
Composta di ciliegie e vaniglia

- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 163
- Carboidrati g 39.1
- di cui zuccheri g 39.1
- Proteine g 1.1
- Grassi g 0.2
- di cui saturi g 0.03
- Fibre g 2
- Sodio mg 7
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Se anche voi amate la vellutata venatura color rubino dal gusto intenso del gelato variegato, allora non potrete resistere a questa composta di ciliegie e vaniglia, l’ideale per travolgere i gusti di gelato più cremosi e delicati in un vortice di delizia. Ma il gelato non è certo l’unico degli abbinamenti possibili per questa versatile composta! Spalmata su una fetta di pane, o a farcire torte, tortine e tartellette, questa composta dal dolce profumo di vaniglia e dal gusto acidulo e succoso saprà sempre colpirvi dritti al cuore. Approfittate delle ciliegie di stagione per cimentarvi in questa preparazione semplice e buona, che renderà più dolce l’attesa dell’estate!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 300 g di composta
- Ciliegie 600 g
- Zucchero 100 g
- Baccello di vaniglia 1
- Limoni la scorza grattugiata + succo 1
Come preparare la Composta di ciliegie e vaniglia

Per preparare la composta di ciliegie e vaniglia, per prima cosa lavate accuratamente le ciliegie con acqua fredda 1. Scolatele e privatele del nocciolo e del picciolo 2 e radunatele in una casseruola dal fondo spesso, unendo anche lo zucchero 3.

Aggiungete la polpa della vaniglia 4 e anche il baccello svuotato 5. Grattugiate all’interno della casseruola la scorza del limone 6

E spremetene e filtratene il succo, poi unite anch’esso 7. Amalgamate bene 8 e ponete sul fornello a fuoco medio. Lasciate che il composto arrivi al bollore, quindi abbassate il fuoco 9.

Proseguite così la cottura per circa 40 minuti, o comunque finché la composta non raggiunge la temperatura di 108° 10: a quel punto sarà pronta. Rimuovete la bacca di vaniglia 11 e trasferite la composta di ciliegie e vaniglia in un contenitore 12.
Conservazione
Consiglio
-
Angelamartedì 26 maggio 2015Ciao Sonia con questa ricetta ,di composta di ciliege posso usare altra frutta ? lamponi fragole..frutti di bosco....grazie ..Sonia Peronacivenerdì 26 giugno 2015@Angela: Ciao Angela! Qui puoi trovare altre ricette con altra frutta!
-
Sonia Peronacimartedì 10 giugno 2014@Giacomo: Ciao, potresti provare con il marsala o il cognac !