Cipolline sott'olio
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Senza glutine
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Costo: Medio
- Nota + tempi di sanificazione dei barattoli
PRESENTAZIONE
Le cipolle, c’è chi le ama e chi le odia… se voi siete fra i primi allora non potete perdervi la ricetta di una sfiziosa conserva da fare in casa, le cipolline sott’olio! Un classico sott'olio da abbinare a salumi e formaggi, ideale anche per arricchire un’insalata di riso o di pasta. Ma non solo: le cipolline sott’olio possono essere utilizzate per realizzare appetitosi contorni e secondi piatti, come per esempio il pollo con patate e funghi! In qualsiasi modo decidiate di gustare le cipolline sott’olio, l’importante è che scegliate le cipolline borettane, una varietà di cipolle di piccola dimensione e dalla forma leggermente schiacciata, perfetta per questo genere di preparazioni.
Provate anche queste ricette con le cipolline:
- INGREDIENTI
- per 2 barattoli (della capacità di 500 ml)
- Cipolline borettane 500 g
- Aceto di vino bianco 500 g
- Acqua 500 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Salvia q.b.
- Rosmarino q.b.
- Pepe nero in grani q.b.
Come preparare le Cipolline sott'olio
Per realizzare le cipolline sott’olio per prima cosa procedete alla sanificazione dei barattoli e dei tappi seguendo le indicazioni riportate nelle Linee guida in fondo alla ricetta. Passate alla preparazione delle cipolline: sbucciatele 1 ed eliminate anche il primo strato 2, poi raccoglietele in una ciotola 3.
Versate l’aceto 4 e l’acqua in una pentola capiente 5 e portate a bollore, poi aggiungete le cipolline 6 e fate bollire per 12 minuti.
Trascorso questo tempo unite i grani di pepe 7, il rosmarino 8 e la salvia 9. Fate bollire per un altro minuto.
Scolate le cipolline e gli aromi su un canovaccio pulito e lasciate intiepidire 10. Quando saranno asciutte inserite le cipolline nel barattolo alternandole agli aromi, avendo cura di riempire tutti gli spazi vuoti 11. Infine versate l’olio nel barattolo fino a coprire tutte le cipolline, lasciando uno spazio di circa 2 cm dal bordo 12.
Chiudete il barattolo con il tappo, senza stringerlo eccessivamente in modo che l’aria possa uscire e si crei il sottovuoto 13. Immergete il barattolo in una pentola piena d’acqua 14 e portate a bollore. Fate bollire per 30 minuti dal primo bollore, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate raffreddare nell’acqua 15. Una volta raffreddato, verificate che si sia creato il sottovuoto premendo al centro del tappo. Dovrete poi tenere in osservazione i barattoli, perché se il livello dell'olio dovesse scendere, dovrete riaprire i barattoli, rabboccare e procedere a nuova bollitura. Le vostre cipolline sott’olio sono pronte per essere conservate!
Conservazione
Consiglio
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa
-
pignacca1971venerdì 30 ottobre 2020dopo la bollitura dei vasi l'olio è diventato opaco come maiRedazione Giallozafferanovenerdì 30 ottobre 2020@pignacca1971: Ciao, l'olio che diventa opalescente può dipendere dalla qualità dell'olio. Noi consigliamo di attenersi alle ricedute indicate dal ministero. l'alternativa per una certezza al 100% del prodotto è l'acquisto dei sottoli in commercio.
-
Maddalena.D.97domenica 29 marzo 2020Ciao, invece dell'olio di arachide va bene se uso l'olio di semi di girasole?Redazione Giallozafferanodomenica 29 marzo 2020@Maddalena.D.97: Ciao, si