Giallozafferano App Le tue ricette sempre con te Gratis
Scarica

Cirashi Sushi

/5

PRESENTAZIONE

Il cirashi è una delle preparazioni tradizionali del sushi giapponese; la base è sempre il riso cotto per assorbimento e con la classica riduzione di aceto-vino-zucchero e sale che regala il tipico sapore dolciastro al riso stesso e che si sposa a meraviglia con il pesce crudo.
Nel cirashi solitamente si utilizzano pesci carnosi come tonno, salmone, sgombro, spada, ricciola e gamberi che solitamente si serve sopra il riso; per le versioni più ricche ci sono anche la presenza di omelette avvolte con alga nori e polpo.

INGREDIENTI

Ingredienti per il cirashi
Riso a chicco tondo 300 g
Salmone 200 g
Tonno 200 g
Pesce spada 200 g
Gamberi gamberetti 12
Aceto di riso 10 ml
Sake 10 ml
Zucchero 2 cucchiai
Avocado ½
Acqua 500 ml
Sale fino ½ cucchiaino
per servire
Salsa di soia q.b.
Wasabi q.b.
Zenzero sott'aceto q.b.
Preparazione

Come preparare il Cirashi Sushi

Per preparare lo cirashi assicuratevi di aver acquistato pesce abbattuto; per precauzione congelatelo per almeno 96 ore a -18 gradi e poi scongelte per impiegare nella ricetta. Come prima cosa è necessario pesare il riso 1 e lavarlo molto bene sotto acqua corrente fredda 2 fintanto che l'acqua non resti del tutto limpida; lasciate ora riposare il riso nel colino per 15 minuti.
Versate il riso in una pentola con i 500ml di acqua 3 e portate a bollore, raggiunto quest'ultimo abbassate il fuoco al minimo e cuocete fino a che tutto il liquido si sarà asciugato.

Nel frattempo preparate la riduzione 4 unendo in un pentolino, l'aceto di riso, il vino ri riso ( mirin) o il sakè, lo zucchero e il sale 5 e fate cuocere fino a che zucchero e sale si siano sciolti 6; tenete da parte.

Trasferite il riso cotto in una teglia dai bordi bassi e ben larga 7 perchè ora è il momento di farlo raffreddare: versate a filo sul dorso di un cucchiaio 8 di legno, o una spatola, la riduzione in modo da spargerla bene su tutto il riso e aiutandovi  9 sempre con il cucchiaio allargate il riso in modo che prenda più aria possibile,

sarebbe l'ideale anche sventolarlo con un ventaglio o un altro attrezzo 10 che possa fare aria, così che l'aceto evapori presto e il riso si raffreddi dolcemente. Questo è un passaggio fondamentale per la buona riuscita del riso, che avrà la tendenza a restare colloso, ma è giusto così.
Procedete a tagliare le fette dal trancio del salmone 11, del tonno 12,

e dello spada 13 cercando di ricavarle tutte della medesima dimensione; tagliate anche delle fette molto sottili di avocado 14. Disponete quindi il riso nelle 4 ciotole individuali 15

e sopra, a vostro gusto, adagiate le fettine di pesce (16-17) e avocado; in ultimo i gamberetti freschissimi. Servite accompagnando con salsa di soya, wasabi e zenzero sott'aceto 18.

Per un corretto consumo del pesce crudo, marinato o semicotto

Prima di consumare il pesce crudo, marinato o non perfettamente cotto, si raccomanda di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi in congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle, come da indicazioni del Ministero della Salute.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI37
  • Anna
    lunedì 25 luglio 2016
    Le ricette sembrano molto appetitose! Lo saprò appena le proverò!
  • Francesca
    giovedì 22 ottobre 2015
    Ciao Sonia! Avresti dei consigli da darmi per preparare lo zenzero sotto aceto? Grazie!
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter