Come pulire le vongole
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 180
- Carboidrati g 5.5
- di cui zuccheri g 5.5
- Proteine g 25.5
- Grassi g 6.3
- di cui saturi g 0.6
- Colesterolo mg 125
- Sodio mg 140
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Nota + 2 /3 ore di ammollo in acqua e sale
PRESENTAZIONE
Le vongole con gli spaghetti, in sautè o per una deliziosa zuppa, sono uno dei frutti di mare più apprezzato in cucina! Il loro nome ha origini lontane: deriva dal latino e significa "conchiglia", infatti si presentano costituiti da due valve identiche a forma di ventaglio. Ne esistono molte varietà nei fondali sabbiosi del nostro mar Mediterraneo: dai lupini al longone, ma quella più conosciuta e saporita è la vongola verace; caratterizzata da una carne tenera e dal sapore delicato, presenta una forma allungata e un disegno ad anelli più marcato in superficie. Prima di utilizzarle nelle vostre preparazioni, dovrete pulirle accuratamente, per evitare ai vostri ospiti lo spiacevole sentore di sabbia all'assaggio. Scoprite passo passo tutti i segreti per una perfetta pulizia e cottura delle vongole!
INGREDIENTI
- Vongole 1 kg
- per far spurgare le vongole
- Acqua 1 l
- Sale grosso 20 g
Come pulire le vongole
Per pulire le vongole, innanzitutto fate una cernita delle vongole, eliminando quelle aperte o rotte 1, perchè essendo morte, potrebbero essere rischiose o comunque avere un cattivo sapore. Poi battete su di un piano o un tagliere ogni singola vongola 2, in modo da far perdere già un po’ di sabbia ed impurità. Ponetele in un colapasta poggiato su una ciotola (assicuratevi che non tocchi il fondo) e sciacquatele più volte sotto acqua corrente 3. Potete lasciarle a mollo per alcuni minuti, poi cambiare l'aqua più volte, fino a quando sul fondo della ciotola non ci saranno più residui di sabbia.
Un altro metodo di pulizia è quello che prevede l'uso del sale: potete aggiungere il sale grosso alle vongole in ammollo (4-5): in questo modo ricreerete una condizione simile all'acqua di mare e le vongole spurgheranno facilmente la sabbia. Lasciatele spurgare così per un paio di ore, controllando di tanto in tanto se rilasciano la sabbia, e in caso affermativo, scuotetele e cambiate l’acqua, almeno un paio di volte e comunque fino a quando non vedrete più tracce di sabbia. Una volta che le vongole saranno pulite, saranno pronte per essere cucinate. Per far aprire le vongole, è necessario metterle a cuocere in un tegame capiente 6; solitamente si usa insaporire con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio.
Coprite il tegame con un coperchio 7 e cuocete a fuoco vivace: in questo modo le valve si apriranno con il calore. Spegnete il fuoco immediatamente dopo la completa apertura, per non compromettere la tenerezza del frutto di mare con una cottura troppo prolungata. Scolate le vongole (potete conservare il liquido di cottura se necessario), sgusciatele 8 e saranno pronte per essere impiegate nelle vostre ricette!
Conservazione
Consiglio
-
tweety_bdomenica 07 febbraio 2021ciao! Ho lasciato le vongole a mollo nell’acqua salata. Ora le ho ritrovate tutte aperte e sgusciate! Sono da buttare? Premetto che le vongole erano surgelate. GrazieRedazione Giallozafferanodomenica 07 febbraio 2021@tweety_b: Ciao, il procedimento dell'ammollo vale per le vongole fresche. Quelle surgelate sono già pulite e pronte all'uso... purtroppo non possiamo consigliarti di utilizzare le vongole così come le hai trattate. Ci spiace
-
Dani. mattiadomenica 12 aprile 2020Ciao! Se non ho il sale grosso posso usare quello fino?Redazione Giallozafferanodomenica 12 aprile 2020@Dani. mattia: Ciao, si puoi provare.