Come fare un cornetto con la carta forno
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
PRESENTAZIONE
Se volete decorare torte e biscotti e non avete una sac-à-poche, vi insegnamo a preparare facilmente una valida alternativa alla classica tasca da pasticcere.
In questa scheda di Scuola di Cucina vi mostriamo come ottenere un cornetto di carta forno, utile per fare le piccole decorazioni che richiedono molta precisione. Ad esempio, il cono può essere usato per fare delle decorazioni con il cioccolato fuso o con la ghiaccia reale (clicca qui per la ricetta).
Per prepararlo basterà un foglio di carta da forno, un paio di forbici e un po’ di pratica! Vediamo quali sono le operazioni per riuscire a decorare in maniera perfetta biscotti, torte e piccoli dolcetti!
Come fare un cornetto con la carta forno
Per realizzare un cornetto con la carta forno, disegnate con una matita e un righello un quadrato con lato 20x20 cm 1, tagliatelo 2 e piegatelo a metà per formare un triangolo 3.
Unite i due angoli della base 4, sovrapponeteli, arrotolate i lembi della carta da forno su loro stessi 5 e chiudete fino a formare un cono (la punta deve essere formata dalla base del triangolo) 6.
Vi ritroverete un cono con 3 punte rivolte verso l’alto 7: seguendo il loro verso piegate le punte all’interno del cono 8. Il vostro cornetto è pronto per essere riempito 9.
Con una mano tenete il cornetto e con l'altra riempitelo 10 appena oltre la metà con il cioccolato fuso, ad esempio, e una volta effettuata quest’ultima operazione ripiegate il cono verso la punta per chiuderlo 11. Premete leggermente il cono per spingere il cioccolato verso il basso. Potete tagliare la punta formando un foro d’uscita più largo o più stretto a seconda dell’uso che volete farne 12. Il vostro cornetto con la carta fronto è pronto, ora potete sbizzarrirvi con le decorazioni!