Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Cioccolatini al cocco

/5

PRESENTAZIONE

Una scatola di cioccolatini è sempre un regalo gradito, e se all’interno ci metterete dei cioccolatini al cocco fatti con le vostre mani lo sarà ancor di più! Non solo per il dolce pensiero, ma anche perché si tratta di una variante light dei classici cioccolatini ripieni: il guscio nero fondente al 70% nasconde un cuore candido realizzato solo con cocco rapé, yogurt greco e miele. Una delizia per gli amanti del cocco e per tutti coloro che desiderano concedersi un peccato di gola senza troppi sensi di colpa… anzi, con i cioccolatini al cocco potrete concedervene anche due o tre!

Scoprite anche queste golosi dolcetti con il cocco rapé:

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI

per circa 20 cioccolatini
Cocco rapè 100 g
Yogurt greco (al cocco) 150 g
Miele millefiori 2 cucchiaini
Per la copertura
Cioccolato fondente al 70% 200 g
Preparazione

Come preparare i Cioccolatini al cocco

Per realizzare i cioccolatini al cocco versate in una ciotola il cocco rapé, poi unite lo yogurt greco al cocco 1 e il miele millefiori 2, mescolate bene con un cucchiaio 3.

Quando avrete ottenuto un composto piuttosto compatto 4 formate delle palline del peso di circa 12 g l’una e sistematele su un vassoio foderato con carta forno 5; con queste dosi ne otterrete circa 20. Lasciate rassodare in freezer per circa 30 minuti 6.

Trascorso il tempo di rassodamento sciogliete il cioccolato in microonde o a bagnomaria, poi immergete una pallina per volta 7 e rigiratela con una forchetta per ricoprirla interamente 8. Fate sgocciolare il cioccolato in eccesso e adagiate man mano le palline su un tappetino di silicone o su un vassoio foderato con carta forno 9. Lasciate asciugare in un luogo fresco e ventilato.

Una volta che il cioccolato si sarà solidificato sciogliete nuovamente il cioccolato avanzato e trasferitelo in un conetto di carta forno, poi decorate le palline realizzando delle righine a zig-zag 10. Lasciate rassodare anche la decorazione, poi staccate le palline sollevando leggermente il lato del tappetino o con l’aiuto di una spatola 11. I vostri cioccolatini al cocco sono pronti per essere gustati 12!

Conservazione

I cioccolatini al cocco si possono conservare in frigorifero per massimo 2 giorni, all’interno di un contenitore ermetico. Non vi preoccupate se si formerà della condensa sul cioccolato, è dovuta alla temperatura del frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se preferite un gusto più intenso potete ricoprire le palline con un cioccolato fondente all’85% .

E’ preferibile utilizzare uno yogurt greco, che sia al cocco, bianco o di altro gusto. In alternativa avrete bisogno di aggiustare le proporzioni degli altri ingredienti per ottenere la giusta consistenza.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • antone57
    mercoledì 21 settembre 2022
    Non ho un tappetino per i dolci se usassi la carta forno?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 22 settembre 2022
    @antone57:Ciao, va bene anche la carta forno.
  • kaligula
    mercoledì 04 maggio 2022
    Salve, si può sostituire lo yogurt con mascarpone o ricotta?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 05 maggio 2022
    @kaligula: Ciao, puoi provare ma dovrai aggiustare la dose in bse alla consistenza del composto.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter