Cipolla caramellata
- Vegetariano
- Senza glutine
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La cipolla caramellata è una squisita preparazione agrodolce che si può gustare in mille modi differenti. La sua versatilità la rende perfetta per essere servita come antipasto, accompagnata a fette di pane tostato, ma può diventare anche quel tocco stuzzicante e raffinato che rende appetitoso un piatto, come questi spaghetti pomodoro e cipolle caramellate o le capesante scottate con cipolla caramellata. Per realizzare questa ricetta consigliamo di prediligere le cipolle rosse, caratterizzate da una marcata dolcezza; meglio ancora se disponete di un prodotto di eccellenza come le famose cipolle rosse calabresi, con le quali si preparano le cipolle di Tropea caramellate.
Scoprite qui altre sfiziose idee per cucinare le cipolle:
- Composta di cipolle rosse
- Piadina con taleggio e cipolle caramellate
- Cipolle al forno
- Zuppa di cipolle
- INGREDIENTI
- Cipolle rosse 4
- Aceto balsamico 50 g
- Zucchero di canna 1 cucchiaio
- Burro q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare la Cipolla caramellata
Per preparare la cipolla caramellata monda le cipolle rosse 1 e affettale sottilmente 2. In una padella poni una noce abbondante di burro 3.
Scioglilo a fuoco dolce e poi versa le cipolle 4 con lo zucchero di canna 5 e l'aceto balsamico 6.
Aggiungi un pizzico di sale 7 e cuoci per 20 minuti a fiamma bassa o per il tempo necessario ad ammorbidire la cipolla 8. La cipolla caramellata è pronta da gustare 9.
Conservazione
Consiglio
-
Bea_88mercoledì 18 settembre 2024Ciao, qual è esattamente il peso delle cipolle in proporzione allo zucchero?perché possono essere di varia misura ovviamenteRedazione Giallozafferanogiovedì 19 settembre 2024@Bea_88:Ciao, per questa ricetta non è richiesta una proporzione precisa, tieni conto che noi abbiamo usato cipolle di media misura.
-
regina1562martedì 20 agosto 2024Ciao!!! Posso utilizzare olio al posto del burro?Redazione Giallozafferanomercoledì 21 agosto 2024@regina1562: ciao! il gusto sarà un po' diverso ma va bene!