
Coda di rospo con patate
- Senza lattosio
- Energia Kcal 770
- Carboidrati g 27.3
- di cui zuccheri g 3.1
- Proteine g 29
- Grassi g 60.5
- di cui saturi g 11.67
- Fibre g 2.1
- Colesterolo mg 80
- Sodio mg 538
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE

Stop a salmoni stopposi e branzini anemici! Se desiderate cucinare il pesce al forno ma il risultato non vi soddisfa mai appieno, la coda di rospo con patate è una ricetta che stupirà sia voi che i vostri ospiti! Partiamo dalla scelta del pesce: la coda di rospo (o rana pescatrice) si distingue per la velocità di preparazione. Non ha lische ma solo un osso centrale e la consistenza soda e compatta delle carni la rende perfetta per la cottura in forno. In questa ricetta, abbiamo ricoperto la coda di rospo con una panure grossolana al profumo di limone, che contribuisce a mantenere morbida la carne del pesce e ne esalta il sapore delicato di mare. Come accompagnare questa delizia dalla panure croccante? Con altre note fragranti come quelle delle patatine fritte: il contorno sfizioso per eccellenza! Il risultato sarà all’altezza delle vostre aspettative, sia per il gusto che per la presentazione!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la coda di rospo
- Coda di rospo tranci, già puliti 500 g
- Pane casereccio 80 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo q.b.
- Scorza di limone 1
- Per le patatine fritte
- Patate 300 g
- Olio di semi di arachide 1 l
- per la teglia
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare la Coda di rospo con patate

Per realizzare la coda di rospo con patate, per prima cosa preparate la panure: tagliate il pane fresco a cubetti 1 e mettetelo in un mixer. Aggiungete l’olio extravergine di oliva 2, sale, pepe 3,

le foglioline di timo 4 e la scorza grattugiata del limone 5 e azionate il mixer a più riprese in modo da ottenere una consistenza grossolana 6.

Ora prendete i tranci di coda di rospo già puliti ed eliminate l’osso centrale 7. Ungete una teglia con l’olio d’oliva, adagiate i tranci di coda di rospo all’interno della teglia 8 e ricopriteli con la panure 9. Infornate il pesce in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti o fino a quando la crosticina non risulterà bella dorata.

Nel frattempo potete passare alla preparazione delle patate: lavate le patate per togliere residui di terra e asciugatele bene. Senza togliere la buccia, tagliatele a fettine di un paio di millimetri di spessore usando una mandolina 10; sovrapponete le fettine di patate e tagliatele a bastonicini piuttosto sottili 11. Riscaldate l’olio di semi di arachidi in un pentolino fino a una temperatura di 130°-140° (da misurare con un termometro da cucina), poi immergete poche patate per volta 12 e friggetele per circa 5 minuti.

Quando le patatine avranno assunto un colore dorato, scolatele con una schiumarola e trasferitele su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso 13. Trascorso il tempo di cottura della coda di rospo, rimuovete la teglia dal forno 14 e impiattate il pesce insieme alle patatine appena fritte: la vostra coda di rospo con patate è pronta per essere gustata 15!
Conservazione
Consiglio
-
Antonio_Wienvenerdì 08 gennaio 2021Ciao grazie per la risposta. Quindi gli ultimi 15 minuti a 180 gradi non dovrebbero „compromettere“ la corretta cottura delle patate.
-
Antonio_Wienvenerdì 08 gennaio 2021Ciao!Volevo abbinare patate al forno come contorno usando la vostra ricetta. Per le patate al forno prevedete la cottura a 200 gradi in modalità statica, per la rana pescatrice 180 gradi per 15 minuti. Come posso con combinare insieme le due cotture in modo corretto? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 08 gennaio 2021@Antonio_Wien: Ciao, prova a cucinare le patate per prime e successivamente aggiungi la rana pescatrice alla modalità e ai gradi indicati per la sua preparazione