Cioccolata calda al caramello mou

PRESENTAZIONE

Amanti del caramello e della cioccolata calda? Oggi vi consigliamo un modo davvero goloso per unire queste dolci preparazioni, in una squisita cioccolata calda al caramello mou! Cioccolato al latte e salsa mou si incontrano per dar vita a una bevanda spaziale. Il tutto ovviamente servito con abbondante panna montata e altri fili di caramello per decorare! Con una soffice fetta di torta alle mele, una semplice ciambella oppure dei biscottini, la cioccolata calda al caramello sarà la vostra bevanda preferita per accompagnare le merende invernali!

Leggi anche: Salsa mou

Preparazione

Come preparare la Cioccolata calda al caramello mou

Per preparare la cioccolata calda al latte, iniziate dal caramello: in un pentolino dal fondo spesso versate lo zucchero 1 e l'acqua (2-3),

poi portate a bollore a fuoco medio, senza mescolare 4. Quando il composto avrà assunto un colore ambrato, non troppo scuro, rimuovete il pentolino dal fuoco (o spegnete il fuoco) e versate la panna fresca liquida poco per volta 5, mescolando nel frattempo con una frusta. Abbiate cura di aggiungere la panna gradualmente come indicato facendo molta attenzione al vapore e alle bolle che si formeranno 6. Tenete da parte un paio di cucchiai di salsa mou che serviranno per decorare.

Tritate il cioccolato al latte 7. Riportate sul fuoco medio il pentolino con la salsa mou rimasta 8 e unite il latte 9,

mescolando sempre con una frusta 10, poi aggiungete anche l’amido di mais 11. Portate a bollore e il composto si addenserà in pochi istanti. Poi spegnete il fuoco e unite il cioccolato tritato 12.

Mescolate ancora 13, aggiungete un pizzico di sale 14 e la vostra cioccolata calda al caramello è pronta 15.

Montate la panna con le fruste (16-17) e ponetela in un sac-à-poche. Versate in tazza la cioccolata 18

e guarnite con la panna montata (19-20) e un cucchiaio di salsa mou tenuta da parte in precedenza 21. La vostra cioccolata calda al caramello mou è pronta per essere servita!

Conservazione

Si consiglia di consumare una volta pronta.

Consiglio

Potete sbriciolare degli amaretti sopra la panna oppure utilizzare la granella di nocciole per guarnire.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (2)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • Francyfumagalli
    mercoledì 20 marzo 2019
    Si può fare fredda?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 21 marzo 2019
    @Francyfumagalli: ciao! Fredda potrebbe solidificarsi un po' troppo, dovresti fare un tentativo oppure omettere la maizena! 
  • Gianna grassetti
    mercoledì 20 febbraio 2019
    È mitica!!!!