Cobbler di frutti rossi
- Energia Kcal 489
- Carboidrati g 64.8
- di cui zuccheri g 41
- Proteine g 5.6
- Grassi g 23
- di cui saturi g 13.28
- Fibre g 2.5
- Colesterolo mg 68
- Sodio mg 28
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il cobbler di frutti rossi è un dolce tipico della tradizione americana e anglosassone, simile al crumble, semplice da realizzare ma di grande effetto.
Caratteristica distintiva di questo dessert è la presenza della frutta (generalmente si tratta di frutti rossi, oppure di pesche o albicocche) preferibilmente succosa e leggermente acidula, che viene ricoperta da una pastella dolce, croccante e delicata.
Altre varianti della stessa ricetta prevedono la realizzazione di una pastella più densa, simile alla pasta frolla per il sapore, sulla quale viene posta la frutta.
Noi abbiamo pensato di realizzare un delizioso cobbler monoporzione, con un morbido ripieno di frutti rossi e melagrana che dona alla ricetta un sapore unico e particolare.
Il cobbler si serve tiepido: è ottimo da gustare per un dopo pasto sfizioso, magari accompagnato a del gelato di qualità.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 cobbler monoporzione
- Farina 00 250 g
- Zucchero 260 g
- Burro 200 g
- Latte intero 400 ml
- Mirtilli 125 g
- Lamponi 125 g
- Melagrana metà
- Lievito in polvere per dolci 1 bustina
- Scorza di limone 1
Come preparare il Cobbler di frutti rossi
Per preparare il cobbler di frutti rossi mescolate la farina 00, lo zucchero e il lievito in una ciotola, aiutandovi con una frusta (1-2). Aggiungete 120 gr di burro morbido a pezzi 3
e cominciate a lavorare l’impasto con le mani 4, fino ad ottenere una consistenza sabbiosa (se lo desiderate potete fare questa operazione utilizzando un mixer). A questo punto unite il latte a filo 5 e mescolate energicamente con una frusta per ottenere una pastella senza grumi 6, quindi aromatizzate con la scorza di limone grattugiata.
Pulite ora la melagrana, tagliatela a metà 7 e sgranatela per bene 8, poi unite i chicchi succosi ai frutti rossi, in una ciotola, mescolando il tutto 9.
Tagliate il burro restante a pezzetti (80 gr) mettetelo nelle cocotte e fatelo sciogliere in microonde 10 (se non lo avete potete sciogliere il burro in un pentolino, a fuoco basso, e versarlo successivamente negli stampi). Ora posizionate circa 70 gr di pastella sul fondo di ogni cocotte 11, aggiungete 50 gr di frutti rossi 12
e coprite nuovamente con un cucchiaio di pastella 13, fino a coprire tutti i frutti. Sistemate le cocotte su una leccarda da forno e cuocete il tutto in forno preriscaldato 14, a 180° per 45 minuti, o fino a quando la superficie si sarà dorata 15. Quando è pronto, servite il cobbler di frutti rossi tiepido.
Conservazione
Consiglio
-
Martina221martedì 27 agosto 2019È consigliabile farlo con gocce di cioccolato e mele a dadini?Redazione Giallozafferanomercoledì 28 agosto 2019@Martina221:Ciao, si può provare anche questa variante!
-
Pinguinaccisabato 01 dicembre 2018Si può aggiungere un crema semplice (tipo limone)all'interno?Redazione Giallozafferanosabato 01 dicembre 2018@Pinguinacci: ciao! non ti consigiamo di mettere la crema all'interno, se preferisci puoi utilizzarla come decorazione sopra!