Cipolle di Tropea al forno

/5

PRESENTAZIONE

Inconfondibili grazie al loro colore rosso vinaccia e al profumo che sprigionano, anche se non sempre apprezzato da tutti, le cipolle di Tropea sono uno dei tesori più preziosi della Calabria. Dopo la raccolta occorre lasciar asciugare al sole le cipolle, infatti solo quando saranno ben asciutte si potranno intrecciare insieme alle altre, in base alla loro grandezza, così da poterle conservare a lungo. Certamente la cipolla di Tropea è una verdura perfetta da gustare cruda ad esempio in un'insalata di tonno e fagioli, ma grazie alla sua versatilità si può preparare in mille modi, anche in agrodolce come nella ricetta delle cipolle di Tropea caramellate! Oggi vi proponiamo un contorno ricco e gustoso, adatto ad accompagnare con moltissimi secondi piatti di carne o di pesce! Preparate anche voi le cipolle di Tropea al forno e lasciatevi conquistare dalla loro dolcezza.

Per gli amanti delle cipolle abbiamo in serbo tante altre ricette appetitose:

Preparazione

Come preparare le Cipolle di Tropea al forno

Cipolle di Tropea al forno

Per preparare le cipolle di Tropea al forno come prima cosa eliminate la parte con le radici 1 e sbucciatele 2. Poi tagliatele nel senso verticale 3 

Cipolle di Tropea al forno

in modo da ricavare 2 metà 4. Disponete le cipolle in un tegame (adatto anche per la cottura in forno), cospargetele con un filo d'olio e fatele rosolare a fuoco vivace circa 5 minuti 5, facendo attenzione a muoverle di tanto in tanto, lasciandole con la parte tagliata rivolta verso l'alto, per non bruciarle. Nel frattempo prendete le erbe aromatiche 6 

Cipolle di Tropea al forno

e tritatele finemente 7. Poi non appena le cipolle saranno leggermente soffritte spostatele dal fuoco e cospargetele con le erbe appena tritate. Salate con il sale grosso 8, aggiungete un filo d'olio 9 

Cipolle di Tropea al forno

e il pepe 10. A questo punto 11 cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 30-35 minuti, nel ripiano centrale. Sfornate e servite le vostre cipolle di Tropea al forno 12 con i secondi piatti che più preferite!

Conservazione

Conservate le cipolle di Tropea al forno in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico e consumatele entro un paio di giorni al massimo, scaldate leggermente.

Consiglio

Profumate le vostre cipolle di Tropea al forno con scorza di limone e se le volete ben caramellate, potete aggiungere un cucchiaino di miele prima d’infornarle.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • katyangel
    sabato 02 maggio 2020
    se non ho un tegame adatto per il forno, dopo la cottura in padella posso trasferire il tutto in una teglia?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 02 maggio 2020
    @katyangel:Certo smiley
  • Annam46
    martedì 02 luglio 2019
    è possibile cuocere sono sul fuoco in padella?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 03 luglio 2019
    @Annam46:Ciao, per questa variante ti consigliamo le cipolle stufate in padella del nostro blog "Nella cucina di Laura".
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.