
Cipolle al forno

- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 144
- Carboidrati g 17.9
- di cui zuccheri g 12.3
- Proteine g 3.1
- Grassi g 6.7
- di cui saturi g 0.99
- Fibre g 2.7
- Sodio mg 375
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le cipolle al forno sono un dolce e saporito contorno, ideale per accompagnare piatti rustici di carne e di pesce.
In questa preparazione le cipolle vengono prima sbollentate e poi passate in forno a gratinare con una spolverizzata di prezzemolo e pangrattato. Si tratta di una ricetta davvero semplice, dove la dolcezza naturale delle cipolle viene esaltata dalla prolungata cottura in forno.
Le cipolle al forno possono essere servite anche come sfizioso antipasto vegetariano!
Per gli amanti delle cipolle abbiamo in serbo tante altre ricette appetitose:
- Cipolle gratinate
- Zuppa di cipolle gratinata
- Cipolle di Tropea al forno
- Zuppa di cipolle ai 4 formaggi francesi
- Cipolline al forno
- INGREDIENTI
- Cipolle bianche 500 g
- Cipolle rosse 500 g
- Sale fino q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Pangrattato 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Cipolle al forno

Per preparare le cipolle al forno iniziate sbucciando e pulendo le cipolle 1, poi bollitele per 7/8 minuti in abbondante acqua salata 2. Scolatele e tagliatele a metà con un coltello affilato 3.

Oliate bene una pirofila e disponetevi le cipolle con la parte tagliata rivolta verso l’alto, salate e pepate, coprite con abbondante prezzemolo tritato 4 e spolverizzate con il pangrattato 5. Concludete irrorando con dell’olio extravergine di oliva 6. Infornate a 180°C per 60/75 minuti fino a che le cipolle saranno ben cotte, appassite e leggermente abbrustolite (verificate la cottura delle cipolle pungendole con uno stecchino di legno).
Se volete ottenere un effetto gratinato e dorato gli ultimi 10 minuti mettete il forno a 200°C in modalità grill. Servite le cipolle al forno ben calde!
-
Greco44mercoledì 31 marzo 2021Buonissima ricetta, peccato me la stessi per perdere dato che e' indicata come vegetariana e non veganaRedazione Giallozafferanogiovedì 01 aprile 2021@Greco44: Buongiorno, purtroppo il tag "vegano" non è previsto per le nostre ricette a meno che non sia espressamente indicato nel titolo! Se dovesse avere necessità di spunti particolari, può scriverci e provere a rispondere il prima possibile con suggerimenti info@giallozafferano.it
-
filomenagallo73mercoledì 29 luglio 2020posso cucinarle la sera prima e mangiarle per cena il giorno dopo? se si, devo riscaldarle? grazieRedazione Giallozafferanogiovedì 30 luglio 2020@filomenagallo73: Ciao, se preferisci puoi conservarle per il giorno dopo. Riscaldale pure prima di servirle.