Confettura di pomodori verdi

/5

PRESENTAZIONE

Chapeau davanti ad un semplice tagliere di formaggi reso originale se abbinato con una confettura fuori dai soliti schemi. Se poi questa scioglievolezza si chiama confettura di pomodori verdi l’effetto stupore per i vostri ospiti è assicurato. La confettura di questi pomodori verdi, tanto sfiziosa quanto insolita, è un mix equilibrato di sapori con lo zucchero che addolcisce la polpa dei pomodori verdi ed il gusto leggermente piccante e fresco dello zenzero. Diviene così ideale per accompagnare formaggi ma anche succulenti piatti di carne rossa. E per chi vuole proprio osare… perché non provare la crostata con la confettura di pomodori verdi? Siamo sicuri di avervi incuriosito quindi armatevi di tagliere e tegame: si cucina!

INGREDIENTI
Ingredienti per 750 g di confettura
Pomodori verdi marinda 1 kg
Zucchero 500 g
Scorza di limone 2
Zenzero fresco 30 g
Preparazione

Come preparare la Confettura di pomodori verdi

Confettura di pomodori verdi

Per preparare la confettura di pomodori verdi iniziate con la sanificazione dei barattoli e dei tappi, come riportato nelle linee guida del Ministero della Salute indicate in fondo alla ricetta. Lavate i vasetti sotto acqua corrente 1. Prendete una pentola larga e con bordi alti e foderatela con un canovaccio pulito. Adagiate all’interno i vasetti da sanificare. Disponete altri canovacci negli interstizi tra i vasetti per evitare che con eventuali urti dell’ebollizione si crepino 2. Coprite la pentola con acqua fino a che non coprirà totalmente i vasetti. Fate bollire e poi abbassate a fuoco lento. Lasciate bollire per 20 minuti, quindi immergete anche i coperchi. Lasciate bollire per altri 10 minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciate così raffreddare. Quando l’acqua avrà raggiunto la temperatura ambiente prendete i vasetti e fateli asciugare sopra ad un panno asciutto 3.

Confettura di pomodori verdi

Per Lavate bene i pomodori verdi sotto abbondante acqua 4 ed asciugateli con un panno. Quindi privateli del picciolo 5 e tagliateli prima in quarti e poi tagliate a metà ciascun quarto 6.

Confettura di pomodori verdi

Poi prendete un tegame capiente. Versatevi i pomodori verdi 7 e lo zucchero 8. Grattugiate nel tegame anche la scorza di due limoni non trattati 9.

Confettura di pomodori verdi

Ora grattugiate anche lo zenzero 10. Aiutandovi con una spatola amalgamate bene gli ingredienti 11. Cuocete a fuoco vivace fino a che la temperatura non raggiunge i 108°C. Abbiate cura di mescolare mentre cuociono per evitare che la confettura si attacchi al tegame. I pomodori acquisteranno un colore bruno determinato dalla caramellizzazione dei pomodori verdi 12.

Confettura di pomodori verdi

Infine, aiutandovi con un mestolo versate la confettura di pomodori verdi nei barattoli sterilizzati ancora calda 13 lasciando 1 cm di spazio dal bordo di ciascun vasetto. Quindi chiudeteli bene, ma senza stringere troppo 14 e lasciateli raffreddare 15. Con il calore della confettura si creerà naturalmente il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati, verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico "click-clack", il sottovuoto sarà avvenuto. La vostra confettura di pomodori verdi è pronta per essere gustata!

Conservazione

La confettura di pomodori verdi si conserva per circa 3 mesi, purché il sottovuoto sia avvenuto correttamente e i barattoli siano conservati in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore. Si consiglia di attendere almeno 2-3 settimane prima di consumare la confettura. Una volta aperto ogni barattolo, conservare in frigorifero e consumare nel giro di 3-4 giorni al massimo.

Consiglio

Per una confettura più dolce e dal sapore meno marcato potete decidere di omettere lo zenzero. Se volete prepararla per crostate potete anche frullarla con il mixer ad immersione per ridurre i pomodori in purea: versione irresistibile!

Per una corretta preparazione delle conserve alimentari

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa è necessario rispettare le linee guida indicate dal Ministero della Salute, riportate qui: Linee guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona e degli strumenti utilizzati, così come indicazioni su una corretta sanificazione dei barattoli, trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione. Prima di preparare una conserva (marmellate, confetture, composte, chutney, sottoli, sottaceti, frutta sciroppata, gelatine di frutta, marinature, pesto) è bene leggere attentamente le indicazioni riportate nel link in modo da non incorrere in rischi per la salute.

Curiosità

Questi particolari pomodori hanno avuto un momento di gloria che li ha portati alla ribalta nelle tavole quando uscì il film “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno”, tratto dal libro “Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop” (andate a scoprire la ricetta che vi proponiamo dei pomodori verdi fritti). In quest’ultimo viene indicata la ricetta per preparare i pomodori verdi fritti nell’ultima pagina del libro.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI20
  • G.Antonio
    sabato 14 ottobre 2023
    È possibile sostituire lo zucchero con lo stevia, naturalmente rispettando i valori di assolvimento??
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 16 ottobre 2023
    @G.Antonio : Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non ti possiamo garantire un buon risultato.
  • Pieroorlando
    sabato 17 ottobre 2020
    Ciao ho circa 5 kg di datterini verdi da fine stagione. Secondo te potrebbero andare comunque? Sono sodi e con semi molto piccoli. Ciao
    Redazione Giallozafferano
    sabato 17 ottobre 2020
    @Pieroorlando: Ciao, puoi provare ma non avendo testato questa variante non ti possiamo assicurare il risultato!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.