Clafoutis al salmone

/5

PRESENTAZIONE

Il clafoutis al salmone è una colorata variante del famoso dolce francese preparato con le ciliegie. In questa ricetta, l’impasto tradizionale del clafoutis, realizzato sbattendo uova, latte e farina, viene arricchito con verdura fresca e salmone.
Noi abbiamo usato zucchine baby tagliate a rondelle e piselli, che abbiamo fatto saltare in padella con del cipollotto fresco tritato e uno spicchio d’aglio. Una volta versato l’impasto nello stampo, basta aggiungere il salmone tagliato a listarelle e decorare il tutto con i fiori di zucca.
Questi, infatti, aggiungono una nota di colore e allegria al piatto oltre che di bontà. Il clafoutis al salmone è ideale da servire caldo o tiepido come antipasto oppure anche come secondo piatto. Con il clafoutis al salmone preparerete in pochi passi un piatto semplice ma d’effetto, che potrete personalizzare secondo i vostri gusti!

INGREDIENTI

Ingredienti per il clafoutis
Latte intero 200 ml
Farina 00 90 g
Uova 4
Aneto 2 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per il ripieno
Zucchine baby 300 g
Salmone affumicato 250 g
Pisellini 100 g
Fiori di zucca 4
Cipollotto fresco 1
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare il Clafoutis al salmone

Clafoutis al salmone

Per preparare il clafoutis al salmone, iniziate pulendo il cipollotto fresco: tagliate il gambo 1, eliminate la base 2 e tritatelo finemente 3.

Clafoutis al salmone

Lavate con cura le zucchine baby, mondatele eliminando le due estremità e poi tagliatele a rondelle 4. Ponete sul tagliere anche il trancio di salmone, affettatelo a listarelle e conservatelo in frigo fino al momento di utilizzarlo 5. Quindi sgusciate i piselli freschi, eliminando il baccello e trasferiteli in una ciotolina 6; vi serviranno 100 g di piselli sgranati.

Clafoutis al salmone

Dopodichè prendete i fiori di zucca, lavateli, immergendoli delicatamente in acqua fredda, poi sgocciolateli e poneteli a scolare su di un panno asciutto con il quale li tamponerete lievemente. Trasferiteli su un tagliere ed eliminate le escrescenze alla base del calice 7. Estraete i pistilli carnosi posti all’interno 8 e dividete i fiori a metà 9. Metteteli da parte in frigorifero, li aggiungerete poco prima di infornare il clafoutis.

Clafoutis al salmone

In una padella antiaderente fate scaldare un filo d’olio e lasciate rosolare uno spicchio d’aglio sbucciato, dopodichè aggiungete il cipollotto tritato 10 lasciando soffriggere. Unite anche i piselli sgusciati e le zucchine baby tagliate a rondelle (11-12). Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti.

Clafoutis al salmone

Nel frattempo preparate il composto del clafoutis: rompete le uova in una ciotola e sbattetele con uno sbattitore elettrico fino a montarle per bene 13. Poi aggiungete il latte a filo 14 e infine la farina 15. Salate e pepate a piacere l’impasto.

Clafoutis al salmone

Unite l’aneto al composto, spezzettandolo con le mani 16, quindi versate all’interno le verdure cotte 17 e mescolate per amalgamare il composto 18.

Clafoutis al salmone

A questo punto imburrate uno stampo basso dal diametro di 26 cm 19. Versate il composto all’interno dello stampo 20, tirate fuori dal frigo il salmone a listarelle e disponetelo a piacere sul composto 21.

Clafoutis al salmone

Ora decorate con i fiori di zucca che avete pulito e diviso: disponeteli a raggiera sul composto 22. Una volta decorato 23, non vi resta che infornare il clafoutis in forno già caldo a 180° per 30 minuti (se usate il forno ventilato, cuocete a 160° per 20 minuti). Quando la superficie risulterà piacevolmente dorata, il vostro clafoutis al salmone sarà pronto per essere sfornato e servito caldo 24!

Conservazione

Potete conservare il clafoutis al salmone in frigorifero ben coperto da pellicola o in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Se volete, potete congelare il clafoutis al salmone e scongelarlo il giorno prima di servirlo. Si consiglia di scaldarlo prima di servirlo.

Consiglio

A scelta: le verdure, naturalmente! In aggiunta: una spolverata di formaggio grattugiato, che ci sta bene (quasi) sempre… Sostituzioni: può sembrare un controsenso, visto che la ricetta si chiama “clafoutis al salmone”, ma volendo potete sostituire il salmone con della pancetta croccante.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI43
  • chiaracali
    mercoledì 29 dicembre 2021
    buongiorno si può fare una versione senza latte e derivati? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 29 dicembre 2021
    @chiaracali: Ciao potresti provare ad usare un latte vegetale.
  • svevab63
    giovedì 15 ottobre 2020
    buonasera con quale pesce posso sostituire il salmone? deve essere sempre affumicato o anche pesce fresco? (es. pesce spada) Grazie mille per la cortese risposta
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 15 ottobre 2020
    @svevab63: Ciao, utilizzando il pesce fresco otterrai un gusto più delicato!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto