Clafoutis alle pesche

/5

PRESENTAZIONE

Il clafoutis alla pesche è una variante dello squisito dolce francese, originario della zona del Limousin, che si prepara con frutta fresca di stagione e una dolce pastella a base di zucchero, uova e latte. Questa versione prevede pesche bianche e gialle, tagliate a fettine e disposte a raggiera, immerse in una pastella aromatizzata con il brandy.
Il clafoutis alle pesche è un dolce semplice e veloce da realizzare, con una consistenza morbida molto particolare e va gustato tiepido.

INGREDIENTI

Ingredienti per una tortiera da 26 cm
Pesche gialle 250 g
Pesche bianche 250 g
Brandy 20 ml
Latte intero 200 ml
Farina 00 90 g
Sale fino 1 pizzico
Zucchero 100 g
Uova grandi 3
Vanillina 1 cucchiaino
Per imburrare
Burro 10 g
Zucchero 30 g
Per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare il Clafoutis alle pesche

Clafoutis alle pesche

Per preparare il clafoutis alle pesche iniziate a riscaldare il forno a 180°. Lavate le pesche, tagliatele a metà o in quarti, togliete il nocciolo e sbucciatele (1-2). Tagliate le pesche a fettine non troppo sottili 3.

Clafoutis alle pesche

Sbattete in una ciotola, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, le uova con lo zucchero 4 fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso che raggiunga il doppio del volume iniziale. Unite la vanillina 5 e la farina 6 con un setaccio

Clafoutis alle pesche

e incorporatele al composto con un cucchiaio di legno 7. A questo punto aggiungete, poco alla volta, il latte 8 mescolando con delicatezza. Quando tutto il latte sarà stato assorbito unite il brandy 9.

Clafoutis alle pesche

In ultimo aggiungete un pizzico di sale 10 e mascolate per l'ultima volta. Imburrate una tortiera, dai bordi bassi e del diametro di 26 cm, e cospargetela con 30 gr di zucchero così da evitare che il clafoutis si attacchi (11-12).

Clafoutis alle pesche

Disponete le pesche sul fondo della pirofila a raggiera o come preferite, creando anche più strati sovrapposti (13-14). Quando avrete terminato le pesche, versate nella tortiera delicatamente il composto di uova, zucchero e latte, fino a ricoprire tutte le pesche tranne quelle più in superficie 15. Infornate per 50 minuti fino a che il clafoutis non sarà ben dorato. Trascorso il tempo di cottura, sformate il clafoutis alle pesche e spolverizzatelo con lo zucchero a velo. Lasciate intiepidire e servite il vostro clafoutis alle pesche.

Conservazione

Il clafoutis alle pesche si conserva per 4 giorni coperto sotto una campana di vetro. Il clafoutis alle pesche si può anche congelare in un sacchetto ben chiuso e poi lasciarlo scongelare a temperatura ambiente o nel microonde funzione defrost.

Consiglio

Potete sostituire il brandy con del rum scuro, del cognac oppure dell’amaretto. Potete anche sostituire 100 ml di latte con la stessa quantità di panna fresca per rendere il clafoutis più corposo e saporito. Inoltre potete profumare il clafoutis con della cannella, se la gradite.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI209
  • DocD75
    giovedì 02 settembre 2021
    Ciao, ma.... Se non si sforma è si lascia nella tortiera?... Anche la presentazione in foto è dentro la tortiera 😁
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 02 settembre 2021
    @DocD75:Ciao, va bene anche così smiley
  • francescaricciarelli
    martedì 16 giugno 2020
    forno statico o ventilato? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 16 giugno 2020
    @francescaricciarelli: Ciao, statico!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto