
Come utilizzare la colla di pesce
- Senza lattosio
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 12 min
- Cottura: 2 min
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE

Per la scuola di cucina oggi impariamo come utilizzare la gelatina in fogli, comunemente conosciuta anche come colla di pesce, utile per addensare preparazioni dolci e salate. La colla di pesce è una gelatina essiccata in fogli generalmente usata in cucina come addensante, in particolare per la preparazione di dolci al cucchiaio e semifreddi.
- INGREDIENTI
- Gelatina in fogli q.b.
Come utilizzare la colla di pesce

Vediamo come utilizzare la colla di pesce. La colla di pesce si presenta in fogli trasparenti che possono avere pesi diversi 1. Prima di utilizzarla è necessario reidratarla con acqua fredda: quindi prendiamo il nostro foglio e tagliamolo in modo da poter immergerlo completamente 2 in una ciotola e versate l’acqua fredda 3,

dove resterà in ammollo per circa 10 minuti 4. Esiste anche della colla di pesce in polvere che non necessiata di questo trattamento ma si usa direttamente all’interno della preparazione. Quando i fogli di gelatina saranno ben morbidi, scolateli in un colino a maglie strette 5, per evitare di perderne dei pezzi nell’acqua. Infine strizzateli delicatamente con le mani 6.

Ora per utlizzare la colla di pesce è necessario scioglierla in un liquido caldo come panna, salsa alla frutta o brodo per le ricette salate e il tutto andrà incorporato al composto da solidificare. Ricordate che non è necessaria una grande quantità di liquido caldo per sciogliere la colla di pesce, ne basta qualche cucchiaio (7-8-9). Ricordate anche che se la colla di pesce deve essere aggiunta ad un ingrediente freddo ad esempio la panna montata dovrete prima farla raffreddare a temperatura ambiente per evitare che lo sbalzo termico faccia raggummare la colla di pesce.
Curiosità
-
Alina76ctlunedì 31 maggio 2021Salve, per la torta fredda allo yogurt mi consigliate di unire la colla di pesce sciolta allo yogurt, quando entrambi i composti sono a temperatura ambiente. Faccio già cosí per quanto possibile, perché più faccio raffreddare la colla di pesce sciolta, più questa si addensa. Mi chiedo se la proporzione tra gelatina e panna o latte in cui scioglierla sia corretta...Redazione Giallozafferanolunedì 31 maggio 2021@Alina76ct: ciao, a quale ricetta ti riferisci?
-
Alina76ctsabato 22 maggio 2021Salve, quando utilizzo la colla di pesce per preparare la torta fredda allo yogurt, do averla sciolta la faccio raffreddare ma a quel punto diventa molto densa e si spezza in tanti piccoli grumi quando la unisco allo yogurt. Come posso evitare questo problema? Per sciogliere 8 gr di gelatina uso 3 cucchiai di pannaRedazione Giallozafferanosabato 22 maggio 2021@Alina76ct:Ciao, per evitare questo inconventiente prova a unire i due composti a temperatura ambiente.