Cioccolata calda al caffè
- Vegetariano
- Energia Kcal 715
- Carboidrati g 76.6
- di cui zuccheri g 55.4
- Proteine g 13.3
- Grassi g 38.2
- di cui saturi g 22.46
- Fibre g 3.7
- Colesterolo mg 48
- Sodio mg 213
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La cioccolata calda: una libidine allo stato liquido. Una bevanda perfetta da condividere in due, ma anche consolatrice di cuori solitari e compagna deliziosa di pomeriggi nevosi... comunque si decida di gustarla è sempre un piacere. Sono tante le versioni che vi abbiamo proposto: bianca, al caramello mou, al cocco. Oggi diamo un'ulteriore marcia in più a questa bevanda invernale golosissima aggiungendo caffè e brandy. La cioccolata calda al caffè si può gustare con della panna montata e un bel savoiardo: un modo ancora più invitante per concedervi questo peccato di gola denso e avvolgente.
INGREDIENTI
- Latte intero 400 g
- Cioccolato fondente 120 g
- Caffè (della moka) 30 g
- Cacao amaro in polvere 20 g
- Amido di mais (maizena) 20 g
- Zucchero 20 g
- Brandy 10 g
- per decorare
- Panna fresca liquida 80 g
Come preparare la Cioccolata calda al caffè
Per realizzare la cioccolata calda al caffè, preparate prima il caffè: ne serviranno 30 g. Poi tritate il cioccolato fondente e tenetelo da parte. Versate il latte nel pentolino insieme all'amido di mais 1, unite anche il cacao 2 e lo zucchero 3,
mescolate 4 e portate a bollore a fuoco medio, mescolando continuamente con una frusta; ci vorranno circa 4-5 minuti. Una volta arrivata a bollore, la cioccolata si sarà addensata, quindi versate il cioccolato tritato 5. Continuate la cottura giusto il tempo di sciogliere il cioccolato, sempre mescolando 6.
Togliete dal fuoco e unite il brandy 7 e il caffè 8, mescolate ancora 9 e la vostra cioccolata è pronta.
Preparate la panna montata con le fruste elettriche (10-11) e ponetela in un sac-à-poche, quindi versate la cioccolata calda nei bicchieri o nelle tazze 12,
guarnendo con un ciuffo di panna montata 13 e una spolverata di cacao 14. Accompagnate la cioccolata calda al caffè con un savoiardo 15!