Citronette

/5
Citronette
4
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Costo: molto basso

Presentazione

Ci sono ricette che stupiscono con elaborate preparazioni ed altre per la loro semplicità. Una di queste è la citronette, delicata emulsione a base di limone, cugina stretta della vinaigrette. Se volete rendere un’insalata o un secondo preparato senza troppi fronzoli originale agli occhi dei vostri ospiti la risposta risiede proprio qui, nella citronette. La citronette infatti è un dressing che aromatizza donando un sapore fresco e agrumato. Noi qui vi proponiamo una ricetta base ma a seconda degli abbinamenti con cui la proporrete potete insaporirla con le spezie che preferite!

Ingredienti per 130 g di citronette

Succo di limone 40 g
Olio extravergine d'oliva 60 g
Sale 1 pizzico
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Citronette

Citronette

Per preparare la citronette classica spremete il succo di un limone (1) e filtratelo con un colino a maglie strette (2). Versate il succo in una ciotola capiente (3).

Citronette

Unite anche il sale (4) e cominciate ad emulsionare con una frusta a molla piatta (5). Potete utilizzare se preferite anche una frusta a mano o un mixer. Quando il sale sarà completamente sciolto aggiungete anche il pepe (6) e continuate a mescolare.

Citronette

Unite poi anche l’olio (7). Continuate ad emulsionare velocemente gli ingredienti (8) in modo da ottenere una citronette omogenea e leggermente densa. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati la citronette è pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni (9)!

Conservazione

E’ preferibile utilizzare la citronette appena preparata. Riposando infatti la parte liquida e quella oleosa di questa emulsione tenderanno a separarsi.

Potete alternativamente conservare in frigorifero per al massimo 2 giorni in barattolo di vetro chiuso ermeticamente ed emulsionare nuovamente prima dell’utilizzo.

Si sconsiglia di congelare.

Consiglio

A seconda della preparazione in cui utilizzerete la citronette potete aggiungere a vostro piacere del prezzemolo o del rosmarino tritato per un sapore più aromatico!

Leggi tutti i commenti ( 4 ) Le vostre versioni ( 1 )

Altre ricette

I commenti (4)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Serena ha scritto: martedì 19 gennaio 2016

    Volevo fare una tagliata di pollo al forno panata con spezie, solo che x paura che rimanesse troppo asciutto volevo metterci una salsa.... Questa secondo te può andare bene??

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 25 gennaio 2016

    @Serena: Ciao Serena, si certo potresti utilizzarla per condire i petti di pollo! smiley

  • Ivan ha scritto: lunedì 06 luglio 2015

    Provate ad aggiungere il succo di 40g di zenzero fresco gratuggiato. Un esplosione di gusto e salute.

Leggi tutti i commenti ( 4 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • mari8698
    citronette con gamberi
  • Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche a Carnevale, fatte tirando un semplice impasto friggendolo e decorandolo con zucchero a velo.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min

Lievitati

Le ciambelle salate saporite sono realizzate con un impasto senza uova e senza lattosio e possono essere farcite a vostro piacimento!

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 35 min

Salsa citronette
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce
Piccola pasticceria
Dolci veloci
Torte