Confettura di fragole

/5

PRESENTAZIONE

Tra le varie tipologia di frutta le fragole sono forse quella più amata… dal sapore dolce e dal colore rosso acceso attraggono la curiosità anche dei bambini! Queste piccole dolcezze possono essere gustate da sole o utilizzate per realizzare moltissimi dolci come torte, crostate, rotoli e biscotti. Un fantastico frutto che molti attendono per un intero inverno e che compare sulle nostre tavole solo nei mesi primaverili! Oggi noi di Giallo Zafferano vogliamo consigliarvi come conservare il loro gusto per tutto l'anno. La risposta è semplice! Farne una confettura fatta in casa. Una crema a base di frutta che mantiene al suo interno i pezzi delle fragole. Ottima da gustare spalmata sul pane tostato al mattino, perfetta per arricchire crostate e dessert. Il suo gusto dolce ma allo stesso tempo leggermente acidulo si sposa alla perfezione anche con formaggi stagionati. Allora cosa aspettate? Racchiudete questa confettura di fragole nei vostri vasetti di vetro, basterà aprirli per sprigionare tutto il profumo e il sapore delle fragole come appena raccolte. E se i frutti di bosco sono la vostra passione, provate anche la nostra confettura di lamponi o la confettura di more, buona e genuina!

Nella stagione invernale non perdetevi un'altra delizia con frutti rossi: la confettura di melagrana, gustosa e accattivante!

INGREDIENTI
Ingredienti per 400 g di confettura alle fragole
Fragole 500 g
Zucchero 140 g
Succo di limone 50 g
Preparazione

Come preparare la Confettura di fragole

Confettura di fragole

Per preparare la confettura di fragole partite dalle fragole: sceglietele ben mature, quindi lavatele delicatamente sotto l’acqua corrente, senza immergerle direttamente nell'acqua. Privatele del picciolo 1 e asciugatele leggermente con un panno da cucina. Spremete un limone e raccogliete il succo in un bicchiere 2. Mettete le fragole in una pentola di acciaio inossidabile capiente e aggiungete lo zucchero 3.

Confettura di fragole

Aggiungete anche il succo del limone 4 e mescolate bene il tutto con una spatola 5 fino a che lo zucchero non si sarà completamente amalgamato. Coprite con un coperchio 6 e lasciate macerare in per un tempo che non sia inferiore alle 7 ore, ma che non superi le 12 ore. Una volta trascorso questo tempo potete procedere con la sanificazione dei barattoli e dei tappi come riportato nelle linee guida del Ministero della Salute indicate in fondo alla ricetta.

Confettura di fragole

Trascorso il tempo di macerazione, ponete la pentola con le fragole sul fuoco e portate a ebollizione, mescolando con una spatola di tanto in tanto 7. Se necessario schiumate il composto 8 affinché la vostra confettura non risulti opaca, e lasciate bollire a fiamma moderata per 30-40 minuti 9, mescolando delicatamente non troppo spesso, fino a raggiungere i 108°. Utilizzate un termometro da cucina per misurare la temperatura esatta.

Confettura di fragole

Quindi procedete a invasare la vostra confettura, ancora calda, nei vasetti che avete sanificato 10, avendo cura di lasciare circa 1 centimetro di spazio dal bordo del barattolo. Avvitate bene i tappi ma senza stringere eccessivamente 11 e lasciate raffreddare 12. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo. Una volta che i barattoli si sono raffreddati, verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico "click-clack", il sottovuoto sarà avvenuto.  La vostra confettura di fragole è pronta per essere gustata!

Conservazione

La confettura di fragole si conserva per circa 3 mesi, purché il sottovuoto sia avvenuto correttamente e i barattoli siano conservati in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore. Si consiglia di attendere almeno 2-3 settimane prima di consumare la confettura. Una volta aperto ogni barattolo, conservare in frigorifero e consumare nel giro di 3-4 giorni al massimo.

Consiglio

Le fragole contengono pochissima pectina, una sostanza naturale presente in quantità diversa nella frutta che favorisce la densità delle confetture durante la cottura. La confettura di fragole risulterà quindi abbastanza liquida senza l’aggiunta di un addensante: se la preferite più densa, è consigliabile allungare i tempi di cottura. Per verificare la consistenza della confettura, potete prelevarne una goccia con un cucchiaino e lasciarla cadere su un piattino: inclinando il piattino, e vedendo come "scivola" la goccia di confettura, verificherete la consistenza del prodotto.

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI210
  • janice3836
    venerdì 01 marzo 2024
    Non è specificata una cosa, le fragole con limone e zucchero dive devono riposare? In frigo o fuori frigo?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 04 marzo 2024
    @janice3836: ciao! meglio in frigorifero o comunque in un luogo fresco!
  • InuYasha11
    lunedì 17 luglio 2023
    Scusate, lasciare macerare cosa significa? Non deve cuocere per piú di 7 ore vero? 😅
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 17 luglio 2023
    @InuYasha11:Ciao, si intende lasciare riposare il composto fuori dal fuoco.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto