Conetti salati con mousse di mortadella

/5

PRESENTAZIONE

Conetti salati con mousse di mortadella

Stavate cercando un antipasto sfizioso da servire ai vostri amici? Con pochi ingredienti ed in breve tempo potrete preparare questi conetti salati con mousse di mortadella e conquistare così i loro palati! Dopo le tante ricette già provate come quelli con la crema di salmone e formaggio, quelli in versione primaverile e addirittura quelli a forma di carotine, che i bambini adorano, stavolta abbiamo sperimentato i cannoli salati con mousse di mortadella e il risultato ci è piaciuto molto, preparateli anche voi e serviteli con un bicchiere di bollicine: successo assicurato!

INGREDIENTI

Ingredienti per 10 conetti
Pasta Sfoglia (rettangolare) 230 g
Mortadella (a fette) 180 g
Formaggio fresco spalmabile 120 g
Panna fresca liquida 60 g
per spennellare
Latte intero q.b.
per la granella
Pistacchi non salati (sgusciati) 15 g
Preparazione

Come preparare i Conetti salati con mousse di mortadella

Per preparare i conetti salati con mousse di mortadella cominciate srotolando il rotolo di pasta sfoglia, utilizzate quello rettangolare in modo da avere delle strisce molto simili. Poi posizionate la parte più lunga del rotolo in posizione verticale e tagliate con un tagliapasta liscio 1 ottenendo così 10 strisce della stessa misura (aiutatevi con una riga in modo da dividere bene la sfoglia) 2 dopodiché sistematele sui coni di metallo pinzando per bene la pasta sfoglia sulla punta dello stampo 3 cosicché in cottura non si sformino.

Avvolgete la strisciolina di pasta sfoglia tutto intorno al cono, come fosse una spirale, facendo in modo che i lembi combacino tra loro, quindi schiacciateli pure ma con delicatezza 4. Spennellate i conetti con pochissimo latte 5 e sistemateli su una leccarda rivestita con carta forno 6 e cuocete in forno statico a 200° per 18-20 minuti, fin quando non saranno dorati in superficie, oppure in forno ventilato a 180° per 15 minuti circa.

Nel frattempo preparate la mousse di mortadella, quindi in un mixer versate la mortadella insieme alla panna liquida 7 poi aggiungete il formaggio fresco spalmabile 8 e frullate fino ad ottenere una crema liscia e compatta 9.

Quando i conetti saranno raffreddati, staccateli delicatamente dalla forma, schiacciando leggermente il cono in modo che si stacchi dalla pasta 10 poi sistemate la mousse in un sac-à-poche e spremetelo nei conetti di sfoglia facendo attenzione a riempire fino all'orlo 11, spremete ancora sulla punta un pò di mousse che servirà per far aderire la granella di pistacchi 12.

Sminuzzate al coltello e grossolanamente i pistacchi e versateli in un piccolo recipiente 13, poi immergete la punta del conetto nella granella 14 e ripetete così per tutti, infine servite i conetti salati con mousse di mortadella.

Conservazione

I conetti salati con mousse di mortadella si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore di vetro chiuso.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI50
  • AnnaGol
    lunedì 08 giugno 2020
    Ciao! Un‘altra domanda su questa ricetta. Invece di fare dei coni vorrei fare del cestini. Posso far cuocere la pasta sfoglia dentro allo stampo per muffin? Oppure usando dei pirottini di ceramica? Che cosa mi consigliate? grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 09 giugno 2020
    @AnnaGol: ciao, invece che dentro puoi cuocerli appoggiando la sfoglia sulla parte esterna, la sfoglia in questo modo non si gonfierà nella parte interna.
  • Mandor
    venerdì 24 gennaio 2020
    potrebbero andare bene anche dei bignè al posto dei cornetti?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 25 gennaio 2020
    @Mandor: Ciao, certo: puoi utilizzare questa crema anche per farcire dei bignè salati!