Cioccolata calda al caramello mou
- Vegetariano
- Energia Kcal 863
- Carboidrati g 102.3
- di cui zuccheri g 97.3
- Proteine g 13
- Grassi g 44.7
- di cui saturi g 26.06
- Fibre g 0.5
- Colesterolo mg 79
- Sodio mg 1158
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Amanti del caramello e della cioccolata calda? Oggi vi consigliamo un modo davvero goloso per unire queste dolci preparazioni, in una squisita cioccolata calda al caramello mou! Cioccolato al latte e salsa mou si incontrano per dar vita a una bevanda spaziale. Il tutto ovviamente servito con abbondante panna montata e altri fili di caramello per decorare! Con una soffice fetta di torta alle mele, una semplice ciambella oppure dei biscottini, la cioccolata calda al caramello sarà la vostra bevanda preferita per accompagnare le merende invernali!
INGREDIENTI
- Latte intero 300 g
- Cioccolato al latte 140 g
- Zucchero 100 g
- Panna fresca liquida 50 g
- Acqua 20 g
- Amido di mais (maizena) 10 g
- Sale fino q.b.
- per guarnire
- Panna fresca liquida 80 g
Come preparare la Cioccolata calda al caramello mou
Per preparare la cioccolata calda al latte, iniziate dal caramello: in un pentolino dal fondo spesso versate lo zucchero 1 e l'acqua (2-3),
poi portate a bollore a fuoco medio, senza mescolare 4. Quando il composto avrà assunto un colore ambrato, non troppo scuro, rimuovete il pentolino dal fuoco (o spegnete il fuoco) e versate la panna fresca liquida poco per volta 5, mescolando nel frattempo con una frusta. Abbiate cura di aggiungere la panna gradualmente come indicato facendo molta attenzione al vapore e alle bolle che si formeranno 6. Tenete da parte un paio di cucchiai di salsa mou che serviranno per decorare.
Tritate il cioccolato al latte 7. Riportate sul fuoco medio il pentolino con la salsa mou rimasta 8 e unite il latte 9,
mescolando sempre con una frusta 10, poi aggiungete anche l’amido di mais 11. Portate a bollore e il composto si addenserà in pochi istanti. Poi spegnete il fuoco e unite il cioccolato tritato 12.
Mescolate ancora 13, aggiungete un pizzico di sale 14 e la vostra cioccolata calda al caramello è pronta 15.
Montate la panna con le fruste (16-17) e ponetela in un sac-à-poche. Versate in tazza la cioccolata 18
e guarnite con la panna montata (19-20) e un cucchiaio di salsa mou tenuta da parte in precedenza 21. La vostra cioccolata calda al caramello mou è pronta per essere servita!
Conservazione
Consiglio
-
mariarossidaywuiwyaudisabato 03 aprile 2021Scusa ma perchè bisogna mettere il sale?Redazione Giallozafferanodomenica 04 aprile 2021@mariarossidaywuiwyaudi: ciao, per esaltare la dolcezza del caramello mou
-
lisapavsabato 07 novembre 2020Ciao! Ho un dubbio, ma la panna andrebbe prima scaldata per evitare che il caramello si rapprenda mentre la verso? Grazie milleRedazione Giallozafferanodomenica 08 novembre 2020@lisapav: ciao! Essendo poca e versandola lentamente non sarà necessario, ma se vuoi per sicurezza puoi scaldarla!