
Coda di rospo con olive

- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 283
- Carboidrati g 5
- di cui zuccheri g 5
- Proteine g 21.1
- Grassi g 19.9
- di cui saturi g 3.03
- Fibre g 3.3
- Colesterolo mg 75
- Sodio mg 346
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 12 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Se siete tra quelli che non cucinano pesce per timore delle lische che si annidano tra i filetti, insidiando i vostri piatti, ecco la ricetta perfetta per il menù di Natale: coda di rospo con olive. Con le sue carni polpose e tenere e l’assenza di lische, questo pesce d’acqua salata, conosciuto anche come rana pescatrice, ha un gusto delicato che lo rende perfetto in guazzetto o da accompagnare a sughi saporiti come la ricetta della sfiziosa rana pescatrice al sugo di pomodoro fresco o le raffinate linguine al ragu' di coda di rospo. Pomodoro e coda di rospo sono inseparabili, un connubio di sapori vincente al quale non abbiamo saputo resistere neanche in questa ricetta. Qui un sugo di pomodori piccadilly avvolge i tranci di pesce con il tocco sfizioso delle aromatiche olive taggiasche. Il risultato? Giudicate voi!
- INGREDIENTI
- Rana pescatrice 850 g
- Pomodori piccadilly 500 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Olive taggiasche 180 g
- Basilico 4 foglie
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare la Coda di rospo con olive

Per preparare la coda di rospo con olive iniziate lavando e tagliando a spicchi i pomodorini piccadilly 1. Prendete il trancio di coda di rospo e lavatelo sotto l’acqua corrente, tagliatelo a fette dello spessore di circa 3-4 cm mantenendo la spina centrale 2, in alternativa potete eliminarla con un coltello e ridurre a pezzetti più piccoli le carni. In una padella antiaderente scaldate l’olio di oliva extravergine con uno spicchio di aglio sbucciato per insaporirlo 3 avendo cura poi di eliminarlo.

Aggiungete gli spicchi di pomodori piccadilly 4, salate, pepate 5 e dopo circa 5 minuti di cottura unite anche le olive taggiasche 6.

Per ultimi unite al sugo di pomodoro fresco i tranci di coda di rospo 7, aggiustate di sale e pepe, coprite con il coperchio 8 e cuocete per 2-3 minuti a fuoco moderato. Girate i tranci 9 per favorire una cottura uniforme e proseguite per altri 2-3 minuti.

Profumate il pesce con foglioline di basilico fresco 10 (potete anche utilizzare quello secco). La coda di rospo con olive è pronta 11, servitela ben calda 12!
Conservazione
Consiglio
-
vittizvenerdì 19 novembre 2021posso farlo al forno?Redazione Giallozafferanovenerdì 19 novembre 2021@vittiz:Ciao, prova questa ricetta del nostro blog Zia Lora: https://blog.giallozafferano.it/zialora/coda-di-rospo-alla-mediterranea/
-
Kiyanamartedì 24 dicembre 2019ciao non ho il basilico,cosa posso metterci?Redazione Giallozafferanomartedì 24 dicembre 2019@Kiyana:Ciao, puoi usare anche del timo altrimenti ometti le erbe aromatiche.