Cioccolatini al fondente con crema di mascarpone

PRESENTAZIONE

I cioccolatini al fondente con crema di mascarpone sono delle raffinate praline farcite con una vellutata crema al mascarpone aromatizzata al rum con tanta granella di pistacchi e nocciole per conferire una nota croccante a queste delizie. Tanto belli quanto facili da realizzare, in poche e semplici mosse otterrete un effetto sorprendente degno delle migliori pasticcerie, così invitanti da renderli un perfetto regalo. Concedetevi una piccola coccola golosa e gustate i cioccolatini al fondente con crema di mascarpone.

Leggi anche: Cioccolatini ripieni

INGREDIENTI
135
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 20 cioccolatini
Cioccolato fondente (per formare gli involucri) 100 g
Cioccolato al latte 120 g
Mascarpone 250 g
Rum 2 cucchiai
Baccello di vaniglia 1
Granella di pistacchi 20 g
Granella di nocciole 20 g
Preparazione

Come preparare i Cioccolatini al fondente con crema di mascarpone

Per realizzare i cioccolatini al fondente con crema di mascarpone iniziate a tritare il cioccolato fondente con il coltello 1 , scaldate il cioccolato a bagnomaria 2 finché non sarà completamente sciolto 3.

A questo punto spennellate la parte interna compresi i bordi dei piccoli pirottini 4. Poneteli su un vassoio e lasciateli indurire per 1 ora in frigorifero. Trascorso questo tempo riprendete i pirottini, assicuratevi che il cioccolato sia ben sodo e poi estraeteli dai pirottini delicatamente 5. Intanto occupatevi della crema: tritate anche il cioccolato al latte 6,

ponetelo in un bagnomaria 7 finché non sarà completamente sciolto. A parte in una ciotola ponete il mascarpone, aromatizzatelo con i semi estratti dalla bacca di vaniglia 8 e con il Rum 9 mescolate con una spatola per amalgamare.

Versate il cioccolato al latte sciolto nella ciotola con il mascarpone 10 , mescolate ancora fino ad ottenere una crema omogenea 11. Trasferite la crema in una sac-à-poche con bocchetta stellata e ponetela a rassodare in frigorifero per circa 1 ora. Trascorso questo tempo riprendete sia i cestini di cioccolato che la crema, spremete un ciuffo di crema su ogni cioccolatino 12. Una volta farciti tutti i cioccolatini, guarnitene metà con la granella di nocciole e metà con la granella di pistacchi.

Conservazione

Conservate i cioccolatini al fondente con crema di mascarpone in frigorifero per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per questi cioccolatini si possono creare diversi ripieni, basterà mischiare al mascarpone ingredienti diversi come ad esempio cioccolato bianco, oppure purea di frutta (fragole, lamponi, pesche, ecc…). Ottimi anche gli sciroppi che, oltre a conferire il gusto prescelto, dolcificano allo stesso tempo. Provate con quello alla menta!

134 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • juliana lo
    lunedì 30 luglio 2018
    ciao volevo chieder quanto tempo prima posso preparare gli stampini? ho bisogno di tanti e vorrei farli prima per poi guarnire il giorno che mi servono Grazie mille in anticipo
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 luglio 2018
    @juliana lo:Ciao, puoi realizzare i cestini 2-3 giorni prima e conservarli i frigo.
  • Gnagnawonder
    venerdì 05 gennaio 2018
    Vorrei sapere per favore , se i pirottini sono in carta o silicone. Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 05 gennaio 2018
    @Gnagnawonder: Ciao, puoi usare quelli di carta.
5 FATTE DA VOI
mariangela10
io ho optato per una crema al caffè e Chicco di caffè tostato, davvero ottimi!
merycry
cestini di cioccolato con crema al latte e mascarpone 😍
angelica_i
tartufini e cioccolatini al fondente
Tisifone
A distanza di un’ora uno dall’altro, ho realizzato tre strati di cioccolato. Fatti riposare tutta la notte in frigo e poi farciti; il risultato è stato eccellente. Graditi da tutti 😄
Paola0104
visti i commenti ho fatto uno strato di cioccolato li ho messi in freezer per 15 minuti..ho fatto poi un altro strato di cioccolato e lasciato in frigo tutta notte! ottimo risultato !!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo