Cioccolata calda su stecco

PRESENTAZIONE

Cioccolata calda su stecco

Vi ricordate l’affascinante storia di Chocolat? La protagonista, Vianne, è un’abile cioccolataia dall'animo fiero e sensibile, con un dono particolare: riesce a indovinare i gusti delle persone e a colpirle dritte al cuore abbinando al cioccolato degli ingredienti speciali. Se anche voi avete visto il film o letto il romanzo, sicuramente vi sarete chiesti con quale delizioso cioccolatino Vianne sarebbe riuscita a svelare i segreti della vostra anima… ora finalmente, con la ricetta della cioccolata calda su stecco, potrete essere voi a vestire i panni dell’accattivante pasticcera! La cioccolata calda su stecco è un’idea pratica e originale per preparare delle divertenti monoporzioni di cioccolata da sciogliere direttamente nel latte caldo. Facile e veloce da realizzare, la cioccolata calda su stecco può essere aromatizzata a vostro piacimento, aggiungendo gli ingredienti più svariati come frutta secca, spezie, fiori, sale… e se riuscirete a indovinare i gusti delle persone a voi più care, si trasformerà in un regalo personalizzato unico e speciale, che riscalderà letteralmente il cuore di chi amate! Se poi volete aggiungere anche un dolcetto da sgranocchiare, potreste realizzare con le vostre mani dei golosi biscotti di Natale!

INGREDIENTI

288
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 10 stecchi di cioccolata...
Cioccolato fondente 430 g
Zucchero a velo 45 g
Amido di mais (maizena) 45 g
Cacao amaro in polvere 22 g
... alle mandorle e cardamomo
Mandorle in scaglie 1 cucchiaino
Cardamomo 1 pizzico
... al pistacchio e peperoncino
Granella di pistacchi 1 cucchiaino
Peperoncino in polvere 1 pizzico
... alle nocciole e cannella
Granella di nocciole 1 cucchiaino
Cannella in polvere 1 pizzico
... al cocco e zenzero
Cocco rapè 1 cucchiaino
Zenzero in polvere 1 pizzico
... ai fiori eduli e fior di sale
Fior di sale 1 pizzico
Fiori eduli essiccati q.b.
Preparazione

Come preparare la Cioccolata calda su stecco

Per preparare la cioccolata calda su stecco, per prima cosa tritate grossolanamente il cioccolato fondente con un coltello 1, poi scioglietelo a bagnomaria: riempite d’acqua un pentolino per un quarto, posizionate sopra di esso una ciotola, versate all’interno il cioccolato tritato 2 e cuocete a fuoco molto basso fino a che il cioccolato non diverrà fluido, facendo attenzione che l’acqua nel pentolino non tocchi il fondo della ciotola. Nel frattempo, in una ciotola a parte, setacciate l’amido di mais 3,

il cacao amaro 4 e lo zucchero a velo 5 e mescolate per bene 6.

Quando il cioccolato si sarà sciolto, aggiungete il composto di polveri un cucchiaio per volta, senza spegnere il fuoco 7, mescolando continuamente con cura 8 fino a che gli ingredienti non si saranno ben amalgamati 9.

A questo punto trasferite il composto di cioccolato in una sac-à-poche usa e getta 10, tagliate la punta e distribuitelo equamente in uno stampo per cubetti di ghiaccio 11, poi battete delicatamente lo stampo sul piano per livellare la superficie ed evitare la creazione di bolle d'aria 12.

Ora potete passare alla preparazione dei condimenti personalizzati mischiando in diverse ciotoline coppie di ingredienti: noi abbiamo mescolato mandorle a lamelle e cardamomo in polvere 13, cocco rapé e zenzero in polvere 14, granella di pistacchi e peperoncino in polvere 15,

granella di nocciole e cannella in polvere 16. Guarnite i cubetti nello stampo a due a due con le guarnizioni, e spolverizzate le ultime due rimaste con un pizzico di fleur de sel e fiori eduli essiccati 17. Infine infilzate ogni cubetto con un bastoncino da gelato 18 e riponete lo stampo in frigorifero a raffreddare per almeno 2 ore. Una volta rassodata, la vostra cioccolata calda su stecco è pronta per essere tuffata in una tazza di latte caldo e sorseggiata!

Conservazione

Potete conservare la cioccolata calda su stecco in frigorifero per massimo 2 settimane oppure congelarla fino a un mese.

Consiglio

Se siete fra quelli che preferiscono gustare una cioccolata densa e cremosa, no problem: una volta che il cioccolato su stecco si sarà sciolto nel latte, potete rimettere il composto sciolto nel latte sul fuoco o in microonde fino a raggiungere la densità desiderata!

30 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Chicca20
    sabato 15 dicembre 2018
    Sono venuti davvero bene! ho appena postato la foto! io non avevo lo stampo e quindi ho avuto l’idea di usare dei bicchierini di plastica per il caffè che ho riempito poco più della metà! poi è bastato tagliare un lato del bicchierino ed erano pronti 😁
  • Annalisa
    sabato 27 ottobre 2018
    io dovrei farli per un mercatino di beneficenza, volevo impacchettarli prima, quindi non posso tenerli in frigorifero. il cioccolato che ho usato è di alta qualità...????
    Redazione Giallozafferano
    domenica 28 ottobre 2018
    @Annalisa: Ciao, purtroppo rischi che si rovinino se li conservi fuori dal frigorifero... Hai provato le nostre chocolate bark candies? In questo caso il cioccolato viene temperato e quindi si conserva meglio smiley
1 FATTA DA VOI
Chicca20
splendidi stecchi aromatizzati con cannella e nocciole e cardamomo e mandorle!! 😋