Colac
- Senza lattosio
- Energia Kcal 271
- Carboidrati g 35.3
- di cui zuccheri g 12.7
- Proteine g 5.8
- Grassi g 11.6
- di cui saturi g 3.27
- Fibre g 2.4
- Colesterolo mg 38
- Sodio mg 32
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 25 pezzi
- Costo: Medio
- Nota + tempi di riposo dell'impasto (circa 1 ora)
PRESENTAZIONE
I colac molisani sono dei biscotti che arrivano proprio dal cuore della regione Molise, terra in cui si conservano ancora forti tradizioni artigiane, contadine e gastronomiche. Si tratta di raviolini dolci ripieni di mele, frutta secca, pane raffermo, miele e spezie. Sono piccoli dolcetti che sanno di genuino, il loro aroma di cannella e chiodi di garofano li rende inconfondibili all'assaggio e sono perfetti da gustare tutto l'anno, in particolare in autunno e in inverno. Chissà quali semplici segreti nascondono le nonne e le zie che ancora preparano i colac per i propri nipoti, perché portino con loro sempre i sapori della loro terra.
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 25 colac
- Farina 00 700 g
- Uova 4
- Strutto 150 g
- Zucchero 100 g
- Vino bianco secco 50 g
- Per il ripieno
- Pane raffermo (solo la mollica) 50 g
- Mandorle pelate 100 g
- Noci 100 g
- Mele Golden 1
- Fichi secchi 4
- Scorza d'arancia 1
- Chiodi di garofano macinati q.b.
- Cannella in polvere q.b.
- Miele millefiori 120 g
Come preparare i Colac
Per preparare i colac molisani, iniziate dall'impasto: rompete le uova in una ciotolina e unite lo zucchero mescolando con una fochetta o una frusta fino a renderli un composto omogeneo 1. In un'altra ciotola capiente versate la farina, unite al centro i tuorli sbattuti con lo zucchero 2 e poi versate anche lo strutto 3.
Versate anche il vino bianco secco 4 e cominciate ad amalgamare gli ingredienti con le mani 5. Quando avrete un impasto sufficientemente omogeneo, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata 6. Continuate a lavorare alcuni minuti per ottenere un panetto.
Avvolgetelo in pellicola 7. Conservate almeno un'ora in frigo mentre vi dedicate al ripieno: in un mixer versate la mollica di pane raffermo, le noci e le mandorle pelate 8, i fichi 9
e la mela 10. Frullate fino ad ottenere un composto uniforme. Poi aromatizzate con cannella 11 e chiodi di garofano in polvere 12.
Frullate ancora qualche istante 13, poi versate l'impasto ottenuto in un pentolino. Aggiungete il miele 14 e mescolate tutto cuocendo a fiamma bassa per pochissimi minuti 15.
Trasferite poi il ripieno in una ciotola, mescolate per far intiepidire, poi profumate con scorza d'arancia grattugiata 16 e mescolate ancora. Riprendete l'impasto riposato, stendetelo fino ad ottenere un millimetro circa di spessore 18.
Coppate con un coppapasta di circa 7 cm di diametro 19. Ponete al centro di ogni cerchietto un cucchiaino di ripieno 20, chiudete il raviolo e sigillate il bordo schiacciando con i rebbi di una forchetta 21. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti. Continuate ad impastare l'avanzo di impasto per creare altri biscotti da cuocere non appena gli altri saranno pronti: otterrete circa 25 biscottini con queste dosi. I vostro colac molisani sono pronti: basterà farli raffreddare completamente e poi cospargerli con zucchero a velo.
Cuocete i vostri primi colac in forno statico preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Continuate a stendere e lavorare l'avanzo d'impasto per creare altri biscotti da cuocere non appena gli altri saranno pronti: otterrete circa 25 biscottini con queste dosi. I vostro colac molisani sono pronti 23: basterà farli raffreddare completamente e poi cospargerli con zucchero a velo a piacere 24.
Conservazione
Consiglio
-
mauronisabato 02 novembre 2019Ricetta perfetta. L'ho seguita scrupolosamente e il risultato è stato grandioso. La pasta però, secondo me, deve essere tenuta un po' più alta di 1mm, esattamente il doppio. E poi vi faccio notare una cosa: con le dosi consigliate vengono 60 Colac e non 25! Comunque veramente buonissimi!!
-
SusyAnitamercoledì 23 ottobre 2019invece dello strutto si può usare il burro ?Redazione Giallozafferanomercoledì 23 ottobre 2019@SusyAnita:Certamente