Colombine di sfoglia

PRESENTAZIONE

Qual è uno dei simboli della Pasqua? Indubbiamente la famosa colomba con il ramoscello d'ulivo. Così per restare in tema di tradizione abbiamo deciso di preparare le colombine di pasta sfoglia. Sono delle piccole delizie semplici ma sfiziose, perfette per dare un tocco originale ai più tradizionali menu di Pasqua e decorare la tavola insieme ai biscotti di Pasqua colorati. Fatte di pasta sfoglia e farcite con crema, le colombine sono piccole dolcezze che rievocano i simboli della Pasqua.
La loro forma a colomba, simbolo di pace e speranza, rende le sfogliatine un'idea originale per rendere più ricco il buffet dei dolci di Pasqua!

Leggi anche: Torta Pasqualina

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 colombine di sfoglia
Pasta Sfoglia rettangolare 460 g
Per la crema pasticcera
Latte intero 500 ml
Farina 00 50 g
Zucchero 150 g
Tuorli 6
Baccello di vaniglia 1
Per guarnire
Uova 1
Zucchero a velo q.b.
Panna fresca liquida 1 cucchiaio
Preparazione

Come preparare le Colombine di sfoglia

Per preparare le colombine di sfoglia realizzate per prima cosa la crema pasticcera (secondo la ricetta che trovate cliccando qui): riscaldate il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi; sbattete in una ciotola, con la frusta, il tuorlo e lo zucchero 1 quindi aggiungete la farina (in alternativa, potete utilizzare l'amido di mais). Con una pinza, eliminate la bacca e versate il latte riscaldato sul composto a filo 2, amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata 3. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto.

Una volta preparata la crema pasticcera, prendete la sfoglia, infarinate bene il piano di lavoro e stendete leggermente la sfoglia con un mattarello 4. Scaricate cliccando qui lo stampo a forma di colomba, ritagliato su un supporto rigido, tipo cartoncino e poi poggiatelo sulla pasta sfoglia e ritagliate le colombe seguendo con un coltello lo stampo 5. Una volta ritagliate le colombine, adagiatele su una leccarda foderata di carta da forno e spennellatele con un uovo sbattuto con un cucchiaio di panna (o latte) 6.

Dopo averle spennellate, spolverizzate le colombine con lo zucchero a velo 7 e infornatele in forno già caldo a 180° per 20 minuti (se ventilato 160° per circa 15 minuti). Sfornatele e lasciatele raffreddare 8. Una volta fredde, tagliate le vostre colombine delicatamente a metà 9.

Mettete la crema pasticcera  in una sac-à-poche munita di bocchetta a stella e farcite le colombine 10. Chiudete le colombine con la metà superiore di pasta sfoglia e spolverizzatele con lo zucchero a velo 11. Le vostre colombine di sfoglia sono pronte 12, non vi resta che servirle!

Conservazione

Consumate le colombine di sfoglia al momento o conservatele in frigorifero, coperte con della pellicola trasparente o in un contenitore ermetico per al massimo un giorno, dopo di che la sfoglia perderà la sua croccantezza.
Potete preparare le colombine di sfoglia un paio di giorni prima e conservarle al riparo dall'umidita non farcite, così da utilizzarle all'occorrenza.

Consiglio

Il ripieno è sempre una sorpresa: motivo in più per scegliere quello che fa impazzire i bambini di casa o i vostri ospiti. Potrebbe essere la crema pasticcera, ma anche una crema al cioccolato o della semplice, buonissima, panna montata.

79 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Deny 88
    lunedì 22 aprile 2019
    piu grande per fare una torta e non i biscotti? sempre a forma di colomba.non riesco a trovarlo da nessuna parte.qualcuno magari mi puo consigliare qualche sito ben fornito su internet?
  • Deny 88
    sabato 20 aprile 2019
    ciao a tutti qualcuno sa dirmi dove posso trovare uno stampo come questi da biscotti pero
8 FATTE DA VOI
TheMarino’s
variante dell’uovo Pasquale con pasta fillo ripiena di crema al mascarpone, deliziosa 🌈
Oriana Maria
Facilissime e spettacolari..
ACarmela
A Bari li chiamiamo sporcamusi.
zannalisa95
Super facili da fare!
paolamaini
Vanno bene anche i cuoricini? Auguri a tutti!
Albamilla85
Buona Pasqua 🐣
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo