Cipolla croccante
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Avete presente le chips di cipolla che vengono utilizzate per arricchire non solo hamburger e hot dog, ma anche poke e insalate? Ecco la ricetta per farle in casa! La cipolla croccante è uno snack fritto facile da preparare, così buono e sfizioso che si può servire anche da solo per accompagnare un aperitivo. Gustose e fragranti, queste patatine di cipolla andranno a ruba in un minuto, proprio come quelle tradizionali! Inoltre potrete lasciarvi guidare dalla fantasia e utilizzare la cipolla croccante per dare un tocco in più ai vostri piatti preferiti, come per esempio un semplice risotto allo zafferano.
Non perdetevi anche queste ricette a base di cipolla:
- Anelli di cipolla in pastella
- Frittelle di cipolla di Tropea
- Croccantella di patate e cipolle
- Zuppa di cipolle
INGREDIENTI
- Cipolle rosse 2
- Farina 00 q.b.
- Sale grosso q.b.
- Per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare la Cipolla croccante
Per realizzare la cipolla croccante mondate e tagliate le cipolle rosse a fette dello spessore di circa 7 mm 1, poi dividete ulteriormente ogni fetta a metà 2 per ottenere delle striscioline 3.
Infarinate le fettine di cipolla 4 ed eliminate la farina in eccesso. Scaldate l’olio di semi e tuffate una manciata di cipolle per volta nell’olio bollente 5. Friggete le cipolle girandole spesso con una schiumarola fino a quando cambieranno colore 6.
Una volta dorate uniformemente, scolatele 7 e trasferitele su carta assorbente 8. Lasciate raffreddare completamente e cospargete con sale grosso 9. La vostra cipolla croccante è pronta per essere gustata!