Come fare il latticello
- Senza glutine
- Vegetariano
- Energia Kcal 46
- Carboidrati g 5.8
- di cui zuccheri g 5.8
- Proteine g 4.2
- Grassi g 0.7
- di cui saturi g 0.39
- Colesterolo mg 2
- Sodio mg 65
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il latticello, buttermilk o buttermilch i nomi con cui è chiamato all'estero, è un prodotto della trasformazione della panna in burro ed è molto utilizzato nella cucina angloamericana. La caratteristica del latticello è il suo sapore acidulo, che dona a dolci e lievitati una leggerissima ma piacevole nota aspra, e la sua capacità di rendere le preparazioni morbide e soffici. Oltre che per le preparazioni dolci, il latticello è utilizzato anche per marinare carne e selvaggina in modo da ammorbidirla (ad esempio il pollo fritto americano è marinato nel latticello). Nonostante venga eliminata la parte grassa, il latticello contiene comunque lattosio quindi NON è indicato per gli intolleranti. Tra le sue proprietà sicuramente c'è il suo scarso apporto calorico, dal momento che per ottenerlo viene appunto eliminata tutta la parte grassa. In commercio il latticello non sempre si trova facilmente, a venderlo oltre ai supermercati ben forniti, sono i negozi etnici dal momento che è molto utilizzato nella cucina anglosassone e statunitense. Con questa scheda di Scuola di Cucina vi spieghiamo come realizzarlo facilmente e velocemnte in casa!
Scoprite anche come preparare il kefir a casa!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 125 g di latticello preparato con la panna
- Panna fresca liquida 250 ml
- Ingredienti per 125 g di latticello preparato con lo yogurt
- Yogurt magro 62 g
- Latte scremato 62 g
- Succo di limone 1 cucchiaino
Come fare il latticello con la panna
Esistono due modi per preparare il latticello: il semplice richiede l'utilizzo della panna. Versate la panna fresca in una ciotola pulita, e con uno sbattitore elettrico oppure con una planetaria dotata di fruste cominciate a montare la panna 1, continuate finché la panna non si sarà "smontata" diventando solida 2, quando arriverete a questo punto vorra dire che il latte e la parte grassa si saranno separati 3. Per ottenere questo risultato dovrete montare la panna per circa 20 minuti.
A questo punto mettete la parte grassa in un colino a maglie strette e pressatela con una spatola in modo da far uscire tutto il liquido contenuto 4. Compattare la parte grassa, in questo modo avrete ottenuto il burro, mentre il liquido che resta è il latticello (5-6). Con una confezione di panna fresca da 250ml si ottengono circa 90 gr di burro e 125 ml di latticello.
Come fare il latticello con lo yogurt
Esiste un'altra versione per preparare il latticello in casa, sicuramente più semplice e veloce e che può essere una valida alternativa al vero latticello. Spremete il limone, stando attenti a filtrare i semini 1, versate lo yogurt magro in una ciotola, stemperatelo utilizzando una frusta a mano e unite il latte scremato 2 e infine il succo di limone 3, mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, lasciatelo riposare per 10 minuti prima di aggiungerlo alla preparazione!
Conservazione
Consiglio
-
amidesmogiovedì 07 marzo 2024Ciao vorrei fare il latticello perché nelle ricette americane si usa per “marinare” il pollo che poi verrà infarinato e fritto, però le quantità sono abbastanza elevate, è possibile che non si trovi in nessun supermercato? Scusate lo sfogo 😅Redazione Giallozafferanogiovedì 07 marzo 2024@amidesmo: ciao! nei supermercati più forniti dovresti trovarlo. Altrimenti prova a mescolare la stessa dose di yogurt con il latte e aggiungi qualche goccia di succo di limone!
-
LCarolinagiovedì 15 giugno 2023Ciao!! Vorrei sapere se è possibile utilizzare anche lo yogurt alla vaniglia o si può usare solo lo yogurt bianco? Grazie☺️Redazione Giallozafferanovenerdì 16 giugno 2023@LCarolina: Ciao, non avendo provato non sappiamo consigliarti in merito.