Confettura di pesche al forno
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 2 h
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Pane, burro e marmellata fatta in casa: una tra le colazioni più amate al mondo. E se la confettura è fatta da voi, magari con la frutta del vostro giardino, ancora meglio! Oggi vogliamo mostrarvi come preparare la confettura di pesche al forno, un metodo alternativo che non richiederà molta fatica. Basterà unire frutta e zucchero e mettere tutto in forno...non avrete bisogno di mescolare di continuo, come si fa di solito. La temperatura costante permetterà alle pesche di cuocere dolcemente e in maniera uniforme e il risultato finale sarà proprio come quello a cui siete abituati! Tutta la dolcezza delle pesche di stagione, sarà racchiusa in questi vasetti pronti da usare all'occorrenza, da gustare con il pane o per preparare tanti buoni dolci, come la crostata integrale!
Non perdetevi anche queste ricette di confetture e marmellate:
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 1,6 kg di confettura
- Pesche 2 kg
- Zucchero 200 g
- Succo di limone 40 g
Come preparare la Confettura di pesche al forno
Per preparare la confettura di pesche al forno come prima cosa assicuratevi di avere tappi nuovi e barattoli sanificati (seguendo le indicazioni del Ministero della Salute riportate in fondo alla ricetta). Poi lavate le pesche, dividetele a metà utilizzando un coltello 1 e separando le due metà 2 estraete il nocciolo. Poi sbucciatele 3
e tagliandole a pezzetti, trasferitele all'interno di una teglia da forno 4. Aggiungete lo zucchero 5 e il succo di limone 6.
Mescolate il tutto 7 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 2 ore. A questo punto 8, trasferite in una ciotola e frullate con un mixer ad immersione 9.
Riempite i vasetti 10 e chiudeteli avvitando bene il coperchio 11. Poi capovolgete il barattolo e lasciatelo raffreddare completamente. Se la confettura è ancora calda il sottovuoto si creerà automaticamente, altrimenti per sicurezza potete sistemarli in una pentola con dell'acqua (a circa mezzo cm dal tappo) e portare il tutto a bollore. Prima del consumo 12, assicuratevi che il sottovuoto si sia creato premendo il tappo al centro: se farà click-clack significa che il sottovuoto non è avvenuto correttamente e la confettura non si può consumare.
Conservazione
Consiglio
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.
-
ecalellasabato 30 luglio 2022Salve, si potrebbe preparare con pesche noci e, quindi, evitare di sbucciarle? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 01 agosto 2022@ecalella: ciao! ci spiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, potresti ottenere una consistenza diversa!
-
Melody2019domenica 05 settembre 2021Buonasera e chiedo scusa per la domanda curiosa. come mai viene usata una percentuale così bassa di zucchero? Normalmente ho sempre trovato delle ricette che ne contenevano come minimo il 30% sul peso totale. La confettura si mantiene bene ugualmente grazie alla presenza del succo di limone che acidifica? grazie.Redazione Giallozafferanolunedì 06 settembre 2021@Melody2019: Ciao, le confetture fatte in casa, contenenti una percentuale di zucchero inferiore al peso complessivo della frutta, hanno tempi di conservazione minori rispetto a quelle con pari dose di zucchero e frutta, che possono durare fino a un anno.