Club sandwich con polpo e patate

/5

PRESENTAZIONE

Sempre più spesso capita di imbattersi nei famosi panini gourmet, quelli che mescolano insieme più ingredienti rispettando diversi criteri come qualità, cotture, colori e consistenze. Perciò gli avventori del famoso club sandwich, che poi ognuno può personalizzare, saranno davvero incuriositi dalla nostra versione del club sandwich con polpo e patate. Ispirati dal famosissimo e amatissimo antipasto, che abbiamo provato anche nella variante con cipolle,  ci siamo chiesti in che modo poter inserire questi due ingredienti all'interno di un panino. Perciò le patate sono diventate crema, morbida e dolce, per accompagnare il sapore più deciso del polpo che per l'occasione è addirittura grigliato. Infine, per rendere davvero fresco e stuzzicante ogni boccone del nostro club sandwich con polpo e patate, abbiamo deciso di accompagnare con un'insalatina sfiziosa con tanto di zeste di limone. Insomma, più gourmet di così! Provate anche voi la nostra versione e fateci sapere se vi è piaciuta!

Scoprite queste sfiziose varianti:

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 sandwich
Pane integrale in cassetta 300 g
Polpo 1 kg
Alloro 2 foglie
Olio extravergine d'oliva q.b.
per la purea di patate
Patate 1 kg
Olio extravergine d'oliva 60 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Prezzemolo 1 ciuffo
per l'insalata allo spinacino
Spinacini 100 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Limoni 1
Preparazione

Come preparare il Club sandwich con polpo e patate

Club sandwich con polpo e patate

Per preparare il club sandwich con polpo e patate cominciate dalla pulizia del mollusco. Dopo aver eliminato la parte sotto dove c’è il dente 1, eliminate gli occhi 2 e sciacquate bene il mollusco.

Club sandwich con polpo e patate

Poi, in una pentola con acqua bollente e aromatizzata con l’alloro immergete i tentacoli 3-4 volte 4 prima di tuffarlo completamente e coprirlo con il coperchio 5. Ricordate che 1 kg di polpo cuoce in circa 40-50 minuti: fate la prova forchetta per verificare che sia cotto. A fine cottura fate intiepidire qualche minuto prima di tagliarlo a pezzetti di 1,5 cm 6.

Club sandwich con polpo e patate

Infine condite con un giro d’olio 7, regolate di sale e mescolate bene 8. Poi arroventate una griglia e cuocete i pezzetti di polpo per qualche minuto 9

Club sandwich con polpo e patate

rigirando a metà cottura 10. Una volta grigliato il polpo tenetelo da parte 11. Nel frattempo preparate la purea di patate. Dopo averle sbucciate 12

Club sandwich con polpo e patate

e affettatele sottilmente 13, mettetele in una ciotola e versate dell’acqua fino a ricoprirle appena 14. Chiudete con la pellicola 15

Club sandwich con polpo e patate

e cuocete nel microonde a 900w per 8 minuti: rigirate le patate a metà cottura facendo attenzione a non bruciarvi con il vapore 16. Quando saranno pronte lasciate assestare qualche minuto ancora coperte 17 e poi passatele attraverso lo schiacciapatate 18

Club sandwich con polpo e patate

ottenendo una purea morbida 19. Non preoccupatevi se vedrete fuoriuscire dell’acqua, manterrà il composto più cremoso. Quindi condite con olio, sale, pepe e prezzemolo tritato 20, mescolate e tenete da parte 21.

Club sandwich con polpo e patate

Occupatevi del pane: affettatelo ottenendo delle fette di circa 25 grammi ciascuna, in totale dovrete ottenerne 12 22. Spennellate con un po’ d'olio 23 e ripassate anche queste sulla griglia rovente 24.

Club sandwich con polpo e patate

Dopo qualche istante rigirate le fette e lasciate dorare anche l’altra parte 25. Infine occupatevi dell’insalata: lavate e asciugate un limone, poi sbucciate con il pelapatate facendo attenzione a non prelevare la parte bianca 26 e tagliate a listarelle molto sottili 27.

Club sandwich con polpo e patate

Versate le foglie di spinacino in un recipiente e guarnite con olio, sale e le zeste sottili di limone 28 spremete il succo di una metà e mescolate 29. Finalmente potete passare alla composizione. Il club sandwich si compone di 3 fette e 2 strati. Quindi su 3 fette di pane spalmate la crema di patate 30,

Club sandwich con polpo e patate

su 2 aggiungete i pezzetti di polpo 31 e l’insalata 32. Quindi appoggiate la prima fetta sulla seconda 33

Club sandwich con polpo e patate

e l’ultima con la crema rivolta verso il condimento farà da cappello alle altre 34. Ecco pronto il primo club sandwich all’insalata di polpo e patate 35, continuate così con tutti gli altri e ricordatevi di tagliarli in diagonale prima di servirli 36!

Conservazione

Si sconsiglia qualunque forma di conservazione una volta composto il club sandwich con l’insalata di polpo e patate.
Potete preparare il polpo fino ad un giorno d’anticipo conservandolo in frigorifero. Invece la purea di patate e l’insalata di spinacino è meglio prepararle al momento.

Consiglio

Invece dello spinacino utilizzate della lattuga romana oppure dell’iceberg per arricchire il vostro club sandwich all’insalata di polpo e patate. Se volete dare un tocco speciale alla ricetta utilizzate qualche goccia di aioli. Infine, se non avete il microonde, potete lessare le patate anche senza buccia per fare prima.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.