Confettura di pere e cannella
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota più i tempi di macerazione e riposo
PRESENTAZIONE
Diventato ormai famoso, grazie alle sue crostate, il maestro Gianluca Fusto oggi ci ha deliziato con una delle sue conserve: la confettura di pere e cannella, ottima da gustare sul pane o da utilizzare per arricchire tantissimi tipi di dolci. Un'attenzione particolare è riservata alla qualità di pere da utalizzare in questa ricetta: la pera Decana, per la sua acidità e la succulenza della polpa, e poi una pera Williams per la texture e la sua carica di fibre, che anche dopo la cottura donerà alla confettura una corposa consistenza. Il profumo della cannella si sposa benissimo con il gusto delle pere; questa confettura vi accompagnerà durante le vostre colazioni e non solo... utilizzatela per arricchire tanti dolci e farcire deliziose crostate, come questa che vi proponiamo.
Scoprite tutti i suggerimenti del maestro Fusto per ottenere una perfetta confettura fatta in casa.
Ecco altre ricette con le pere da provare:
- INGREDIENTI
- Pere Decana verdi 150 g
- Pere Williams rosse 150 g
- Zucchero 109 g
- Succo di limone 45 g
- Cannella in polvere 4 g
Come preparare la Confettura di pere e cannella
Per preparare la confettura di pere e cannella lavate bene tutte le pere. Tagliatele a spicchi 1 ed eliminate il torsolo centrale 2, poi tagliatele a fettine sottili, di circa 0,5 mm 2.
Tagliate poi le fettine a julienne 4. Trasferite i bastoncini di pere in una ciotola 4 e aggiungete lo zucchero 5.
Unite anche il succo del limone 7 e mescolate bene con le mani. Lasciate marinare per 15 minuti 8, poi trasferite in un pentolino non troppo grande per evitare un'evaporazione eccessiva 9.
Portate a bollore 10 e lasciate bollire per alcuni istanti, quindi trasferite in una ciotola 11. Coprite con pellicola 12 e lasciate raffreddare. Poi riponete in frigo per 8 ore.
Trascorso questo tempo riprendete le pere dal frigo e filtratele in modo da separare la frutta dall'acqua di vegetazione 13 che verserete in un altro pentolino 14. Scaldate a fuoco moderato e aggiungete la cannella 15.
Mescolate bene sino a che non si sarà sciolta 16 poi continuate a cuocere sino a che lo sciroppo non avrà raggiunto una temperatura di 105°. A questo punto aggiungete le pere 18.
Mescolate bene e portate nuovamente a bollore 19. La confettura di pere e cannella è pronta, trasferitela nei vasetti 20, lasciatela raffreddare e gustatela 21. Se volete utilizzarla subito per preparare la crostata basterà versarla in una ciotola e lasciarla raffreddare.
Conservazione
-
rosa9287sabato 12 novembre 2022Salve. La ricetta è per quanti vasetti?Redazione Giallozafferanomartedì 15 novembre 2022@rosa9287: ciao! con queste dosi otterrai un vasetto di confettura!
-
adelvi.giovedì 03 febbraio 2022se si usano vasetti sterilizzati e si procede poi alla bollitura finale, in dispensa durano di più di 6 mesi, 6 mesi durano se si inserisce la confettura ancora calda e si capovolgono lasciandoli raffreddare.