/5

Come fare il latticello

PRESENTAZIONE

Come fare il latticello

Il latticello, buttermilk o buttermilch i nomi con cui è chiamato all'estero, è un prodotto della trasformazione della panna in burro ed è molto utilizzato nella cucina angloamericana. La caratteristica del latticello è il suo sapore acidulo, che dona a dolci e lievitati una leggerissima ma piacevole nota aspra, e la sua capacità di rendere le preparazioni morbide e soffici. Oltre che per le preparazioni dolci, il latticello è utilizzato anche per marinare carne e selvaggina in modo da ammorbidirla (ad esempio il pollo fritto americano è marinato nel latticello). Nonostante venga eliminata la parte grassa, il latticello contiene comunque lattosio quindi NON è indicato per gli intolleranti. Tra le sue proprietà sicuramente c'è il suo scarso apporto calorico, dal momento che per ottenerlo viene appunto eliminata tutta la parte grassa. In commercio il latticello non sempre si trova facilmente, a venderlo oltre ai supermercati ben forniti, sono i negozi etnici dal momento che è molto utilizzato nella cucina anglosassone e statunitense. Con questa scheda di Scuola di Cucina vi spieghiamo come realizzarlo facilmente e velocemnte in casa!

Leggi anche: Come fare il burro in casa

INGREDIENTI

46
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 125 g di latticello preparato con la panna
Panna fresca liquida 250 ml
Ingredienti per 125 g di latticello preparato con lo yogurt
Yogurt magro 62 g
Latte scremato 62 g
Succo di limone 1 cucchiaino

Come fare il latticello con la panna

Esistono due modi per preparare il latticello: il semplice richiede l'utilizzo della panna. Versate la panna fresca in una ciotola pulita, e con uno sbattitore elettrico oppure con una planetaria dotata di fruste cominciate a montare la panna 1, continuate finché la panna non si sarà "smontata" diventando solida 2, quando arriverete a questo punto vorra dire che il latte e la parte grassa si saranno separati 3. Per ottenere questo risultato dovrete montare la panna per circa 20 minuti.

A questo punto mettete la parte grassa in un colino a maglie strette e pressatela con una spatola in modo da far uscire tutto il liquido contenuto 4. Compattare la parte grassa, in questo modo avrete ottenuto il burro, mentre il liquido che resta è il latticello (5-6). Con una confezione di panna fresca da 250ml si ottengono circa 90 gr di burro e 125 ml di latticello.

Come fare il latticello con lo yogurt

Esiste un'altra versione per preparare il latticello in casa, sicuramente più semplice e veloce e che può essere una valida alternativa al vero latticello. Spremete il limone, stando attenti a filtrare i semini 1, versate lo yogurt magro in una ciotola, stemperatelo utilizzando una frusta a mano e unite il latte scremato 2 e infine il succo di limone 3, mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, lasciatelo riposare per 10 minuti prima di aggiungerlo alla preparazione!

Conservazione

Il burro ottenuto tramite questa lavorazione può essere conservato il frigorifero per 1 settimana circa oppure in congelatore per 2-3 settimane.

Consiglio

La ricetta più celebre in cui è utilizzato il latticello è la Red Velvet Cake ma potete utilizzarlo anche normalmente in altre preparazioni dolci sostituendo completamente la dose di latte con la stessa quantità di latticello.

Per saperne di più sulla preparazione del burro guardate la Scuola di Cucina Fare il burro in casa.

44 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • assuntinha
    lunedì 19 febbraio 2018
    Ciao!!! se preparo il latticello... e nn lo uso tutto potrei anche congelarlo? grazie mille.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 febbraio 2018
    @assuntinha : Ciao, come già indicato nel box conservazione si può tenere in congelatore per 2-3 settimane smiley
  • Menel
    sabato 27 gennaio 2018
    Se usassi la panna fresca senza lattosio, montandola, otterrei ugualmente il latticello? O non è possibile ottenerlo con la panna senza lattosio?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 27 gennaio 2018
    @Menel: Ciao, il latticello si basa sulla fermentazione del lattosio per cui non è facile realizzare una versione adatta a chi è intollerante ma puoi realizzare la ricetta del latticello senza lattosio provata dal nostro blog "Stephanieclub"!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo