
Come fare la panna acida

- Senza glutine
- Vegetariano
- Energia Kcal 176
- Carboidrati g 4
- di cui zuccheri g 4
- Proteine g 3
- Grassi g 16.5
- di cui saturi g 9.55
- Colesterolo mg 54
- Sodio mg 37
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
- Nota più il tempo di riposo (24 ore)
PRESENTAZIONE
La panna acida è una crema a base di panna: molto delicata, si presenta di colore bianco e ha un sapore leggermente acidulo. Impiegata in molte preparazioni e ricette, è adatta per accompagnare sia piatti salati che dolci. A seconda dei diversi paesi la panna acida assume un nome e un uso diverso. Ad esempio in Francia viene chiamata "Crème fraîche" ed è molto utilizzata per accompagnare patate al cartoccio, o piatti di pesce, come il salmone grigliato. In Polonia è immancabile per condire i tipici pierogi. In America invece assume il nome di "Sour cream" ed è l'ingrediente fondamentale della classica New York cheesecake. Grazie soprattutto a questo dolce di recente l'utilizzo di questa crema si è diffuso in tutta l'Europa, anche se ancora oggi non è molto facile trovarla nei supermercati. Fortunatamente la preparazione della panna acida è molto semplice da realizzare a casa: basterà unire la panna con lo yogurt e lasciar fermentare il tutto per 24 ore finché non risulterà acidula e compatta. Provate anche voi a realizzare questa candida crema e utilizzatela per preparazioni dolci e salate!
Scoprite anche come preparare lo yogurt fatto in casa, il kefir e la panna da cucina!
- INGREDIENTI
- Panna fresca liquida 250 g
- Yogurt bianco naturale intero 70 g
Come fare la panna acida

Per preparare la panna acida iniziate versando la panna liquida in una ciotola 1. Quindi aggiungete lo yogurt 2 e frustate delicatamente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti 3.

Coprite con un canovaccio pulito o una garza 4 e lasciate riposare a temperatura ambiente per 24 ore. Passato questo tempo riprendete la vostra panna acida, mescolatela velocemente con un cucchiaio 5 e trasferitela in un vasetto di vetro 6: sarà così pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni!
Conservazione
Consiglio
-
TedescaInItaliamercoledì 20 gennaio 2021Scusate, ma questo è "panna fatta acidula", però non"Saure Sahne" (panna acida). Purtroppo, in Italia (come in altri Paesi sudeuropei) è molto difficile trovare (se non impossibile) prodotti latticini acidi oltre allo yogurt. Nemmeno la famosa creme fraiche (standard addirittura nel mio Paese di origine). e non parliamo di cose come "Schmand" o solo" Buttermilch". "Saure Sahne" è un prodotto latticino ricavato dal latte e dalla panna, ma con un contenuto di grassi intorno al 10% massimo.NON è panna resa acidula come insegnato in questo caso.
-
Elis1989domenica 08 novembre 2020Salve, la prima volta che ho visto la vostra ricetta del cheesecake avevate inserito anche la ricetta della panna acida che mi sono scritta a suo tempo nel mio ricettario, ed era 250ml di panna liquida, 250ml di yogurt greco e succo di mezzo limone. Panna acida perfetta nel giro di un ora se messa in frigo. Saluti comunque siete fantastici, ogni ricetta con la vostra guida risulta perfetta