- Fibre g 1.6
- Colesterolo mg 35
- Sodio mg 177
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 75 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
- Nota +1 ora per la lievitazione
PRESENTAZIONE

Arrotolati, soffici e profumati, in Svezia sono conosciuti come Kanelbulle, e vengono serviti durante la fika, la tradizionale pausa al caffè con dolcetto. Ma è negli Stati Uniti che poi sono diventati famosissimi e hanno spopolato in tutto il mondo con il nome di cinnamon rolls. Una pasta brioche preparata con un metodo molto diffuso in America, dove le polveri vengono mischiate insieme e da parte si mescolano i liquidi e infine vengono unite insieme per ottenere l’impasto soffice. Ma ciò che rende davvero irresistibili i cinnamon rolls è la presenza di un delizioso mix di zucchero e cannella e la glassa di copertura colata poco prima di servirli.
Il momento migliore per servire queste girelle? Ovviamente a colazione o durante il famoso brunch all’americana. Ma a noi sono piaciuti talmente che ve li proponiamo praticamente per qualunque occasione: i cinnamon rolls sanno davvero conquistare tutti!
Provate anche queste varianti:
INGREDIENTI
- Zucchero 60 g
- Farina 00 615 g
- Lievito di birra secco 5 g
- Sale fino 5 g
- Acqua a temperatura ambiente 120 g
- Latte intero a temperatura ambiente 120 g
- Burro 80 g
- Uova (circa 1) 55 g
- per aromatizzare e spennellare
- Zucchero 110 g
- Cannella in polvere 15 g
- Burro (per ungere la teglia e per spennellare l'impasto) 15 g
- per glassare
- Zucchero a velo 200 g
- Acqua a temperatura ambiente q.b.
Come preparare i Cinnamon rolls

Per preparare i cinnamon rolls cominciate facendo sciogliere il burro a fuoco dolce e lasciandolo poi intiepidire una volta pronto. Versate quindi in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina e lo zucchero 1, il lievito secco (oppure fresco sbriciolato direttamente in ciotola, 18 g) 2 e il sale e mescolate 3.

Fate lo stesso con gli ingredienti liquidi. In una ciotola versate l’acqua 4 insieme al latte 5 e l’uovo leggermente battuto 6.

Continuate poi con il burro fuso che avrete lasciato intiepidire 7 e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno 8. A questo punto unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi 9

e, aiutandovi con il cucchiaio, mescolate fino ad ottenere un composto amalgamato 10. Trasferitelo sul piano da lavoro 11 e impastate a mano fino ad ottenere una sfera liscia ed omogenea 12 Potete unire un pizzico di farina se necessario per lavorare più facilmente. L'impasto è pronto quando impastando le vostre mani risulteranno pulite.

Ungete con del burro una bacinella 13 e riponete l’impasto al suo interno 14, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 30 minuti ad una temperatura tra i 20° e i 25° (in alternativa potrete tenere la ciotola in forno spento ma con la luce accesa) 15.

Passate alla preparazione del mix per aromatizzare. In una ciotola versate lo zucchero 16 e la cannella in polvere 17, mescolate per bene e tenetelo da parte 18.

Riprendete l’impasto lievitato 19 e sgonfiatelo su una spianatoia leggermente infarinata con l’aiuto di un matterello 20. Ottenete un rettangolo di 50x35 cm 21

poi spennellate con il burro fuso 22 e cospargete con ¾ del mix aromatizzante 23 avendo cura di distribuirlo su tutta la superficie 24.

Arrivati a questo punto dovrete procedere ad arrotolare l’impasto. Cominciate sollevando delicatamente il lembo inferiore lungo tutto il lato più lungo, in questo modo vi aiuterete a staccarlo dalla spianatoia 25. Dopodiché procedete ad arrotolare un po’ alla volta e facendo attenzione ad arrotolare strettamente e senza schiacciare l’impasto 26. Ottenuto il rotolo dovrete modellarlo con le mani in modo da ottenere una lunghezza di 48cm, perciò tenete ferma un'estremità con la mano e con l'altra fate delle leggere pressioni verso l'estremità che state bloccando, per dare una forma omogenea 27.

Con una lama affilata dividete a metà il rotolo 28, dividete una delle metà ancora a metà 29 e da ciascuna suddivisione dovrete ottenere 3 dischi delle stesse dimensioni (circa 3-4 cm). Proseguite allo stesso modo anche per l'altro pezzo. Otterrete con queste dosi 12 rotelle 30; potete modellarle leggermente con le mani per arrotondare la forma.

Ungete una teglia rettangola da 30x20cm e cospargetela con il ¼ restante del mix profumato 31. Sistemate i rotolini nella teglia tutti nello stesso verso distanziandoli tra loro 1 cm circa 32. Una volta disposti tutti i pezzi schiacciate delicatamente con le dita per rendere omogenea la forma di ogni rotolino 33

e infine coprite con pellicola trasparente lasciando lievitare per altri 30 minuti almeno 34. Trascorso il tempo le girelle saranno raddoppiate 35, quindi passate alla cottura. I cinnamon rolls cuociono in forno preriscaldato, in modalità statica, a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente 36.

Per preparare la glassa versate lo zucchero a velo in un recipiente e unite un po’ d’acqua fredda poco alla volta e iniziate a mescolare 37, continuate ad aggiungerne se necessaria, sempre un cucchiaio alla volta, fino ad ottenere una consistenza vischiosa 38 e per finire cospargete i vostri cinnamon rolls con la glassa prima di gustarli 39!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
Dieffe95giovedì 26 gennaio 2023ciao, ho usato il lievito fresco come indicato nella ricetta direttamente sbriciolato. Mi stavo chiedendo, se il lievito fresco non andasse sciolto nei liquidi anziché messo sbriciolato, perché l'impasto non mi ha lievitato mentre era ancora una palla e non mi ha lievitato mentre era diviso a rondelle. grazieRedazione Giallozafferanovenerdì 27 gennaio 2023@Dieffe95:Ciao, il lievito, una volta sbriciolato, si amalgama con gi altri ingredienti, forse non hai impastato a sufficienza per incorporarlo. Hai usato la giusta dose indicata nella scheda?
-
Gabriuccialunedì 23 gennaio 2023Ero entusiasta di provare questa ricetta ma, nonostante abbia seguito dosi e passaggi, l’impasto è cresciuto poco sia durante la prima che durante la seconda lievitazione. Anche dopo la cottura le girelle sono rimaste piccole e molto compatte. Ho avuto la sensazione che l’impasto fosse troppo duro che mancasse di idratazione.effettivamente ho utilizzato latte ed acqua freschi e non ho provveduto a intiepidirli.potrebbe essere dipeso da questo? O dall’idratazione?Redazione Giallozafferanomartedì 24 gennaio 2023@Gabriuccia:Ciao, la lievitazione dipende da molti fattori. Per prima cosa potrebbe dipendere dal fatto che non hai impastato a sufficienza e la maglia glutinica non si è sviluppata; poi potrebbe dipendere da temperatura e umidità! In ogni caso la prossima volta se l'impasto non è lievitato non ti consigliamo di cuocere i rolls, ma di attendere ancora qualche ora!