Club sandwich con polpo e patate

PRESENTAZIONE

Sempre più spesso capita di imbattersi nei famosi panini gourmet, quelli che mescolano insieme più ingredienti rispettando diversi criteri come qualità, cotture, colori e consistenze. Perciò gli avventori del famoso club sandwich, che poi ognuno può personalizzare, saranno davvero incuriositi dalla nostra versione del club sandwich con polpo e patate. Ispirati dal famosissimo e amatissimo antipasto ci siamo chiesti in che modo poter inserire questi due ingredienti all'interno di un panino. Perciò le patate sono diventate crema, morbida e dolce, per accompagnare il sapore più deciso del polpo che per l'occasione è addirittura grigliato. Infine, per rendere davvero fresco e stuzzicante ogni boccone del nostro club sandwich con polpo e patate, abbiamo deciso di accompagnare con un'insalatina sfiziosa con tanto di zeste di limone. Insomma, più gourmet di così! Provate anche voi la nostra versione e fateci sapere se vi è piaciuta!

Leggi anche: Insalata tiepida di polpo e patate

INGREDIENTI

701
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 4 sandwich
Pane integrale in cassetta 300 g
Polpo 1 kg
Alloro 2 foglie
Olio extravergine d'oliva q.b.
per la purea di patate
Patate 1 kg
Olio extravergine d'oliva 60 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Prezzemolo 1 ciuffo
per l'insalata allo spinacino
Spinacini 100 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Limoni 1
Preparazione

Come preparare il Club sandwich con polpo e patate

Per preparare il club sandwich con polpo e patate cominciate dalla pulizia del mollusco. Dopo aver eliminato la parte sotto dove c’è il dente 1, eliminate gli occhi 2 e sciacquate bene il mollusco.

Poi, in una pentola con acqua bollente e aromatizzata con l’alloro immergete i tentacoli 3-4 volte 4 prima di tuffarlo completamente e coprirlo con il coperchio 5. Ricordate che 1 kg di polpo cuoce in circa 40-50 minuti: fate la prova forchetta per verificare che sia cotto. A fine cottura fate intiepidire qualche minuto prima di tagliarlo a pezzetti di 1,5 cm 6.

Infine condite con un giro d’olio 7, regolate di sale e mescolate bene 8. Poi arroventate una griglia e cuocete i pezzetti di polpo per qualche minuto 9

rigirando a metà cottura 10. Una volta grigliato il polpo tenetelo da parte 11. Nel frattempo preparate la purea di patate. Dopo averle sbucciate 12

e affettatele sottilmente 13, mettetele in una ciotola e versate dell’acqua fino a ricoprirle appena 14. Chiudete con la pellicola 15

e cuocete nel microonde a 900w per 8 minuti: rigirate le patate a metà cottura facendo attenzione a non bruciarvi con il vapore 16. Quando saranno pronte lasciate assestare qualche minuto ancora coperte 17 e poi passatele attraverso lo schiacciapatate 18

ottenendo una purea morbida 19. Non preoccupatevi se vedrete fuoriuscire dell’acqua, manterrà il composto più cremoso. Quindi condite con olio, sale, pepe e prezzemolo tritato 20, mescolate e tenete da parte 21.

Occupatevi del pane: affettatelo ottenendo delle fette di circa 25 grammi ciascuna, in totale dovrete ottenerne 12 22. Spennellate con un po’ d'olio 23 e ripassate anche queste sulla griglia rovente 24.

Dopo qualche istante rigirate le fette e lasciate dorare anche l’altra parte 25. Infine occupatevi dell’insalata: lavate e asciugate un limone, poi sbucciate con il pelapatate facendo attenzione a non prelevare la parte bianca 26 e tagliate a listarelle molto sottili 27.

Versate le foglie di spinacino in un recipiente e guarnite con olio, sale e le zeste sottili di limone 28 spremete il succo di una metà e mescolate 29. Finalmente potete passare alla composizione. Il club sandwich si compone di 3 fette e 2 strati. Quindi su 3 fette di pane spalmate la crema di patate 30,

su 2 aggiungete i pezzetti di polpo 31 e l’insalata 32. Quindi appoggiate la prima fetta sulla seconda 33

e l’ultima con la crema rivolta verso il condimento farà da cappello alle altre 34. Ecco pronto il primo club sandwich all’insalata di polpo e patate 35, continuate così con tutti gli altri e ricordatevi di tagliarli in diagonale prima di servirli 36!

Conservazione

Si sconsiglia qualunque forma di conservazione una volta composto il club sandwich con l’insalata di polpo e patate.
Potete preparare il polpo fino ad un giorno d’anticipo conservandolo in frigorifero. Invece la purea di patate e l’insalata di spinacino è meglio prepararle al momento.

Consiglio

Invece dello spinacino utilizzate della lattuga romana oppure dell’iceberg per arricchire il vostro club sandwich all’insalata di polpo e patate. Se volete dare un tocco speciale alla ricetta utilizzate qualche goccia di aioli. Infine, se non avete il microonde, potete lessare le patate anche senza buccia per fare prima.

1 COMMENTO
Commenta o chiedici un consiglio
  • LauLu
    mercoledì 11 luglio 2018
    provata oggi! è delizioso!
3 FATTE DA VOI
ACarmela
Spettacolo. Ho aggiunto la mozzarella di bufala...
LauraLu2710
esperimento ben riuscito 🐙
Jerry18
Polpo e patate sono sempre un ottimo abbinamento! Un piatto completo che sazia e lascia soddisfatti
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo