Cobbler di frutti rossi

PRESENTAZIONE

Il cobbler di frutti rossi è un dolce tipico della tradizione americana e anglosassone, simile al crumble, semplice da realizzare ma di grande effetto.
Caratteristica distintiva di questo dessert è la presenza della frutta (generalmente si tratta di frutti rossi, oppure di pesche o albicocche) preferibilmente succosa e leggermente acidula, che viene ricoperta da una pastella dolce, croccante e delicata.
Altre varianti della stessa ricetta prevedono la realizzazione di una pastella più densa, simile alla pasta frolla per il sapore, sulla quale viene posta la frutta.
Noi abbiamo pensato di realizzare un delizioso cobbler monoporzione, con un morbido ripieno di frutti rossi e melagrana che dona alla ricetta un sapore unico e particolare.
 Il cobbler si serve tiepido: è ottimo da gustare per un dopo pasto sfizioso, magari accompagnato a del gelato di qualità.

Leggi anche: Damson cobbler

INGREDIENTI
Ingredienti per 8 cobbler monoporzione
Farina 00 250 g
Zucchero 260 g
Burro 200 g
Latte intero 400 ml
Mirtilli 125 g
Lamponi 125 g
Melagrana metà
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Scorza di limone 1
Preparazione

Come preparare il Cobbler di frutti rossi

Per preparare il cobbler di frutti rossi mescolate la farina 00, lo zucchero e il lievito in una ciotola, aiutandovi con una frusta (1-2). Aggiungete 120 gr di burro morbido a pezzi 3

e cominciate a lavorare l’impasto con le mani 4, fino ad ottenere una consistenza sabbiosa (se lo desiderate potete fare questa operazione utilizzando un mixer). A questo punto unite il latte a filo 5 e mescolate energicamente con una frusta per ottenere una pastella senza grumi 6, quindi aromatizzate con la scorza di limone grattugiata.

Pulite ora la melagrana, tagliatela a metà 7 e sgranatela per bene 8, poi unite i chicchi succosi ai frutti rossi, in una ciotola, mescolando il tutto 9.

Tagliate il burro restante a pezzetti (80 gr) mettetelo nelle cocotte e fatelo sciogliere in microonde 10 (se non lo avete potete sciogliere il burro in un pentolino, a fuoco basso, e versarlo successivamente negli stampi). Ora posizionate circa 70 gr di pastella sul fondo di ogni cocotte 11, aggiungete 50 gr di frutti rossi 12

e coprite nuovamente con un cucchiaio di pastella 13, fino a coprire tutti i frutti. Sistemate le cocotte su una leccarda da forno e cuocete il tutto in forno preriscaldato 14, a 180° per 45 minuti, o fino a quando la superficie si sarà dorata 15. Quando è pronto, servite il cobbler di frutti rossi tiepido.

Conservazione

Conservate il cobbler di frutti rossi in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo.
Si sconsiglia la congelazione

Consiglio

Se lo gradite, potete sostituire i frutti rossi con qualsiasi altro frutto di vostro gradimento.

Potete eventualmente aromatizzare il cobbler con del liquore o con della scorza d’arancia.

Se lo desiderate, potete fare un cobbler unico in una teglia da 22-24 cm, mantenendo le stesse dosi.

54 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Martina221
    martedì 27 agosto 2019
    È consigliabile farlo con gocce di cioccolato e mele a dadini?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 28 agosto 2019
    @Martina221:Ciao, si può provare anche questa variante!
  • Pinguinacci
    sabato 01 dicembre 2018
    Si può aggiungere un crema semplice (tipo limone)all'interno?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 01 dicembre 2018
    @Pinguinacci: ciao! non ti consigiamo di mettere la crema all'interno, se preferisci puoi utilizzarla come decorazione sopra! 
2 FATTE DA VOI
Idanicoli
Una merenda gustosissima! 😉😊😋
marinabarbara
è venuto buono👍
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo