Composta di cipolle rosse
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 30 min
- Dosi per: 8 persone
- Nota più i tempi di macerazione (4 ore)
PRESENTAZIONE
Oggi vi proponiamo una ricetta che non potrà più mancare sulla vostra tavola per l'ora dell'aperitivo! La composta di cipolle è perfetta servita sul pane tostato o sui crostini, si accompagna benissimo con tantissimi tipi di formaggi, sia freschi che stagionati. Seguendo i nostri passaggi esalterete tutta la dolcezza della cipolla e grazie ad una lunga cottura risulterà facilmente digeribile. Potrete utilizzare questa composta per impreziosire i vostri panini per una cena veloce, o servirla insieme alle carni arrosto per un pranzo della domenica in famiglia. Insomma gli utilizzi sono davvero tanti, realizzatela e scoprite qual è l'abbinamento che più preferite!
Se amate questi ortaggi provate la nostra deliziosa zuppa di cipolle!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 600 g di composta
- Cipolle rosse 800 g
- Zucchero di canna 200 g
- Aceto di vino bianco 100 g
- Acqua 450 g
- Alloro 3 foglie
- Timo 3 rametti
- Sale fino 3 g
Come preparare la Composta di cipolle rosse
Per preparare la composta di cipolle come prima cosa sbucciate le cipolle, poi tagliatele a metà 1. Da ciascuna metà ricavate delle fettine sottili 2 e trasferitele in una ciotola. Aggiungete le fogliedi alloro 3
e quelle di timo 4. Unite il sale 5, lo zucchero di canna 6
l'aceto di vino rosso 7 e l'acqua 8. Mescolate per amalgamare gli ingredienti 9,
poi coprite con pellicola 10 e lasciate macerare per 4 ore in frigorifero. Trascorso questo tempo 11, trasferite le cipolle e il loro liquido in un tegame 12 e portate a bollore.
Lasciate cuocere per circa 60-70 minuti, coprendo con un coperchio e mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo 13 lasciate cuocere per altri 20 minuti a fiamma bassa o comunque fino a che il liquido di cottura sarà evaporato. A questo punto estraete le foglie di alloro 14, lasciate raffreddare e trasferite in un vasetto di vetro 15. La composta di cipolle è pronta da servire.
Conservazione
Consiglio
-
yoda15domenica 28 agosto 2022Ma per mantene più a lungo la composta, si può fare lo stesso procedimento della marmellata, mettendola calda facendo il sottovuoto!
-
Robica87venerdì 17 dicembre 2021si può frullare per avere un composto più omogeneo anche da spalmare?Redazione Giallozafferanolunedì 20 dicembre 2021@Robica87: ciao! certamente!