Come pulire e aprire le cozze

/5

PRESENTAZIONE

Come pulire e aprire le cozze

Le cozze: per chi le ama ci sono davvero tante ricette super gustose per pranzi o cene di pesce da condividere. Ma come si aprono le cozze? Vi mostriamo come aprire le cozze da crude, per poi farcirle e friggerle come da tradizione pugliese, oppure come farle schiudere in tegame... ma solo dopo averle adeguatamente pulite! Le cozze, infatti, vanno scelte con cura e mondate molto bene, pulendo accuratamente il guscio esterno e strappando via il "bisso", la barbetta che fuoriesce. Ma prima di ogni cosa, come si riconosce una cozza fresca? Questo possiamo già anticiparvelo: la conchiglia deve essere ben chiusa, il guscio di colore nero lucente e l'odore leggero e gradevole di mare! Armatevi di coltellino (o paglietta) e pulite insieme a noi tante cozze per realizzare squisite ricette:

 

INGREDIENTI
Cozze fresche 1 kg
Preparazione

Come preparare Come pulire e aprire le cozze

Come pulire e aprire le cozze - 1 Come pulire e aprire le cozze - 2 Come pulire e aprire le cozze - 3

Per pulire e aprire le cozze iniziate a raschiare il guscio con il retro della lama di un coltellino per grattare via le impurità 1 2. Potete eseguire l'operazione anche con una paglietta, sfregando bene. Poi tirate via il bisso da ciascuna cozza 3.

Come pulire e aprire le cozze - 4 Come pulire e aprire le cozze - 5 Come pulire e aprire le cozze - 6

Sciacquate bene le cozze sfregandole a mano con delicatezza per non romperle, più volte sotto acqua corrente fino a quando l'acqua non risulterà piuttosto limpida 4. Ora potete procedere con l'apertura a crudo, se la ricetta lo prevede, in questo modo: impugnate ciascuna cozza tra le dita, con l'altra mano fate scorrere la punta della lama del coltellino lungo tutto il bordo fino al punto di giuntura 5, quindi con movimenti delicati, senza forzare, aprite la cozza facendo scorrere le due metà del guscio tra le dita 6. Il frutto dovrebbere risultare integro e rimanere su una sola valva: questo è anche indice di freschezza. Ci vuole un po' di manualità, potete procedere così per tutte.

Come pulire e aprire le cozze - 7 Come pulire e aprire le cozze - 8 Come pulire e aprire le cozze - 9

Se invece la ricetta prevede l'apertura delle cozze da cotte, potete procedere a versarle in un tegame leggermente scaldato 7. Accendete il fuoco medio-alto e coprite con coperchio 8. Lasciate schiudere agitando di tanto in tanto il tegame, per qualche minuto; non appena si saranno schiuse potete togliere dal fuoco 9. Potete decidere se farle schiudere profumando con del peperoncino fresco, aglio o bagnare con del vino bianco, sempre prima di coprire con il coperchio. Le vostre cozze crude o cotte sono pulite e aperte, pronte per essere usate nelle vostre ricette preferite.

Conservazione

Assicuratevi sempre di comprare cozze fresche: controllate la lucentezza dei gusci, se emanano un gradevole odore di mare. Inoltre controllate sempre la data di scadenza che non sia troppo ravvicinata.

Meglio procedere subito a pulire e utilizzare le cozze una volta acquistate, altrimenti (come per le vongole) potete pulirle come spiegato e tenerle in una ciotola, immerse in acqua fredda in frigo per un giorno al massimo.

 

Consiglio

Per aprire le cozze a mano ci vuole delicatezza e manualità, non arrendetevi alle prime!

Se aprendole il frutto si separa su entrambe le pacche della conchiglia è segno di mancanza di freschezza. Il frutto dovrebbe rimanere integro e pieno in una delle due metà di guscio.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI22
  • mg1942
    sabato 20 maggio 2023
    Non intendevo il bisso della cozza ossia il filo, ma ,il sacchettino nero che si vede nel mollusco, questo va lasciato ? non fa male? .... grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 22 maggio 2023
    @mg1942:Ciao, quello che fa parte del mollusco è commestibile.
  • mg1942
    sabato 13 maggio 2023
    vorrei sapere se il sacchettino nero della cozza ,va eliminato, e se lasciato non fa male
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 15 maggio 2023
    @mg1942: Ciao, se intendi il bisso sì, va eliminato! smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.