Clafoutis al cacao e fragole

/5

PRESENTAZIONE

Se conoscete già il clafoutis alle ciliegie, il famoso dolce francese, allora siete pronti per una versione nuova e semplice, veloce e golosissima! Solo 4 ingredienti serviranno per il  vostro clafoutis al cacao e fragole. La sua consistenza quasi cremosa, data dal latte condensato al cacao, è perfetta per fare una sfiziosa merenda o per chiudere in bellezza un pasto. Il morbido impasto arricchito da fresche e profumate fragole crea un intrigante gioco di sapori!

Se il clafoutis al cacao e fragole vi ha colpito, scoprite anche tutte le altre varianti dolci e salate:

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 clafoutis
Latte condensato al cacao Nestlé 200 g
Farina 00 200 g
Uova (circa 3 medie) 165 g
Fragole 90 g
per la superficie
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare il Clafoutis al cacao e fragole

Per preparare i clafoutis al cacao e fragole iniziate rompendo le uova in una ciotola, versate il latte condensato al cacao 1 e mescolate con una frusta 2. Setacciate la farina 3.

Incorporate bene la farina 4, fino a ottenere una crema morbida e omogena 5. Pulite le fragole e tagliatele a rondelle 6.

Aggiungete le fragole all’impasto 7 e incorporatele delicatamente 8. Imburrate 4 stampini in ceramica, di 12 cm di diametro e 2 cm di altezza, e trasferite il composto 9.

Passate alla cottura 10: i clafoutis al cacao e fragole cuociono in forno statico, già caldo a 180°, per circa 25 minuti 11. Una volta cotti e tiepidi gustateli con un po' di zucchero a velo in superficie 12.

Conservazione

I clafoutis al cacao e fragole si possono conservare per 1 giorno a temperatura ambiente.

Consiglio

Provate ad aggiungere all'impasto un po' di frutta secca sminuzzata al coltello: scegliete la vostra preferita!

Il successo è assicurato con Il Latte Condensato

Dal 1893 Il Latte Condensato Nestlé è una certezza, fedele alleato per ogni occasione. Il suo segreto? La semplicità. Fatto con solo latte e zucchero, è perfetto per dare un tocco di dolcezza e cremosità alle tue ricette. Gusto, versatilità e facilità lo rendono l’ingrediente ideale per realizzare moltissimi dolci, dai più tradizionali a quelli più creativi. Scopri di più