Come cuocere il riso
- Senza glutine
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Volete sapere come cuocere il riso bollito, al vapore, pilaf, burro e parmigiano? Siete nel posto giusto! Il nostro ricettario virtuale di ricette di base è sempre in fermento, così abbiamo deciso di illustrarvi questo semplicissimo e veloce specchietto per non dimenticare più le metodologie di cottura più appropriate.
Il riso è uno dei cereali più consumati al mondo, antico e altamente digeribile, non ha glutine e perciò è indicato in quasi tutti i regimi alimentari. Le varietà ricche di amido si prestano bene nei risotti, mentre quelle più povere sono perfette per fresche insalate o come contorno ai piatti di origine asiatica.
Ma qual è la differenza tra il riso bollito e il riso al vapore? Come si cucina il riso pilaf tradizionale o il più comune riso burro e parmigiano? In questo articolo rispondiamo a tutte queste domande. Intanto ecco come cuocere il riso e le sue varietà, fateci sapere se manca qualcosa.
Volete mettervi subito con le mani in pasta? Ecco delle ricette con il riso che dovete assolutamente provare!
INGREDIENTI
- per il riso bollito
- Riso Carnaroli 400 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- per il riso al vapore
- Riso Carnaroli 400 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- per il riso pilaf
- Riso Basmati 400 g
- Burro 140 g
- Acqua 1080 g
- Sale fino q.b.
- per il riso burro e Parmigiano
- Riso Carnaroli 400 g
- Burro 60 g
- Parmigiano Reggiano DOP 60 g
- Sale fino q.b.
Come cuocere il riso bollito
Per preparare il riso bollito cominciate mettendo una pentola d'acqua sul fuoco. Quando è a bollore, salate e buttate il riso 1. Cuocetelo per circa 20 minuti dopodiché potrete scolarlo 2. Ecco come cuocere il riso bollito, impiattate e condite a piacere con un filo d'olio 3.
Come cuocere il riso al vapore
Per preparare il riso al vapore iniziate mettendo sul fuoco una pentola di acqua e portate a ebollizione. Nel frattempo sciacquate il riso 1 e scolatelo. Sistemate un foglio di carta forno sulla vaporiera 2 e mettete sulla pentola. Dopodiché trasferite il riso 3 e distribuitelo su tutta la superficie.
Coprite con il coperchio 4 e lasciate cuocere per circa 20 minuti 5. Così avete visto come cuocere il riso al vapore, impiattatelo e condite con un filo d'olio 6.
Come cuocere il riso pilaf
Per preparare il riso pilaf iniziate mettendo l'acqua a scaldare in un pentolino. Proseguite sciacquando il basmati sotto un getto d'acqua 1. Scolatelo e intanto pulite e tritate la cipolla 2. Poi mettete a sciogliere il burro in un pentolino a fuoco dolce, così da non bruciarlo 3.
Aggiungete la cipolla 4 e stufatela pochi minuti mescolando 5 prima di versare il riso 6.
Una veloce mescolata 7 e versate l’acqua calda 8. Coprite subito con il coperchio e cuocete per circa 10 minuti senza rimestare 9.
A fine cottura l'acqua sarà stata completamente assorbita, aggiustate di sale 10 e trasferite in una ciotola 11. Ecco come cuocere il riso pilaf, servitelo alla temperatura che preferite 12.
Questa è la versione bianco ma se volete potete seguire la versione tradizionale del riso pilaf mediorientale.
Come cuocere il riso burro e parmigiano
Per preparare il riso burro e parmigiano iniziate lessando il riso: versatelo in acqua bollente e salata 1 e dopo circa 20 minuti scolatelo 2. Nel frattempo versate il burro in un pentolino 3.
Fatelo sciogliere a fuoco bassissimo 4 e quando fuso versatelo nella pentola con il riso scolato 5. Cuocete a fiamma bassa pochi istanti finché il burro non si sarà assorbito. A questo punto unite il parmigiano grattugiato tenendone giusto un po' da parte 6.
Date una bella mescolata 7, versate nei piatti e completate con un pizzico di parmigiano tenuto da parte 8. Ecco pronto, ora sapete come cuocere il riso burro e parmigiano 9.