Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Cioccolata calda bianca

/5

PRESENTAZIONE

Coccola invernale cercasi? A questa richiesta rispondiamo proponendo un dolce al cioccolato per gli inguaribili golosi: una vellutata e dolcissima cioccolata calda bianca. Per rifocillarsi con gusto nella stagione più fredda non c’è nulla di meglio di una tradizionale cioccolata calda, ma qui vogliamo stuzzicare il vostro palato con una versione dal colore candido come la neve e dal gusto delicatamente vanigliato che vi avvolgerà al primo sorso riscaldandovi il cuore. Concedetevi un piccolo peccato di gola con una dolce pausa degustando la nostra irresistibile cioccolata calda bianca. Per renderla ancora più speciale potreste aromatizzarla alla menta. E se proprio volete rendere questa ricetta davvero irresistibile, non mancate di accompagnare la vostra tazza di cioccolata calda bianca con dei biscottini. Noi vi suggeriamo quelli senza glutine, visto che anche questa ricetta lo è. Sarete sicuri di dedicarvi una dolcissima coccola!

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 tazze
Latte intero 800 g
Cioccolato bianco 75 g
Zucchero 25 g
Amido di mais (maizena) 35 g

Preparazione al microonde

Per realizzare la cioccolata calda bianca per prima cosa grattugiate la tavoletta di cioccolato bianco con una grattugia a maglie strette in modo che risulti il più fine possibile 1. Raccogliete il cioccolato grattugiato in una ciotola, aggiungete lo zucchero 2 e l’amido di mais 3.

Mescolate le polveri 4 e avrete ottenuto così il preparato per realizzare 4 tazze di cioccolata. Ora procedete preparando una tazza alla volta: in una tazza aggiungete 33 g circa del preparato in polvere 5, a parte scaldate leggermente 200 g di latte in modo che non sia freddo da frigo e versatelo a filo nella tazza 6,

mescolando con un cucchiaio per ottenere una miscela omogenea e senza grumi 7. A questo punto scaldate la tazza in microonde per circa 2 minuti a 900 W, interrompendo la cottura ogni 40 secondi circa per mescolare la miscela. Otterrete così un composto denso e cremoso 8. Gustate subito la vostra cioccolata calda bianca 9!

Preparazione ai fornelli

Per preparare la cioccolata calda bianca ai fornelli dovrete realizzare lo stesso preparato in polvere usato per la versione al microonde: grattugiate la tavoletta di cioccolato bianco con una grattugia a maglie strette in modo che risulti il più fine possibile 1. Versate il cioccolato grattugiato in un ciotola, aggiungete lo zucchero 2 e l’amido di mais 3.

Mescolate le polveri 4 e avrete ottenuto così il preparato per realizzare 4 porzioni di cioccolata. In un pentolino versate il latte 5, scaldatelo a fuoco basso 6 e aggiungete tutto il preparato di cioccolata e polveri poco alla volta 6

mescolando con la frusta 7 per ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Proseguite la cottura a fuoco basso, mescolando continuamente il composto fino a quando la cioccolata non si sarà ben addensata, ci vorranno circa 5 minuti. Quando la cioccolata sarà pronta 8 spegnete il fuoco e versatela nelle tazze. Servite subito la cioccolata calda bianca 9.

Conservazione

Si consiglia di consumare al momento la cioccolata calda bianca. E' possibile conservare il preparato in un barattolo chiuso ermeticamente per circa un mese, al riparo dalla luce e dalle fonti di calore. La fecola può sostituire l'amido di mais ma hanno comunque proprietà addensanti differenti. La fecola renderà un po' più budinoso il composto, se preferite provare potete ridurre a circa la metà la quantità indicata di amido di mais!

Consiglio

Volete dare un tocco aromatico alla vostra cioccolata calda bianca? Aggiungete della cannella in polvere oppure guarnitela con delle scaglie di cioccolato fondente o granella di nocciole. Se volete sostituire il cioccolato bianco con il cioccolato fondente potete utilizzare le seguenti dosi per una tazza: 200 g di latte, 48 g di cioccolata fondente, 8 g di cacao amaro, 8 g di amido di mais e 8 g di zucchero.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI22
  • melychef81
    domenica 06 febbraio 2022
    Salve Gz, mi è avanzata mezzo pentolino di cioccolata gia cotta come la posso conservare? E per quanti giorni? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 07 febbraio 2022
    @melychef81: ciao! tenderà a solidificarsi, meglio consumarla subito!
  • melychef81
    domenica 30 gennaio 2022
    ciao! posso usare la farina 00 al posto della maizena?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 31 gennaio 2022
    @melychef81: ciao! l'amido di mais è più adatto sicuramente, ma se proprio non lo hai puoi fare un tentativo con la stessa dose di farina 00!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter