Come fare la bagna per torte

/5

PRESENTAZIONE

Come fare la bagna per torte

Avete in programma di preparare una torta farcita per un compleanno o un'occasione speciale? Per renderla più morbida e gustosa c'è una cosa che non può proprio mancare: la bagna! 
Ma come fare la bagna per torte? Realizzarla è semplicissimo ed oggi nella nostra scuola di cucina vi spiegheremo come prepararla! Bisognerà inanzitutto capire qual è il tipo di bagna che fa per voi e soprattutto per il vostro dolce... scegliere l'abbinamento giusto è fondamentale! 
Noi iniziamo col proporvi 3 tipi di bagne. La prima alcolica a base di rum sarà perfetta da utilizzare per una torta al cioccolato, quella analcolica per una torta alla frutta ad esempio e quella al latte per un dolce studiato per i bambini! Personalizzate queste basi con altri liquori o aromi per creare la vostra bagna perfetta! 

INGREDIENTI

Ingredienti per la bagna alcolica (circa 400 g)
Acqua 250 g
Zucchero 125 g
Rum 35 g
per la bagna analcolica (circa 430 g)
Acqua 300 g
Zucchero 150 g
Scorza di limone 1
Baccello di vaniglia 1
per la bagna al latte (circa 385 g)
Acqua 150 g
Latte intero 150 g
Zucchero 90 g

Come preparare la bagna alcolica per un pan di Spagna da 24 cm

Come fare la bagna per torte

Per preparare la bagna alcolica cominciate mettendo l'acqua in un pentolino 1; unite lo zucchero 2 e mescolate con una frusta 3

Come fare la bagna per torte

Ponete sul fuoco senza portare a bollore e continuate a mescolare finché lo zucchero non si sarà sciolto 4. Spegnete e addizionate lo sciroppo con il rum 5. Non preoccupatevi una parte evaporerà immediatamente per via del calore presente nella soluzione. Mescolate ancora 6

Come fare la bagna per torte

trasferite in una ciotolina 8 e lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto 8 prima dell’uso. Ecco pronta la vostra bagna per torte alcolica 9

Come preparare la bagna analcolica per un pan di Spagna da 24 cm

Come fare la bagna per torte

Per preparare la bagna analcolica sbucciate il limone, prelevando solo la parte gialla 1 e dividete a metà la bacca di vaniglia 2. Versate l’acqua in un recipiente e unite il limone e la vaniglia 3.

Come fare la bagna per torte

Lasciate in infusione per almeno 1 ora 4, in questo modo l’acqua si aromatizzerà per bene. Trascorso il tempo trasferite tutto in un pentolino 5 e mettetelo sul fuoco, unite lo zucchero 6 

Come fare la bagna per torte

e mescolate con una frusta 7. Lasciate che lo zucchero si sciolga per bene, ma senza raggiungere il bollore. A fine cottura filtrate il tutto attraverso un colino in un'altra ciotola 8, e lasciate raffreddare.  e poi potete utilizzare la vostra bagna analcolica. Ecco pronta la vostra bagna per torte analcolica 9!

Come preparare la bagna al latte per un pan di Spagna da 24 cm

Come fare la bagna per torte

Per la bagna al latte mettete sul fuoco un pentolino e versate l’acqua 1, il latte 2 e lo zucchero 3.  

Come fare la bagna per torte

Mescolate bene senza che il composto raggiunga il bollore 4. Non appena lo zucchero si sarà sciolto 5 potrete trasferire la bagna al latte in una ciotola e lasciarla raffreddare completamente prima dell’uso. Ecco pronta la vostra bagna per torte al latte 6!

Come usare la bagna

Come fare la bagna per torte

Una volta pronta la bagna non vi resta che passare al suo utilizzo. Dopo aver tagliato la torta fredda in dischi, posizionate la base su un piatto da portata. A questo punto potrete bagnarlo utilizzando un cucchiaio 1, un pennello 2 o un biberon con il tappo bucherellato 3

Come fare la bagna per torte

Se non avete quest’ultimo potrete crearne uno in versione casalinga. Sarà sufficiente versate il composto in un biberon qualsiasi o una bottiglietta di plastica, rivestire il contenitore con un paio di giri di pellicola 4 e forare la superficie con uno stuzzicadenti 5. Non dovrete far altro che utilizzarlo come se fosse un biberon professionale 6

Conservazione

Le bagne alcolica e analcolica si conservano tranquillamente per 4-5 giorni in frigorifero, in un recipiente coperto con pellicola. La bagna al latte invece si conserva per 1-2 giorni al massimo, sempre in frigorifero in un recipiente coperto. Al bisogno le bagne possono essere congelate.

Consiglio

Con le dosi indicate riuscirete a bagnare 3 dischi da 24 cm di pan di Spagna. 

Se desiderate cambiare il liquore potrete utilizzare quello più adatto al tipo di torta che avete preparato.
Per esempio l’alchermes che ha profumo di rose e spezie, e che inoltre tingerà di rosso la torta, potrebbe star bene con dolci alla crema pasticcera o zuppa inglese.
Il liquore al limoncello invece potrebbe star bene con dolci al limone, oppure con creme a base di formaggi come ricotta, mascarpone e anche la panna.
Insomma date spazio alla fantasia e soprattutto seguite il vostro palato! Per la bagna analcolica invece potete fare una variante alla vaniglia e al limone sostituendoli con 1 stecca di cannella e la scorza di un’arancia, il procedimento resta invariato. La bagna al latte può essere arricchita con 2-3 cucchiai di liquore al caffè o, per una versione analcolica, di moka.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI176
  • Elio1970
    domenica 03 gennaio 2021
    Posso aromatizzare la bagna al latte con un liquore oppure co una fiala di aroma al rum. Vi ringrazio
    Redazione Giallozafferano
    domenica 03 gennaio 2021
    @Elio1970: Ciao, ti consigliamo di utilizzare lo sciroppo di acqua e zucchero per una bagna alcolica!
  • bramik
    mercoledì 20 maggio 2020
    Nella bagna al latte posso aggiungere il cacao a fine preparazione? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 21 maggio 2020
    @bramik :Ciao, puoi insaporire il latte con del cacao.
  • chef27
    martedì 25 giugno 2019
    Ciao, io avrei bisogno di realizzare una bagna al cocco. Come posso fare? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 26 giugno 2019
    @chef27:Ciao, puoi usare del latte di cocco al naturale oppure scaldarlo leggermente per zuccherarlo un pochino se preferisci.
  • monica
    giovedì 16 giugno 2016
    Buongiorno.....il pan di spagna meglio bagnarlo quando già ben freddo e già tagliato ????
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 16 giugno 2016
    @monica: Ciao Monica, sì, una volta che hai sfornato il pan di Spagna e l'hai fatto raffreddare, puoi tagliarlo e bagnarlo con la tua bagna. Un caro saluto! smiley
  • ida
    martedì 14 giugno 2016
    Ciao! Non so mai quanto devo bagnare il pan di Spagna con la bagna, rischio sempre di farlo troppo bagnato o troppo asciutto cosa posso fare?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 14 giugno 2016
    @ida:Ciao Ida, considera che con le dosi che abbiamo indicato in questa ricetta sono indicate per bagnare una torta del diametro di circa 22-24 cm.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto