Colombine di sfoglia
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Le colombine di sfoglia sono dei dolcetti pasquali che si ispirano a uno dei simboli della Pasqua più celebri: la colomba con il ramoscello d'ulivo. I più abili nella preparazione dei lievitati potranno cimentarsi nella ricetta della Colomba con lievito madre, per tutti gli altri abbiamo pensato a queste graziose e facilissime colombine. Sono delle piccole delizie, semplici ma sfiziose, perfette per dare un tocco originale ai più tradizionali menu di Pasqua e decorare la tavola insieme ai biscotti di Pasqua colorati e altri dolci tipici. Fatte di pasta sfoglia e farcite con crema pasticcera, le colombine conquisteranno tutti con il loro gusto semplice e genuino.
La loro forma a colomba, simbolo di pace e speranza, rende le sfogliatine un'idea originale per rarricchire il buffet dei dolci di Pasqua!
INGREDIENTI
- Ingredienti
- Pasta Sfoglia rettangolare 230 g
- Per la crema pasticcera
- Latte intero 250 g
- Zucchero 60 g
- Tuorli (circa 2) 37 g
- Baccello di vaniglia 1
- Amido di mais (maizena) 20 g
- Per guarnire
- Uova 1
- Zucchero a velo q.b.
- Panna fresca liquida 20 g
Come preparare le Colombine di sfoglia
Per preparare le colombine di sfoglia realizzate per prima cosa la crema pasticcera: riscaldate il latte in un pentolino con i semi del baccello di vaniglia 1. Versate in un altro pentolino i tuorli e lo zucchero 2, mescolate con la marisa fino a quando risulteranno un composto omogeneo e fluido, poi incorporate anche l'amido 3.
Versate il latte riscaldato sul composto in due tre volte 4, amalgamando con la marisa. Riportate il composto sul fuoco 5 e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata 6.
Trasferite la crema pasticcera in una ciotola 7 e fatela raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto 8. Una volta raffreddata, riponetela in frigo per almeno 1 ora. Disegnate su un cartoncino la sagoma di una colomba larga circa 16 cm e con 12 cm circa di altezza, quindi ritagliatela 9.
Appoggiate il cartoncino sulla pasta sfoglia 10 e ritagliate la sagoma delle colombine 11. Una volta ritagliate, adagiatele su una leccarda foderata con carta da forno 12.
In una ciotola miscelate la panna con l'uovo 13 e spennellate le sfoglie 14. Ora spolverizzate le colombine con lo zucchero a velo 15.
Cuocetele in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti 16. Sfornatele e lasciatele raffreddare 17. Una volta fredde, tagliate le vostre colombine delicatamente a metà 18.
Separate le due parti delle sfoglie 19. Riprendete la crema e mescolatela qualche istante per ammorbidirla 20. Trasferite la crema pasticcera in un sac-à-poche con bocchetta a stella da 13 mm 21.
Farcite le colombine 22. Chiudete le colombine con la metà superiore di pasta sfoglia e spolverizzatele con lo zucchero a velo 23. Le vostre colombine di sfoglia sono pronte, non vi resta che servirle 24!
Conservazione
Consiglio
-
jpsegotvenerdì 05 maggio 2023Buomgiono, ho provato 3 volte questa ricetta. l'unica volta in cui la pasta non ha gonfiato è quando ho aggiunto la panna all'uovo per spennellare . senza panna è andato benissimo.
-
stefania antonettisabato 08 aprile 2023Buongiorno, vorrei sapere come posso trovare lo stampo delle colombine in foto. Ho letto in alcuni commenti che si può scaricare, ma nella ricetta non c’è scritto da nessuna parte. E quale è il link da cui scaricare lo stampo. Vorrei farle per Pasqua e mi sono innamorata di queste colombine! Grazie e auguri!Redazione Giallozafferanosabato 08 aprile 2023@stefania antonetti:ciao! cerca su google "colombine da ritagliare"!