Composta di cipolle di Tropea al balsamico
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 159
- Carboidrati g 39.1
- di cui zuccheri g 39.1
- Proteine g 0.6
- Grassi g 0.1
- di cui saturi g 0.01
- Fibre g 0.6
- Sodio mg 8
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 1 h 30 min
- Dosi per: 2 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La composta di cipolle di Tropea al balsamico è una ricetta semplice da preparare e molto gustosa a base di cipolle rosse di Tropea appassite con l’aceto balsamico e il miele. Il sapore delicato della composta di cipolle di Tropea al balsamico rende questa preparazione ottima come accompagnamento di diversi piatti tra cui formaggi stagionati, arrosti di maiale o pesce. La composta di cipolle di Tropea al balsamico è molto buona anche servita come antipasto sui crostini di pane.
Proate anche la marmellata di cipolle e le cipolle di Tropea caramellate!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 2 vasetti da 150 gr
- Cipolle rosse di Tropea (circa 6-7 cipolle) 500 g
- Zucchero 250 g
- Aceto balsamico 100 g
- Miele millefiori 20 g
Come preparare la Composta di cipolle di Tropea al balsamico
Per preparare la composta di cipolle di Tropea al balsamico iniziate dalla pulizia delle cipolle: lavate, mondate e tagliate a fette le cipolle 1 (per questa operazione consigliamo di utilizzare dei guanti monouso per evitare che resti l’odore di cipolla sulle mani). Prendete una casseruola, aggiungete le cipolle e l’aceto balsamico 2, quindi lasciate appassire per 10 minuti a fuoco basso, mescolando frequentemente 3.
Quando le cipolle saranno appassite unite il miele 4 e lo zucchero 5 e lasciate cuocere per circa 45 minuti a fuoco molto basso, continuando a mescolare spesso 6; controllare che la composta rimanga morbida e non tenda a "caramellare". Trascorso il tempo indicato verificate la cottura facendo la prova del piattino: versate un cucchiaino di composta di cipolle di Tropea al balsamico su un piattino inclinato, sarà pronta se non tenderà a colare ma resterà piuttosto compatta e omogenea, in caso contrario, rimettetela a cuocere ancora per poco.
Ora occupatevi della sanificazione dei vasetti (7-8): seguendo le indicazioni del Ministero della Salute indicate in fondo alla ricetta. Invasate la composta di cipolle di Tropea al balsamico avendo cura di lasciare 2-3 cm di spazio dal bordo, poi chiudete bene i barattoli. Una volta messa la composta nei barattoli, chiudete e passate alla bollitura, ovvero alla pastorizzazione, seguendo sempre le indicazioni delle linee guida ministeriali. Verificate infine che il sottovuoto si sia formato correttamente: se premendo sul tappo NON sentirete il "click clack" significa che il sottovuoto è stato fatto correttamente. Una volta pronta la composta di cipolle di Tropea al balsamico conservatela in un luogo fresco e asciutto e, al momento di servirla ponetela in una ciotolina e accompagnatela a del buon formaggio stagionato 9.
Conservazione
Consiglio
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.