Club sandwich con uova strapazzate

/5

PRESENTAZIONE

Ci sono storie che iniziano con una rimpatriata, tanti amici che si ritrovano a raccontarsi dei loro vissuti che agli occhi degli altri risulteranno sempre stupefacenti! La stessa storia si può riprodurre anche in cucina, sapete? Sì basterà chiamare a raccolta i due principali protagonisti del brunch, l'avocado e le uova. Farli incontrare poi con il pane bruschettato e la più monotona, eppure irrinunciabile, dei personaggi, l’insalata, e il gioco è fatto… anzi il club sandwich con uova strapazzate è fatto! Gli strati che compongono questo succulento panino avranno la capacità di rallegrare gli occhi, vedendo questo club sandwich rivisitato non sapranno resistergli e vi faranno subito venire l’acquolina! Che ne pensate del nostro club sandwich con uova strapazzate? Vi promettiamo che alla fine del film non ci sarà il finale strappalacrime!

Scoprite queste sfiziose varianti:

 

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 panini
Pancarrè ai cereali 12 fette
Uova grandi biologiche 4
Caciocavallo 60 g
Avocado grossi e maturi 2
Funghi champignon 250 g
Carote 1
Lattuga qualche foglia
Radicchio qualche foglia
Burro noci 2
Timo q.b.
Succo di limone goccia qualche
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Club sandwich con uova strapazzate

Club sandwich con uova strapazzate

Per preparare il club sandwich con uova strapazzate cominciate dalla pulizia dei funghi. Dopo aver eliminato la radice, puliteli con un panno inumidito per togliere i residui di terreno 1, poi affettateli a 7-8 mm di spessore 2 e spostatevi ai fornelli. In una padella lasciate scaldare un filo d’olio e aggiungete i funghi 3,

Club sandwich con uova strapazzate

poi regolate subito di sale e saltateli di tanto in tanto fin quando non saranno dorati; teneteli da parte 4. Passate all’avocado, dividetelo in due e scartate il seme centrale aiutandovi con un cucchiaio. Poi ricavate la polpa versandola in una ciotola 5, insieme al succo di limone 6,

Club sandwich con uova strapazzate

il sale e un filo d’olio 7 e schiacciate il tutto con la forchetta fino ad ottenere una purea 8. Passate all’insalata: spuntate e sbucciate le carote, poi grattugiatele 9,

Club sandwich con uova strapazzate

sminuzzate anche le foglie di radicchio e di lattuga 10 e raccogliete il tutto in una ciotola. Guarnite con olio e sale, mescolate e mettete da parte 11. Poi grattugiate il caciocavallo (precedentemente sbucciato) attraverso i fori larghi di una grattugia 12.

Club sandwich con uova strapazzate

Infine affettate il pane ottenendo 12 fette spesse circa 1 cm 13. A questo punto avete tutto quello che vi occorre, spostatevi ai fornelli. Mettete sul fuoco una pentola dove lasciar sciogliere una noce di burro 14. Non appena il fondo è ben caldo versate le fette di pane lasciandole tostare per qualche minuto su entrambe i lati; quando saranno dorate mettete da parte le fette di pane 15.

Club sandwich con uova strapazzate

Rompete le uova direttamente nella stessa padella e non appena l’albume inizia a coagulare rompete con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio di legno 16. Quindi aggiustate di sale, pepe e profumate con del timo sfogliato dai rametti. Mescolate ancora per un paio di minuti mescolando di continuo 17. Spegnete la fiamma e aggiungete il formaggio grattugiato, mescolate continuamente affinché il caciocavallo possa fondere 18.

Club sandwich con uova strapazzate

Passate adesso alla composizione. Spalmate un po’ di crema di avocado sulla prima fetta di pane 19, poi una cucchiaiata di insalata 20 e richiudete con la seconda fetta. Su questa adagiate un po’ di uova strapazzate 21

Club sandwich con uova strapazzate

e poi qualche fungo 22. Dividete in due il panino pronto per essere servito 23: i vostri club sandwich con uova strapazzate sono pronti, buon appetito 24!

Conservazione

Si sconsiglia qualunque forma di conservazione o di preparazione precedente, fatta eccezione per i funghi. Se preferite questi possono essere cotti in anticipo rischiando però che la loro consistenza venga alterata fino a renderli molli e il loro colore diventi marrone scuro.

Consiglio

Potete personalizzare i vostri club sandwich con uova strapazzate cambiando i funghi con altri ingredienti, magari lasciandovi ispirare dai gusti e dalla stagione: asparagi, peperoni, spinaci per fare qualche esempio! Mentre se volete irrobustire l’insalata non vi resterà che condirla con aceto e/o con qualche goccia di tabasco!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • nerone17
    venerdì 03 maggio 2019
    Buonagiorno. Vorrei sapere con quale ingrediente posso sostituire il caciocavallo. grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 03 maggio 2019
    @nerone17:Ciao, puoi usare un altro formaggio come la provola.
  • MartinaVe
    martedì 02 ottobre 2018
    È possibile sostituire l'avocado?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 02 ottobre 2018
    @MartinaVe: Ciao, si puoi usare dell'hummus o un patè di pomodori secchi o altro di tuo gradimento...
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto