Cioccolatini al fondente con crema di mascarpone
- Energia Kcal 135
- Carboidrati g 6.1
- di cui zuccheri g 6
- Proteine g 2.1
- Grassi g 10.9
- di cui saturi g 5.88
- Fibre g 0.3
- Colesterolo mg 14
- Sodio mg 19
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15 min
- Dosi per: 20 pezzi
- Costo: Medio
- Nota più il tempo di asciugatura dei pirottini
PRESENTAZIONE
I cioccolatini al fondente con crema di mascarpone sono delle raffinate praline farcite con una vellutata crema al mascarpone aromatizzata al rum con tanta granella di pistacchi e nocciole per conferire una nota croccante a queste delizie. Tanto belli quanto facili da realizzare, in poche e semplici mosse otterrete un effetto sorprendente degno delle migliori pasticcerie, così invitanti da renderli un perfetto regalo. Concedetevi una piccola coccola golosa e gustate i cioccolatini al fondente con crema di mascarpone.
Scopri anche come preparare deliziosi cioccolatini per San Valentino!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 20 cioccolatini
- Cioccolato fondente (per formare gli involucri) 100 g
- Cioccolato al latte 120 g
- Mascarpone 250 g
- Rum 2 cucchiai
- Baccello di vaniglia 1
- Granella di pistacchi 20 g
- Granella di nocciole 20 g
Come preparare i Cioccolatini al fondente con crema di mascarpone
Per realizzare i cioccolatini al fondente con crema di mascarpone iniziate a tritare il cioccolato fondente con il coltello 1 , scaldate il cioccolato a bagnomaria 2 finché non sarà completamente sciolto 3.
A questo punto spennellate la parte interna compresi i bordi dei piccoli pirottini 4. Poneteli su un vassoio e lasciateli indurire per 1 ora in frigorifero. Trascorso questo tempo riprendete i pirottini, assicuratevi che il cioccolato sia ben sodo e poi estraeteli dai pirottini delicatamente 5. Intanto occupatevi della crema: tritate anche il cioccolato al latte 6,
ponetelo in un bagnomaria 7 finché non sarà completamente sciolto. A parte in una ciotola ponete il mascarpone, aromatizzatelo con i semi estratti dalla bacca di vaniglia 8 e con il Rum 9 mescolate con una spatola per amalgamare.
Versate il cioccolato al latte sciolto nella ciotola con il mascarpone 10 , mescolate ancora fino ad ottenere una crema omogenea 11. Trasferite la crema in una sac-à-poche con bocchetta stellata e ponetela a rassodare in frigorifero per circa 1 ora. Trascorso questo tempo riprendete sia i cestini di cioccolato che la crema, spremete un ciuffo di crema su ogni cioccolatino 12. Una volta farciti tutti i cioccolatini, guarnitene metà con la granella di nocciole e metà con la granella di pistacchi.
Conservazione
Consiglio
-
juliana lolunedì 30 luglio 2018ciao volevo chieder quanto tempo prima posso preparare gli stampini? ho bisogno di tanti e vorrei farli prima per poi guarnire il giorno che mi servono Grazie mille in anticipoRedazione Giallozafferanolunedì 30 luglio 2018@juliana lo:Ciao, puoi realizzare i cestini 2-3 giorni prima e conservarli i frigo.
-
Gnagnawondervenerdì 05 gennaio 2018Vorrei sapere per favore , se i pirottini sono in carta o silicone. Grazie!Redazione Giallozafferanovenerdì 05 gennaio 2018@Gnagnawonder: Ciao, puoi usare quelli di carta.