Cioccolata calda
- Energia Kcal 613
- Carboidrati g 67.4
- di cui zuccheri g 56.2
- Proteine g 13.8
- Grassi g 32
- di cui saturi g 18.87
- Fibre g 3.7
- Colesterolo mg 28
- Sodio mg 220
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La cioccolata calda è una delle bevande più golose, perfetta da gustare in inverno. Realizzarla a casa è semplicissimo e se state cercando una ricetta per una cioccolata calda cremosa e vellutata siete nel posto giusto! Da oggi non avrete più bisogno di utilizzare i preparati in polvere, una volta provata siamo sicuri che non lascerete più questa ricetta. Cioccolato fondente, cacao, latte e amido vi permetteranno di prepararla in pochissimo tempo! La cioccolata calda non è solo una bevanda, è un momento di unione... preparatene in abbondanza, radunate tutti i familiari e gustatela insieme. Se fuori nevica, non ci sarà momento più magico! Scopriamo insieme come prepararla in pochi e semplici passaggi... i più golosi fra di voi potranno gustarla con un ciuffo di panna montata o accompagnarla con i famosi churros!
Sapete che esistono tantissime varianti per preparare questa bevanda? Ecco quelle che vi consigliamo:
- Cioccolata calda al cocco
- Cioccolata calda al caffè
- Cioccolata calda al cioccolato bianco
- Cioccolata calda al caramello
- Cioccolata calda bianca alla menta
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 2 persone
- Latte intero 500 g
- Cioccolato fondente al 60-69% 120 g
- Cacao amaro in polvere 20 g
- Amido di mais (maizena) 20 g
- Zucchero 20 g
Come preparare la Cioccolata calda
Per preparare la cioccolata calda cominciate sminuzzato il cioccolato fondente 1. Poi versatelo in un bagnomaria 2 e lasciatelo sciogliere a fuoco medio mentre mescolate di continuo 3.
Tenete da parte e intanto proseguite con il resto della ricetta. Versate in un pentolino il latte 4 e poi setacciate e mescolate prima l’amido di mais 5 e dopo il cacao amaro in polvere 6.
Accendete il fornello e lasciate scaldare mentre mescolate con la frusta 7, subito dopo unite lo zucchero 8 e continuate a rimestare finché il composto, nuovamente, non sfiora il bollore 9.
E' arrivato il momento di versare il cioccolato fuso 10, mescolate fin quando non avrete ottenuto la consistenza desiderata e versate subito nelle tazze 11 ed ecco pronta la vostra golosa cioccolata calda: non vi resta che gustarla 12.
Conservazione
Consiglio
Suggerimenti e curiosità
-
adelendomenica 20 dicembre 2020Potrei non usare amido di mais o fecola di patate? Mi vengono sempre i grumi anche se mescolo come una matta con lo sbattitoreRedazione Giallozafferanodomenica 20 dicembre 2020@adelen: Quando li aggiungi setacciali magari. Sarebbe preferibile non ometterli dato che servono a dare cremosià e densità alla cioccolata!
-
mantellagiovedì 21 maggio 2020Ma se non si ha la maizena cosa si può usare?Redazione Giallozafferanogiovedì 21 maggio 2020@mantella:Ciao, trovi le indicazioni nel consiglio in fondo alla ricetta!
-
misscuocalunedì 27 aprile 2020Ciao! Posso usare il cioccolato al latte? Dovrei omettere un po' di zucchero?Redazione Giallozafferanolunedì 27 aprile 2020@misscuoca: Ciao, si dovresti ritarare la dose di zucchero per evitare che risulti stucchevole.
-
MaryP7lunedì 17 febbraio 2020Ciao, potrei usare il latte parzialmente scremato?Redazione Giallozafferanolunedì 17 febbraio 2020@MaryP7: Ciao, certo!
-
maurizio_fabbri99martedì 07 maggio 2019si può fare senza amido di mais?Redazione Giallozafferanomercoledì 08 maggio 2019@maurizio_fabbri99: ciao! purtroppo non otterrai la stessa densità!