Ciotoline di pane con vellutata di ceci
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 357
- Carboidrati g 52.8
- di cui zuccheri g 3.9
- Proteine g 14.9
- Grassi g 9.5
- di cui saturi g 1.41
- Fibre g 8.4
- Sodio mg 572
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 2 h 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota più 12 h per reidratare i ceci e 1 1/2 h per lievitazione impasto
PRESENTAZIONE
Le ciotoline di pane con vellutata di ceci sono un primo piatto gustoso, che propone una versione originale e sfiziosa della pasta per il pane e dei ceci. Preparare questo piatto è molto più semplice di quel che sembra!
Si inizia realizzando un profumato soffritto di scalogni, che diventa la base per i ceci reidratati, i quali vengono coperti con del brodo vegetale e aromatizzati con dei rametti di rosmarino. Una volta cotti, basta frullarli con il mixer per trasformarli in un’invitante e cremosa vellutata. Perché servire una deliziosa vellutata in un piatto normale, quando si possono realizzare delle ciotoline di pane? Dopo aver preparato la classica pasta per il pane, stendetela e ricoprite la superficie esterna delle ciotoline.
Una volta messe in forno, il gioco è fatto! Non vi resta che versare il tutto nelle ciotoline e gustarvi lo spettacolo: sì, perché i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta. Le ciotoline di pane con vellutata di ceci, poi, possono essere personalizzate secondo i propri gusti, quindi, che aspettate a prepararle?
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 ciotoline dal diametro di 10 cm
- Acqua 125 g
- Farina 00 125 g
- Olio extravergine d'oliva 5 g
- Sale fino 5 g
- Zucchero 2 g
- Lievito di birra secco 2 g
- Per la vellutata di ceci
- Ceci secchi 200 g
- Brodo vegetale 500 ml
- Scalogno 1
- Rosmarino 2 rametti
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Per guarnire
- Tartufi neri a scaglie (facoltativo) q.b.
Come preparare le Ciotoline di pane con vellutata di ceci
Per preparare la ciotola di pane con vellutata di ceci, iniziate mettendo i ceci secchi a reidratare la sera prima: poneteli in una ciotola, copriteli con acqua e lasciateli riposare per 12 ore 1. Potete usare anche i ceci precotti, in questo modo salterete questo passaggio. Dopodichè dedicatevi alla preparazione della pasta per il pane, consultando la nostra Scuola di cucina: Pasta per il pane; in alternativa, potete utilizzare 10 g di lievito di birra fresco. Una volta formato l’impasto, conferitegli una forma rotonda, trasferitelo in una ciotola, copritela con pellicola e lasciate lievitare in un luogo asciutto e tiepido per circa 1 ora, 1 e mezza 2, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Quindi mondate e sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente 3.
Fate scaldare un filo d’olio in un tegame con i bordi alti e fate rosolare lo scalogno tritato 4. Trascorso il tempo necessario per la loro reidratazione, scolate i ceci, che si saranno ammorbiditi, e versateli nel tegame 5. Fate rosolare i ceci per un paio di minuti a fuoco medio, dopodichè ricoprite con il brodo vegetale (per scoprire come prepararlo e conservarlo al meglio, consultate la nostra Scuola di cucina: Brodo vegetale) e aggiungete 2 rametti di rosmarino per aromatizzare 6.
Coprite il tegame con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 2 ore e mezza 7. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle ciotoline: una volta che l’impasto del pane avrà raddoppiato il suo volume 8, eliminate la pellicola, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo con un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia rotonda spessa circa mezzo centimetro 9. Dividetela in quattro parti, aiutandovi con un tagliapasta.
A questo punto prendete 4 ciotoline di terracotta o di vetro resistente alle alte temperature dal diametro di 10 cm, capovolgetele sul piano di lavoro e oliate la superficie esterna, aiutandovi con un pennello 10. Dopodichè sistemate l’impasto sulle ciotoline 11, facendolo aderire bene ed eliminando le parti in eccesso con un tagliapasta 12.
Modellate i bordi delle ciotoline, formando delle pieghette 13, quindi infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti, fino a quando la superficie risulterà leggermente dorata, se invece usate il forno ventilato, cuocete a 180° per 10 minuti. Quindi sformate gli impasti e sistemateli all’interno delle ciotoline, in modo che cuocia anche la parte interna 14. Rimettete in forno sempre a 200° per 10 minuti o a 180° per 5 minuti se cuocete nel forno ventilato. Mentre le ciotoline di pane cuociono, eliminate i rametti di rosmarino dalla zuppa di ceci e trasferite il tutto all'interno di un frullatore 15.
Azionate per qualche secondo, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo 16. Ora versate la vellutata di ceci all’interno delle ciotoline 17 e decorate con delle scaglie di tartufo nero 18. Le vostre ciotoline di pane con vellutata di ceci sono pronte per essere servite calde!
Conservazione
Consiglio
-
bradipopissisabato 24 dicembre 2022io non riesco a trovare la ricetta pasta per pane potete aiutarmi?Redazione Giallozafferanosabato 24 dicembre 2022@bradipopissi: Puoi trovarla scrivendo "pasta per il pane" nella buca di ricerca in cima alla pagina!
-
bradipopissisabato 24 dicembre 2022scusate ma nella ricetta pasta per il pane indica 3 ore di lievitazione mentre qui dice 1 e mezza cone mai?Redazione Giallozafferanosabato 24 dicembre 2022@bradipopissi: Ciao! In questa ricetta si usano dosi più piccole, in ogni caso il tempo di lievitazione è sempre indicativo... l'importante è che l'impasto raddoppi di volume