PRESENTAZIONE

Ci sono ricette che stupiscono con elaborate preparazioni ed altre per la loro semplicità. Una di queste è la citronette, delicata emulsione a base di limone, cugina stretta della vinaigrette. Se volete rendere un’insalata o un secondo preparato senza troppi fronzoli originale agli occhi dei vostri ospiti la risposta risiede proprio qui, nella citronette. La citronette infatti è un dressing che aromatizza donando un sapore fresco e agrumato. Noi qui vi proponiamo una ricetta base ma a seconda degli abbinamenti con cui la proporrete potete insaporirla con le spezie che preferite!

INGREDIENTI
Ingredienti per 130 g di citronette
Succo di limone 40 g
Olio extravergine d'oliva 60 g
Sale 1 pizzico
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Citronette

Per preparare la citronette classica spremete il succo di un limone 1 e filtratelo con un colino a maglie strette 2. Versate il succo in una ciotola capiente 3.

Unite anche il sale 4 e cominciate ad emulsionare con una frusta a molla piatta 5. Potete utilizzare se preferite anche una frusta a mano o un mixer. Quando il sale sarà completamente sciolto aggiungete anche il pepe 6 e continuate a mescolare.

Unite poi anche l’olio 7. Continuate ad emulsionare velocemente gli ingredienti 8 in modo da ottenere una citronette omogenea e leggermente densa. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati la citronette è pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni 9!

Conservazione

E’ preferibile utilizzare la citronette appena preparata. Riposando infatti la parte liquida e quella oleosa di questa emulsione tenderanno a separarsi.

Potete alternativamente conservare in frigorifero per al massimo 2 giorni in barattolo di vetro chiuso ermeticamente ed emulsionare nuovamente prima dell’utilizzo.

Si sconsiglia di congelare.

Consiglio

A seconda della preparazione in cui utilizzerete la citronette potete aggiungere a vostro piacere del prezzemolo o del rosmarino tritato per un sapore più aromatico!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • Sabrina in cucina
    sabato 06 marzo 2021
    secondo voi è azzardato aggiungere aglio tritato e un po'di origano è per accompagnare pesce alla griglia
    Redazione Giallozafferano
    sabato 06 marzo 2021
    @Sabrina in cucina: Ciao, se ti piacciono i sapori forti va bene!
  • Serena
    martedì 19 gennaio 2016
    Volevo fare una tagliata di pollo al forno panata con spezie, solo che x paura che rimanesse troppo asciutto volevo metterci una salsa.... Questa secondo te può andare bene??
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 25 gennaio 2016
    @Serena: Ciao Serena, si certo potresti utilizzarla per condire i petti di pollo! smiley

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter