/5

Come utilizzare la colla di pesce

PRESENTAZIONE

Come utilizzare la colla di pesce

Per la scuola di cucina oggi impariamo come utilizzare la gelatina in fogli, comunemente conosciuta anche come colla di pesce, utile per addensare preparazioni dolci e salate. La colla di pesce è una gelatina essiccata in fogli generalmente usata in cucina come addensante, in particolare per la preparazione di dolci al cucchiaio e semifreddi.

Leggi anche: Panna cotta senza colla di pesce

Come utilizzare la colla di pesce

Vediamo come utilizzare la colla di pesce. La colla di pesce si presenta in fogli trasparenti che possono avere pesi diversi 1. Prima di utilizzarla è necessario reidratarla con acqua fredda: quindi prendiamo il nostro foglio e tagliamolo in modo da poter immergerlo completamente 2 in una ciotola e versate l’acqua fredda 3,

dove resterà in ammollo per circa 10 minuti 4. Esiste anche della colla di pesce in polvere che non necessiata di questo trattamento ma si usa direttamente all’interno della preparazione. Quando i fogli di gelatina saranno ben morbidi, scolateli in un colino a maglie strette 5, per evitare di perderne dei pezzi nell’acqua. Infine strizzateli delicatamente con le mani 6.

Ora per utlizzare la colla di pesce è necessario scioglierla in un liquido caldo come panna, salsa alla frutta o brodo per le ricette salate e il tutto andrà incorporato al composto da solidificare. Ricordate che non è necessaria una grande quantità di liquido caldo per sciogliere la colla di pesce, ne basta qualche cucchiaio (7-8-9). Ricordate anche che se la colla di pesce deve essere aggiunta ad un ingrediente freddo ad esempio la panna montata dovrete prima farla raffreddare a temperatura ambiente per evitare che lo sbalzo termico faccia raggummare la colla di pesce.

Curiosità

La maggior parte di gelatina (colla di pesce) prodotta per il mercato alimentare è di origine suina. Nonostante questo, rimane ancora meglio conosciuta come colla di pesce dato che originariamente era ricavata dalla cartillagine e altri tipi di pesci.

99 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • annaira93
    venerdì 18 ottobre 2019
    posso sostituire la colla di pesce con l amido di mais? devo fare una cheesecake.
    Redazione Giallozafferano
    sabato 19 ottobre 2019
    @annaira93: Ciao, se è previsto nella ricetta va bene altrimenti non è possibile.
  • LorenaCap
    sabato 08 settembre 2018
    Qual é il rapporto tra colla di pesce e agar agar?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 08 settembre 2018
    @LorenaCap: Per convertire la colla di pesce in agar agar bisognerebbe dividere la quantità di colla di pesce per 2 o 3 volte in modo da ottenere la quantità di agar agar da utilizzare. Questo numero lo scegliamo in base alla consistenza che si vuole ottenere e in base all'acidità del composto. Si dividerà per 2 nel caso si voglia ottenere un composto molto gelatinoso, oppure se vi sono degli ingredienti acidi nella ricetta.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo