Colazione messicana

PRESENTAZIONE

Se dicendo Messico le prime ricette che vi vengono in mente sono guacamole e tortillas allora siete nel posto giusto! La ricetta di oggi si avvale infatti di questi due ingredienti fondamentali della cucina tipica messicana, generalmente infatti sono declinati nelle più svariate preparazioni. E per omaggiare la cultura tex-mex, così colorata e saporita, abbiamo pensato ad una colazione messicana. Gli amanti delle colazioni salate sanno già quanto siano gustose e sfiziose. Inoltre le colazioni a base di proteine forniscono un maggior apporto di energie e resistono di più nello stomaco così da limitare il senso di fame che durante la mattina si fa sentire. La colazione alla messicana sarà una vera sorpresa per tutti, che state aspettando a cimentarvi anche voi? Correte ai fornelli!

Leggi anche: Uova alla messicana

INGREDIENTI

Tortillas piccole 4
Uova 4
Fagioli neri precotti 200 g
Pomodorini (rossi, verdi, gialli) 200 g
Cipollotti rossi 100 g
Cheddar 80 g
Feta 20 g
Peperoncino fresco lungo 1
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Per il guacamole
Avocado 2
Lime (il succo e la scorza) 1
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Sale fino 1 cucchiaino
Pepe nero 1 cucchiaino
Preparazione

Come preparare la Colazione messicana

Per preparare la colazione messicana cominciate scolando i fagioli neri e sciacquandoli, poi teneteli da parte 1. Occupatevi dei pomodori: lavateli e tagliateli a metà 2, poi tritate il peperoncino privandolo del picciolo e dei semi interni 3.

Mondate il cipollotto rosso e tagliatelo a fette spesse 4, dopodiché immergetelo in acqua e ghiaccio: in questo modo rimarrà croccante e perderà parte dell’odore 5. Infine occupatevi del guacamole: dopo aver tagliato a metà l’avocado, privatelo del seme centrale, poi praticate dei tagli in verticale e in orizzontale. Mantenete il frutto in mano e fate attenzione a non forare la buccia che eviterà di farvi ferire con la lama 6.

Scavate i cubetti con un cucchiaio e versateli in una ciotola 7, grattugiate la scorza del lime e unitela all'avocado, dopodiché spremetene il succo e aggiungete anch'esso 8. Condite con sale, pepe 9

e olio 10, poi schiacciate il tutto con una forchetta 11 per ottenere una purea grossolana che terrete da parte 12.

Infine preparate le uova al tegamino tuffandole in una padella con un filo d’olio caldo 13. Quando l’albume sarà rappreso e il tuorlo ancora liquido spostate le uova in un piatto 14. Nella stessa padella scaldate brevemente le tortillas una alla volta 15,

poi rigiratele e sulla parte calda adagiate il cheddar spezzettato a mano in modo che si sciolga completamente 16. Trasferite la tortilla su un piatto e assemblate il resto degli ingredienti: distribuite una cucchiaiata di pomodori 17, poi i fagioli neri 18,

il peperoncino 19, il cipollotto scolato 20 e guarnite con qualche cucchiaiata di guacamole 21.

Ultimate con un po’ di feta sbriciolata 22 e adagiate l’uovo all’occhio di bue nel centro 23. Aggiustate di sale e di pepe ed ecco pronta la vostra colazione messicana 24!

Conservazione

Si sconsiglia qualunque forma di conservazione per la colazione messicana.

Consiglio

Potete arricchire ulteriormente la vostra colazione messicana aggiungendo del petto di tacchino arrosto oppure della porchetta arrostita. Qualche goccia di tabasco versata qua e là renderà il piatto ancora più invitante!

3 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • MIMI07??
    domenica 19 agosto 2018
    Ciao ho provato la colazione messicana e veramente buonissima se cucinata nel modo giusto!!!!❤️
  • shirleypao
    sabato 18 agosto 2018
    non potete chiamare guacamole un avocado con sale, pepe ed olio (sigh) sono messicana, se volete vi do la ricetta corretta!
    Redazione Giallozafferano
    sabato 18 agosto 2018
    @shirleypao: Ciao, è una versione veloce e semplicificata. Ecco la nosta ricetta della guacamole smiley
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo