Confettura di ciliegie
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 113
- Carboidrati g 27.5
- di cui zuccheri g 27.5
- Proteine g 0.6
- Grassi g 0.1
- di cui saturi g 0.02
- Fibre g 1
- Sodio mg 3
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 60 min
- Nota + il tempo di macerazione e sanificazione dei barattoli
PRESENTAZIONE
La confettura di ciliegie è un classico del mondo delle conserve, una delle più amate da grandi e piccini per il suo sapore dolce e il suo piacevolissimo gusto. Come la maggior parte delle marmellate e confetture fatte in casa, anche la confettura di ciliegie è una ricetta semplice da realizzare e particolarmente adatta alla stagione estiva, durante la quale si possono trovare le ciliegie più buone e succose. Unica complicazione nella preparazione della confettura alle ciliegie è la laboriosa eliminazione di tutti i noccioli ed i piccioli che richiede tempo e pazienza. Il gusto unico di questa confettura ripagherà della fatica, e se siete amanti delle sfide provate anche quella di melagrana!
Provate anche la confettura di more e di lamponi per conservare il gusto dell'estate durante tutto l'anno.
Come preparare la Confettura di ciliegie
Per preparare la confettura di ciliegie iniziate privando le ciliegie del picciolo. Lavatele bene 1, poi asciugatele e tagliatele a metà, togliendo il nocciolo (otterrete così circa 1 kg di ciliegie). Mettetete le ciliegie in una ciotola e aggiungete lo zucchero, la scorza di limone e 3 cucchiai di succo di limone 2. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare il tutto per almeno 6 ore o per tutta la notte in un luogo fresco e asciutto o in frigorifero. Trascorso questo tempo eliminate le scorze del limone 3.
Mettete la frutta in un tegame capiente 4 e cuocete a fuoco moderato per circa un'ora, mescolando di tanto in tanto e togliendo la schiuma che si forma in superficie con una schiumarola 5. Mentre la confettura cuoce, dedicatevi alla sanificazione dei barattoli e dei tappi, come indicato dalle linee guida del Ministero della Salute riportate in fondo alla ricetta. Una volta che avrete svolto questa operazione, tornate alla confettura e controllatene la cottura: sarà pronta quando, versandone una goccia su un piatto inclinato, questa non colerà ma resterà compatta, omogenea e senza sbavature. Passate quindi la confettura con un passaverdure 6. Se però amate la frutta in pezzi potete lasciarla così o passarne circa la metà. A questo punto versate la confettura ancora bollente nei vasetti che avete sanificato, avendo cura di lasciare 1 centimetro di spazio dal bordo del vasetto. Avvitate bene i tappi sanificati ma senza stringere eccessivamente e lasciate raffreddare. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico "click-clack", il sottovuoto sarà avvenuto. La vostra confettura di ciliegie è pronta per essere gustata!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.
-
Elisangela Bergaminilunedì 06 giugno 2022Buongiorno Vorrei sapere se posso sostituire il limone per una arancia?Redazione Giallozafferanomartedì 07 giugno 2022@Elisangela Bergamini :Ciao, trattandosi di una conserva ti consigliamo di utilizzare il limone per non sbilanciare l'acidità del composto.
-
deliapgiovedì 08 luglio 2021ciao, volevo chiedere quanta confettura mi esce. quanti contenitori di vetro mi servono più o meno?Redazione Giallozafferanovenerdì 09 luglio 2021@deliap: ciao! Dovresti ottenere 2-3 vasetti di confettura!