Clafoutis alle albicocche

/5

PRESENTAZIONE

Il clafoutis alle albicocche è una rivisitazione del classico clafoutis alle ciliegie, un dolce della tradizione contadina francese, ormai diffuso e apprezzato in tutto il mondo. Simile ad un flan, questo dessert d’Oltralpe può essere realizzato anche con altri tipi di frutta, scelti in base alla stagione e al vostro gusto, e in tal caso assume anche il nome di “flognarde”. Che sia alle prugne, alle pesche, o salato, il clafoutis è sempre un piacere. Noi oggi abbiamo scelto di realizzare una versione estiva, utilizzando le albicocche fresche che vengono avvolte da una dolce pastella. Il risultato è un dessert dalla consistenza poco più soda di un budino, simile più ad un dolce al cucchiaio, da servire tiepido a fine pasto o per concedersi una merenda nutriente. Omettendo o sostituendo il brandy con del succo all’arancia sarà perfetto anche per i vostri bambini!

Approfittate della stagione per preparare anche una soffice torta di albicocche e ricotta!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 28 cm di diametro
Uova medie ( a temperatura ambiente) 3
Zucchero 100 g
Scorza di limone 1
Farina 00 90 g
Latte intero 200 g
Sale fino 1 pizzico
Albicocche 400 g
Brandy 20 g
per imburrare
Burro 10 g
Zucchero 30 g
Preparazione

Come preparare il Clafoutis alle albicocche

Clafoutis alle albicocche

Per preparare il clafoutis alle albicocche iniziate a rompere le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero 1. Sbattete con una frusta, o se preferite con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso che raggiunga il doppio del volume iniziale. Unite quindi la scorza del limone 2 e la farina setacciata direttamente nella ciotola 3 e amalgamate velocemente con una frusta, perchè non si creino grumi.

Clafoutis alle albicocche

Aggiungete il sale 4, il latte non troppo freddo 5 e mescolate fino ad ottenere una pastella piuttosto liquida. Versate in ultimo anche il brandy 6 e mescolate un'ultima volta.

Clafoutis alle albicocche

A questo punto lavate le albicocche sotto l'acqua corrente 7 e aiutandovi con un coltello dividetele a metà 8 ed eliminate il nocciolo. Tagliate ogni mezza albococca in 4 fettine 9.

Clafoutis alle albicocche

Prendete il vostro stampo, imburratelo e rivestitelo con lo zucchero 10, scuotendolo leggermente lo stampo per togliere quello in eccesso. Disponete le albicocche a raggiera nello stampo 11 fino a ricoprire l'intera base 12.

Clafoutis alle albicocche

Mescolate leggermente la pastella e versatela sulle albicocche (13-14). Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 55 minuti, fino a che risulterà ben dorato in superficie 12 (se utilizzate il forno ventilato cuocete a 160° per circa 45 minuti). A cottura avvenuta, sfornate il vostro clafoutis alle albicocche, lasciatelo intiepidire e servite.

Conservazione

Conservate il vostro clafoutis alle albicocche per 2 giorni al massimo in frigorifero e ben coperto. Se preferite potete congelare il vostro clafoutis, nei sacchetti gelo, e lasciarlo scongelare a temperatura ambiente, prima di gustarlo.

Consiglio

Per realizzare questo clafoutis alle albicocche durante il resto dell'anno potete utilizzare le albicocche sciroppate.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI39
  • cinvale
    martedì 16 luglio 2024
    Ottima ricetta estiva, va bene con vari tipi di frutta, ha consistenza di una omelette gradevole e leggera!
  • Tiziana Vacirca
    martedì 20 giugno 2023
    Al posto delle albicocche,si possono usare i Kiwi?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 21 giugno 2023
    @Tiziana Vacirca: Ciao, noi non abbiamo provato ma puoi prendere spunto dalla ricetta del clafoutis ai kiwi realizzato dal nostro blog "Semplici bontà"!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto