Confettura di ananas
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
A colazione siete più tipi da brioche o da fette biscottate con la marmellata? Se avete scelto la seconda opzione, vi proponiamo una ricetta che darà ancora più brio al pasto più importante della giornata: la confettura di ananas! Poco conosciuta rispetto alle conserve più classiche, come quella di albicocche o di pesche, la confettura di ananas vi stupirà per il suo gusto fresco e stuzzicante con una gradevole nota speziata data dalla cannella. Inoltre, proprio come le sue cugine più famose, può essere utilizzata per realizzare golosi dolci della tradizione o sfiziose ricette esotiche: provatela ad esempio all’interno dei nastar cookies… scoprirete un mondo di dolcezza tutto da assaporare!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 500 g di confettura
- Ananas 800 g
- Zucchero 100 g
- Arance (il succo e la scorza) 1
- Succo di limone 1
- Cannella in polvere ½ cucchiaino
Come preparare la Confettura di ananas
Per preparare la confettura di ananas, per prima cosa assicuratevi di avere tappi nuovi e barattoli sanificati (seguendo le indicazioni del Ministero della Salute riportate in fondo alla ricetta). Passate alla pulizia del frutto: tagliate via l’estremità superiore e quella inferiore 1, poi posizionate l’ananas in verticale su un tagliere e rimuovete la buccia con un coltello 2. Infine riducete l’ananas a tocchetti evitando la parte centrale più legnosa 3: in tutto dovreste ottenere circa 550 g di ananas pulito (per ulteriori informazioni potete leggere la nostra scheda su come pulire e tagliare l’ananas).
Versate l’ananas in una casseruola capiente 4 e aggiungete il resto degli ingredienti: lo zucchero 5, la cannella 6,
il succo di limone 7, la scorza grattugiata di un’arancia 8 e il suo succo 9.
Cuocete a fuoco moderato per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto 10, dopodiché trasferite il composto in un frullatore 11 e frullate fino a ottenere una consistenza omogenea 12.
Rimettete il composto sul fuoco 13 e cuocete per altri 5-10 minuti; il tempo varia in base a quanto liquido ci sarà. Dovrete ottenere un composto piuttosto denso 14. A questo punto la confettura è pronta per essere gustata o utilizzata per altre golose ricette 15! Se desiderate conservarla per più tempo, trasferite la confettura ancora calda nel barattolo precedentemente sanificato e chiudetelo avvitando bene il coperchio, poi capovolgete il barattolo e lasciatelo raffreddare completamente. Prima del consumo, assicuratevi che il sottovuoto si sia creato premendo il tappo al centro: se farà click-clack significa che il sottovuoto non è avvenuto correttamente e la confettura non si può consumare.
Conservazione
Consiglio
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.
-
silviii1207mercoledì 15 luglio 2020Ciao, è possibile utilizzare un altro dolcificante, tipo stevia o altri, al posto dello zucchero?Redazione Giallozafferanomercoledì 15 luglio 2020@silviii1207: ciao! lo zucchero oltre a dolcificare permette la conservazione della confettura. Se vuoi gustarla subito puoi provare ad utilizzare un altro tipo di dolcificante, ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni sulla quantità da utilizzare.
-
Lucia Mosermercoledì 27 maggio 2020invece di succo d’ arancio si può mettere il succo di limone?Redazione Giallozafferanogiovedì 28 maggio 2020@Lucia Moser:Ciao, forse potrebbe risultare troppo aspro, non possiamo quindi garantirti una buona resa.