Conetti salati con mousse di mortadella

/5

PRESENTAZIONE

Conetti salati con mousse di mortadella

Stavate cercando un antipasto sfizioso da servire ai vostri amici? Con pochi ingredienti ed in breve tempo potrete preparare questi conetti salati con mousse di mortadella e conquistare così i loro palati! Dopo le tante ricette già provate come quelli con la crema di salmone e formaggio, quelli in versione primaverile e addirittura quelli a forma di carotine, che i bambini adorano, stavolta abbiamo sperimentato i cannoli salati con mousse di mortadella e il risultato ci è piaciuto molto, preparateli anche voi e serviteli con un bicchiere di bollicine: successo assicurato!

INGREDIENTI

Ingredienti per 10 conetti
Pasta Sfoglia (rettangolare) 230 g
Mortadella (a fette) 180 g
Formaggio fresco spalmabile 120 g
Panna fresca liquida 60 g
per spennellare
Latte intero q.b.
per la granella
Pistacchi non salati (sgusciati) 15 g
Preparazione

Come preparare i Conetti salati con mousse di mortadella

Conetti salati con mousse di mortadella

Per preparare i conetti salati con mousse di mortadella cominciate srotolando il rotolo di pasta sfoglia, utilizzate quello rettangolare in modo da avere delle strisce molto simili. Poi posizionate la parte più lunga del rotolo in posizione verticale e tagliate con un tagliapasta liscio 1 ottenendo così 10 strisce della stessa misura (aiutatevi con una riga in modo da dividere bene la sfoglia) 2 dopodiché sistematele sui coni di metallo pinzando per bene la pasta sfoglia sulla punta dello stampo 3 cosicché in cottura non si sformino.

Conetti salati con mousse di mortadella

Avvolgete la strisciolina di pasta sfoglia tutto intorno al cono, come fosse una spirale, facendo in modo che i lembi combacino tra loro, quindi schiacciateli pure ma con delicatezza 4. Spennellate i conetti con pochissimo latte 5 e sistemateli su una leccarda rivestita con carta forno 6 e cuocete in forno statico a 200° per 18-20 minuti, fin quando non saranno dorati in superficie, oppure in forno ventilato a 180° per 15 minuti circa.

Conetti salati con mousse di mortadella

Nel frattempo preparate la mousse di mortadella, quindi in un mixer versate la mortadella insieme alla panna liquida 7 poi aggiungete il formaggio fresco spalmabile 8 e frullate fino ad ottenere una crema liscia e compatta 9.

Conetti salati con mousse di mortadella

Quando i conetti saranno raffreddati, staccateli delicatamente dalla forma, schiacciando leggermente il cono in modo che si stacchi dalla pasta 10 poi sistemate la mousse in un sac-à-poche e spremetelo nei conetti di sfoglia facendo attenzione a riempire fino all'orlo 11, spremete ancora sulla punta un pò di mousse che servirà per far aderire la granella di pistacchi 12.

Conetti salati con mousse di mortadella

Sminuzzate al coltello e grossolanamente i pistacchi e versateli in un piccolo recipiente 13, poi immergete la punta del conetto nella granella 14 e ripetete così per tutti, infine servite i conetti salati con mousse di mortadella.

Conservazione

I conetti salati con mousse di mortadella si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore di vetro chiuso.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI54
  • Sabrina in cucina
    mercoledì 05 gennaio 2022
    posso sostituire formaggio fresco spalmabile con ricotta? grazie per la risposta!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 05 gennaio 2022
    @Sabrina in cucina: Ciao, certamente!
  • zaffiro71
    lunedì 27 dicembre 2021
    cosa posso usare al posto della panna?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 27 dicembre 2021
    @zaffiro71: ciao! la panna è sicuramente l'ingrediente più indicato, altrimenti puoi provare ad usare un po' di latte!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto